Problemi Hayes Stroker Trail

Kalas

Biker popularis
28/9/08
55
0
0
Trieste
Visita sito
ciao ragazzi
con l'aiuto di un conoscente ho scoperto dove risiede il problema; nella pompante !
e più precisamente nelle guarnizioni di tenuta a bassi livelli di pressione.
Difatti il problema mi sono accorto si verifica anche a bici ferma, basta che premo e mantengo premuta leggermente la leva del freno, che questa si vede subito affonda progressivamente fino a fine corsa. Tutto questo non succede se invece aziono con decisione la leva del freno, che rimane lì ferma ed inchiodata.
Che sappiate voi devo sostituire in toto tutto il meccanimo della pompante o posso fare un'intervento piu "light" (per es. lubrificare per ripristinare l'elasticità della guarnizione che magari si è un pò asciugata, boh non lo so! - il tutto per evitare lunghi fermi bici magari per una banalità)
Kalas:specc::nunsacci:
 

Fiume

Biker serius
17/3/05
139
0
0
Ravenna
Visita sito
.
Me lo fanno pero' solo dopo aver tolto e rimesso la ruota.

Quando rimonti la ruota, prima di chiudere lo sgancio, appoggia una mano sull'attacco manubrio (per la ruota ant. o sella per la ruota post.) e spingi verso il basso, mantenendo la pressione chiudi lo sgancio, le pastiglie saranno perfettamente allineate.
Se così non fosse vuol dire che sono regolate in un'altra posizione difficile da trovare a caso tutte le volte che togli e rimonti la ruota.
Quindi aggancia le ruote come ho detto sopra e poi regola nuovamente la pinza.
Quando agganci le ruote usa sempre quel metodo e non dovrebbe più sfregare.
o-o
 

Kalas

Biker popularis
28/9/08
55
0
0
Trieste
Visita sito
Ma scusa, perchè chiedi consigli se poi non li segui?!? Sei sicuro di dovere intervenire sul pompante? Cosa dici il tuo sivende?

ciao andre_jacare
Questa sera ho spurgato, in effetti c'era aria dentro, poca ma c'era e tutta concentrata nella zona serbatoio/pompante.
Rimontato su il tutto, il problema si ripresenta nuovamente come già descritto. Se per sivende intendi il negozio ? mi ha detto di spurgare pure lui.
Penso a questo punto sia il componente difettoso, non nelle guarnizioni di tenuta del circuito ad alta pressione perchè quando premo con decisione arrivo al bloccaggio immediato e senza incertezze, ma in quelle a bassi livelli di presione, perchè quando vado a modulare la frenata ecco che il problema si presenta con la leva che diventa spugnosa ed affonda senza effetto frenante, mannaggia! mi si prospetta un fermo bici.
Se hai qualche altra idea, ben accetta, ti ringrazio comunque per i suggerimenti.
Kalas:nunsacci:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se avessi problemi nel pompante non entrerebbe solo aria ma uscirebbe anche olio .

Controlla di non aver le viti di spurgo sprovviste di qualche micro Oring ,magari scappato durante uno dei tanti spurghi che hai operato.

SCR1
 

Kalas

Biker popularis
28/9/08
55
0
0
Trieste
Visita sito
Se avessi problemi nel pompante non entrerebbe solo aria ma uscirebbe anche olio .

Controlla di non aver le viti di spurgo sprovviste di qualche micro Oring ,magari scappato durante uno dei tanti spurghi che hai operato.

SCR1

ciao SCR1
Hmm, hmm ...
Di spurghi, su questa bici, ne ho fatto uno unico ma ho prestato attenzione in fase di
rimozione della vite di spurgo che non saltasse fuori qualche oring. Siccome non ho visto niente, ho pensato a qualche tipo di tenuta interna.
Adesso che mi ci fai pensare proverò a svitare la vite di spurgo dell'altro freno e vediamo un pò !
Resta il fatto che il problema si presenta solo ed esclusivamente in una
fase della frenata (leggi il testo dei mie precedenti post) ed appunto solo sul circuito del freno a disco posteriore.
Quello che mi fà incazzare è che l'aria non entra nel circuito principale dell'olio, altrimenti penso non riuscirei a frenare in modo deciso, ma è come se rimanesse costante in una zona "cuscinetto" a monte del circuito che contiene l'olio idraulico, e quando chiedo modulazione al freno, quest'aria ristagnante rende spugnosa la leva fino a portarla "a pacco".
Attenzione però, che se durante la fase di "corsa spugnosa" della leva io esercito una pressione improvvisa e decisa, il freno reagisce improvvisamente arrivando al bloccaggio della ruota e facendosi beffe dell'aria interna !!!!!!!
Ti chiedo una cortesia se puoi. Sulla home page del sito hayes: http://www.hayesdiscbrake.com/ trovi lo spaccato del gruppo leva/pompante che ho io (è possibile copiare ed incollare l'immagine per ingrandirla) se vedi il cilindro è guarnito di due o-ring. In base alla tua esperienza prova a vedere se ti viene in mente qualche idea.
Ti ringrazio anticipatamente
Kalas
 

Kalas

Biker popularis
28/9/08
55
0
0
Trieste
Visita sito
ciao SCR1
Hmm, hmm ...
Di spurghi, su questa bici, ne ho fatto uno unico ma ho prestato attenzione in fase di
rimozione della vite di spurgo che non saltasse fuori qualche oring. Siccome non ho visto niente, ho pensato a qualche tipo di tenuta interna.
Adesso che mi ci fai pensare proverò a svitare la vite di spurgo dell'altro freno e vediamo un pò !
Resta il fatto che il problema si presenta solo ed esclusivamente in una
fase della frenata (leggi il testo dei mie precedenti post) ed appunto solo sul circuito del freno a disco posteriore.
Quello che mi fà incazzare è che l'aria non entra nel circuito principale dell'olio, altrimenti penso non riuscirei a frenare in modo deciso, ma è come se rimanesse costante in una zona "cuscinetto" a monte del circuito che contiene l'olio idraulico, e quando chiedo modulazione al freno, quest'aria ristagnante rende spugnosa la leva fino a portarla "a pacco".
Attenzione però, che se durante la fase di "corsa spugnosa" della leva io esercito una pressione improvvisa e decisa, il freno reagisce improvvisamente arrivando al bloccaggio della ruota e facendosi beffe dell'aria interna !!!!!!!
Ti chiedo una cortesia se puoi. Sulla home page del sito hayes: http://www.hayesdiscbrake.com/ trovi lo spaccato del gruppo leva/pompante che ho io (è possibile copiare ed incollare l'immagine per ingrandirla) se vedi il cilindro è guarnito di due o-ring. In base alla tua esperienza prova a vedere se ti viene in mente qualche idea.
Ti ringrazio anticipatamente
Kalas

ancora una cosa
da dove entra l'aria, NON ESCE OLIO.
Kalas
 

andre_jacare

Biker velocissimus
3/4/08
2.398
1
0
Torino
Visita sito
ciao Kalas. Cavolo, mi dispiace che il problema sia proprio come dicevi tu. Indipendentemente dalla causa, se il freno non funziona bene è più che un tuo diritto che sia sostituito da subito. Magari l'hai acquistato tramiti altri canali senza garanzia o non vuoi rimanere senza il freno per un certo periodo... ma smontandolo da solo come fai a capire veramente come risolvere il problema, anche con lo spaccato e altro? Non riesci proprio a farti sostituire?
 

