Problemi forcella

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.165
1.565
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Anche no, potrebbe anche essere che la camera negativa non è bilanciata e quindi non lavora.
Prima di portarla dal meccanico puoi fare la prova a gonfiare alla massima pressione consentita e dare varie pompate e anche estendere la forcella a mano.
Dopo aver riportato alla corretta pressione non hai risolto meglio tornare dal meccanico.
Lo ho fatto subito.....
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.524
10.166
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Problema....sono distante !!
Speriamo usandola si assesti.....
Lascia stare, c'è il rischio di rompere qualcosa, piuttosto stavo cercando di farmi un'idea di come abbiano potuto caricare troppo olio nella cartuccia e forse l'unico modo è che quando hanno chiuso il tappo superiore c'era installato il "compression needle" e quindi l'olio in eccesso non ha avuto modo di uscire.
Se te la senti, non c'è bisogno di smontare tutta la cartuccia, sarebbe sufficiente togliere il registro compressione e svitare l'asta della compressione e tutto olio in più dovrebbe uscire, guarda da quando mette l'olio in poi.
Questo a forcella tutta estesa, dopodiché una volta richiuso tutto puoi controllare il livello nel fodero, sviti da sotto l'asta del rebound, fai sgocciolare, metti la quantità come da tabella e richiudi tutto.
Ma intanto per evitare di fare danni proverei solo con l'asta della compressione.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
173
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Perché non si può mettere più olio del dovuto??
Non trovo nessun manuale sull'idraulica...tutti sulla parte aria
Sulla mia 36 la cartuccia ha un foro di massimo riempimento, poi quando inserisci dall'alto il pistone della compressione l'olio in più esce ed il tampone posizionandosi al di sotto dello sfiato sigilla il tutto... Almeno la mia è cosi
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and rolly

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.565
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie a tutti.
Non posso andare dal meccanico perché mi trovo in altra regione
Non penso sia la parte aria ma lidraulica.
Si può aprire e togliere olio??
Lo senti per telefono e ti accordi per spedirla a mezzo corriere. Sempre se hai dimistichezza a smontarla dal telaio, nel giro di una settimana risolvi tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.524
10.166
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma se svito i foderi, non esce un po'd'olio sia aria che idraulica?
Non posso sprecarlo perché non ho olio di ricambio...
A pensarci bene, la cartuccia ha lo sfiato e quindi dovrebbe autoregolarsi come livello, se ce n'è troppo sarà finito nel fodero e aprendo esce, ti basta svitare solo dal lato idraulica e spingere in dentro un po' l'asta del rebound, ma come ti hanno suggerito meglio se ti accordi col meccanico e la spedisci.
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

Sir Mario

Biker serius
7/7/19
270
163
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao, ho la tua stessa forcella,mettere più olio nella grip è difficile perchè quando la si chiude c'è un foro che fa uscire l'olio in eccesso(sarebbe più plausibile la mancanza di olio data dalla cattiva menutenzione).
Ti consiglio di eseguire la procedura fox per il montaggio del pomello blu delle posizioni: l'avevo smontato per pulirlo ma ho sbagliato a metterlo e nella posizione intermedia mi murava a meta corsa perchè il pomello non corrispondeva con i clik nella posizione intermedia ma bensi in una posizione quasi chiusa.
Molto probabilmente il meccanico ha sbagliato a tarare il pomello delle posizioni e ti ritrovi una forca nella posizione intermedia o aperta sfalsata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo