Problemi Freni Shimano XT 2008

lordeltigre

Biker serius
15/7/08
142
0
0
42
Trana (TO)
Visita sito
Ciao a tutti. Mi sono appena iscritto al forum perchè ho pensato di rivolgermi alla vostra esperienza per capire e cercare di risolvere alcuni problemi che sto riscontrando con i freni a disco Shimano XT 2008.

Premetto che ho dato una sfogliata ai vecchi post, ma non ho avuto grandi risposte ai miei dubbi.

Sono passato da un XT v-brake del 98 al un XT disc 08 e la differenza, soprattutto su bagnato e fango, è abissale. Mi sto trovando molto bene, a parte per i seguenti problemini:
  1. Entrambi i dischi risultano alquanto rumorosi in frenata solo ad alte velocità...sembra quasi un frrrrr frrrrr tipo frullino. Il mio rivenditore mi ha detto che potrebbero essere le pastiglie, la geometria del disco o la posizione relativa tra pinze e disco. A logica mi viene da scartare l'ultima visto ke i kit sono quelli di serie e tutto shimano. Non ho esperienza sui freni a disco quindi non so come può influire la pastiglia sulla rumorosità. Quello che mi viene da pensare è che sia effettivamente la geomtria del disco o della foratura di alleggerimento che fanno qualche gioco con l'aria in frenata e creano rumore. Cosa mi dite?
  2. Effettivamente non trovo molto modulabile la frenata...mi aspettavo qualcosa di meglio per un XT...ho provato anche a variare le varie regolazioni ma non è migliorata granchè...se però, da quanto ho letto, mi dite che sono già tra i kit con modulabilità maggiore sono rassicurato e felice della scelta.