Kalas

Biker popularis
28/9/08
55
0
0
Trieste
Visita sito
ciao Kalas. Cavolo, mi dispiace che il problema sia proprio come dicevi tu. Indipendentemente dalla causa, se il freno non funziona bene è più che un tuo diritto che sia sostituito da subito. Magari l'hai acquistato tramiti altri canali senza garanzia o non vuoi rimanere senza il freno per un certo periodo... ma smontandolo da solo come fai a capire veramente come risolvere il problema, anche con lo spaccato e altro? Non riesci proprio a farti sostituire?

ciao Andre_jacare
Non dovrebbero esserci problemi per la sostituzione, era solo che volevo capire con il vostro aiuto la probabile causa per evitare che magari una banalità mi costringa ad una sosta troppo lunga della bici e poi che mi possa tornar utile qual'ora mi dovesse succedere al circuito del freno anteriore. A tal proposito avevo fatto questa ipotesi:
Sempre guardando lo spaccato del gruppo, il sistema è costituito da: leva, pistone, cilindro con doppio o-ring, molla, circuito olio idraulico. La vite di spurgo è in alto.
Quando premo la leva, l’olio viene spinto nel circuito e la tenuta dovrebbe essere garantita da entrambi gli o-ring. Durante questa azione nel cilindro tra i due o-ring si instauri una zona cuscinetto a pressione “neutra”.
Potrebbe essere che quando rilascio leggermente la leva, trafili dell’aria nella zona cuscinetto del cilindro che pregiudichi la modulabilità della frenata e causi “la spugnosità” della leva ??
Kalas

P.s.: intanto proverò a ri-spurgare e vedere l'eventuale mancanza o meno di o-ring di tenuta sulla vite di spurgo.
 

luppolo

Biker serius
7/2/06
167
0
0
+++
Visita sito
scusate se mi intrometto , ma avrei una domanda...io la pinza l'ho centrata e tutto ok, ma ho l'esigenza di accorciare i tubi

mi sono procurato le spinette necessarie (..e sottolineo che il mecca mi ha dato solo due spine...senza olive....mah..) ora il problema è un altro:

svito la vite a dado che dovrebbe tenere i tubi in posizione sul pompante, ma poi il tubo nn ne vuol sapere di venire fuori!

quindi...come cavolo viene via sto tubo?..devo semplicemente tirare fino alla morte o esiste un sistema che devo seguire?
 

Logreq

Biker perfektus
ciao ragazzi, perdonatemi l'intrusione ma ho accusato anch'io una anomalia di funzionamento con questi freni
Durante l’ultima uscita in bici mi è successa la seguente anomalia all’impianto frenante a disco posteriore: discesa lunga, leva freno premuta per ridurre la velocità, alleggerimento per raffreddare il disco, nuovamente leva premuta per ridurre la velocità, e qui comincia l’anomalia con la leva che premendola si avvicina progressivamente al fondo corsa e con la frenata che allunga gli spazi d’arresto, ma che continuando ad azionare con decisione la leva nell’ultima parte di corsa disponibile, 1 cm (frenata di disperazione !!) si sente l’effetto frenante con le pastiglie che vanno quasi al bloccaggio della ruota.
Premetto impianto frenante è nuovo di pacca, 40 Km, e che l’anomalia si è presentata solo sul circuito posteriore (se fosse successo su quello anteriore non sarei qui a descriverlo !!!). Ho avuto come l’impressione di una perdita di efficacia del liquido per surriscaldamento, ma di preciso non sò cosa è successo. Nessuna anomalia provando il freno a bici ferma. I freni sono gli HAYES Stroker Trail con disco da 160mm. al posteriore Cosa è successo secondo voi ?????
Kalas
Ho anche io gli stroker trial.... e non ho mai avuto problemi, cmq il problema che è successo a te a me è successo con i freni che avevo prima, ho risolto mettendo un disco più grande al posteriore perchè se fai troppe discese con uno da 160mm ci fai ben poco...... Da quando ho montato i dischi più grandi nessun problema in discesa e sinceramente con gli stroker mi sto davvero trovando benissimo!!!!
 

Kalas

Biker popularis
28/9/08
55
0
0
Trieste
Visita sito
Ho anche io gli stroker trial.... e non ho mai avuto problemi, cmq il problema che è successo a te a me è successo con i freni che avevo prima, ho risolto mettendo un disco più grande al posteriore perchè se fai troppe discese con uno da 160mm ci fai ben poco...... Da quando ho montato i dischi più grandi nessun problema in discesa e sinceramente con gli stroker mi sto davvero trovando benissimo!!!!

ciao Logreq
Il problema è stato risolto ed era sulla pompante, tirando la leva in modo lieve e mantenedola, questa andava lentamente a fondo !!!! anche a bici ferma.
Ti confermo che mi stò trovando benissimo pure io con questi stroker.
Kalas
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
ciao ragazzi
con l'aiuto di un conoscente ho scoperto dove risiede il problema; nella pompante !
e più precisamente nelle guarnizioni di tenuta a bassi livelli di pressione.
Difatti il problema mi sono accorto si verifica anche a bici ferma, basta che premo e mantengo premuta leggermente la leva del freno, che questa si vede subito affonda progressivamente fino a fine corsa. Tutto questo non succede se invece aziono con decisione la leva del freno, che rimane lì ferma ed inchiodata.
Che sappiate voi devo sostituire in toto tutto il meccanimo della pompante o posso fare un'intervento piu "light" (per es. lubrificare per ripristinare l'elasticità della guarnizione che magari si è un pò asciugata, boh non lo so! - il tutto per evitare lunghi fermi bici magari per una banalità)
Kalas:specc::nunsacci:

Penso di aver capito.... nei vecchi Mag il corpo del pompante è sostituibile (il cilindro dove scorre il pompante vero e proprio ) mentre negli stroker la camera dove scorre il pompante è ricavato direttamente nell corpo freno mi sembra di capire ma non ho il disegno dettagliato...
se è così dovresti richiedere la sostituzione della pompa potrebbe essere pericoloso... dai un'occhiata al lavoro ke ho fatto sui MAg il pistone del pompante è lo stesso solo che non è radiale... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=117151
 

Kalas

Biker popularis
28/9/08
55
0
0
Trieste
Visita sito
Penso di aver capito.... nei vecchi Mag il corpo del pompante è sostituibile (il cilindro dove scorre il pompante vero e proprio ) mentre negli stroker la camera dove scorre il pompante è ricavato direttamente nell corpo freno mi sembra di capire ma non ho il disegno dettagliato...
se è così dovresti richiedere la sostituzione della pompa potrebbe essere pericoloso... dai un'occhiata al lavoro ke ho fatto sui MAg il pistone del pompante è lo stesso solo che non è radiale... http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=117151

grazie mille Ugo
Kalas
 

bebo's

Biker novus
ciao a tutti,
ho anch'io lo stesso problema dei hayes stroker trail che fatico ad allineare con le pastiglie ma qualche tempo fa ho trovato una comoda soluzione. Quando vado a girare mi danno un giornaliero, e infilandolo tra la pastiglia e il disco riesco ad allineare le pastiglie in modo corretto. Questo è, almeno per me, un metodo comodo ed efficace. Provate.
 

bertopx

Biker novus
6/7/10
7
0
0
cerea (VR)
Visita sito
eccomi ragazzi anche io mi aggiungo a questo problema......e per fortuna l'ho risolto.....anche io ho un impianto frenante hayes ride e per centrarlo dopo giorni e giorni di prove sono arrivato al punto di sostituire le rondelle delle viti che tengono la pinza attaccata alla forcella con delle rondelle spaccate. così ho tolto il problema di quando andavo a serrare le viti. prima nel tirarle si muoveva tutto il corpo pinza e non riuscivo nella centratura, mentre con queste rondelle (ovviamente acciaio inox) qundo tiro le viti la pinza resta al suo posto.
spero di riuscire ad aiutare qualche persona
 

pastiglia

Biker novus
21/3/04
23
0
0
bolzano
Visita sito
Almeno adesso posso darmi pace, non è sfortuna sono proprio dei freni....... fortuna che li monto sulla scapin e non necessito di mega frenate!!! Peccato però sul trattore da fr monto gli hayes nine con rotori braking ma anche con i rotori originali, sempre stati potenti precisi e affidabili e adesso hanno la bellezza di 5 anni e se li paragono ai trail.... AIUTOOOooooooo!!! Adesso proverò a cambiare pastiglie e rotori ma cavoli hanno solo due mesi con i vecchi hayes avevo finito i dischi.
 

mimmuzzo88

Biker urlandum
31/7/09
504
0
0
everywhere
Visita sito
ciao raga... anche io ahimè mi trovo a condividere (in tutto o in parte) con Voi i problemi connessi agli impianti frenanti hayes...

qualche mese fa ho acquistato una mtb dignitosa (spero!!) in sostituzione del mio vecchio cancello: una merida tfs xc400... mi sono trovato da subito molto bene..
un paio di giorni fa decido di fare una uscita "diversa" e così carico la biga in auto e per questioni di sspazio sono costretto a rimuovere la ruota anteriore... all'arrivo la rimonto, faccio la mia ventina di km e mi rimetto in auto verso casa...

arrivato in garage rimonto la ruota e mi accorgo da subito che la pastiglia striscia sul disco in modo piuttosto evidente (non un semplice fischio, che tra l'altro il mio meccanico dice "normale" poiché anche i freni devono fare il loro rodaggio), tanto da frenare la ruota senza toccare nemmeno la leva.. giuro che ho fatto super attenzione a non toccare la leva del freno anteriore quando la ruota era smontata.. cmq ormai il probema c'è ed ho cercato di risolverlo l'indomani curiosando tra forum e istruzioni hayes (in inglese:pirletto:)..

sono andato per tentativi di grado crescente:
-ho provato a rimontare la ruota spingendo sull'attacco manubrio mentre serravo i QR (dopo una mia caduta con conseguente fischio dei freni questo metodo aveva subito funzionato!!): niente
-ho allentato il QR ed ho notato che senza serrare c'è "luce" tra entrambe le pastiglie ed il disco; quindi come suggeriva qualcuno ho inserito uno spessore (tessera plastificata) a ruota non fissata, poi ho serrato e rimosso lo spessore ma la pastiglia (quella di destra, alemeno ho capito questo!!!) continua a toccare.. a questo punto facendo una analisi visiva più attenta ho visto che quando serravo la ruota la pastiglia destra toccava con il disco come se fosse rimasta frenata.. di fatto quando freno è solo la pastiglia di sinistra a spostarsi verso il disco, dato che a destra l'altra tocca già.. è COME SE LA PASTIGLIA DI DESTRA SIA RIMASTA PINZATA.. non ho idea di come sia successo.. cmq faccio un ulimo tentativo
-come riportato sui manuali hayes ripeto il procedimento di montaggio della pinza.. allento le due vitine dall'attacco PM sulla forka, faccio girare la ruota, pinzo più volte per far allineare in automatico (così dice il manuale!!!mah) la pastiglia, metto un elastico sul manubrio per mantenere pinzato, serro la pinza nella nuova posizione.. niente di fatto anche in questo caso.. sempre lo stesso problema. la pastiglia di destra non ne vuole sapere di ritornare al suo posto..

papà (da profano di mtb-più di me-!!!) mi dice di andare lo stesso in bici che poi si sistema tutto pinzando e la pastiglia che tocca si consuma un po... io nn ne ho intenzione e quindi per ora la biga è in garage in mia attesa..

a questo punto vi chiedo..
-potrei togliere e rimettere le pastiglie (magari tornano a posto così) ma nn ho idea di come si faccia e se si possa fare con i pochi strumenti che ho
-potrei far rientrare la pastiglia in sede con un cacciavitino (come suggerisce qualcuno): ma devo inserirlo con la ruota montata o no?? e in che punto della pinza (dove gira il freno o altro??)
-potrei riprovare con uno spessore maggiore (la tessera che ho usato è più sottile di un bancomat)

vi prego nn ditemi che va fatto lo spurgo xkè nn so farlo e nn mi va di ritornare dal meccanico (lontano)!!!

aspetto impaziente risposte..:specc: ciao e grazie in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo