problemi di sella e di sedere :-)

sarda

Biker novus
30/12/11
21
0
0
messina
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi...qualcuno mi sa dire quale sia la soluzione migliore per la sella? Il mio problema è che dopo circa due ore mi fa malissimo il mio nobile "di dietro" per non parlare del mio altrettanto nobile "davanti" che soffre maledettamente....ho visto molti usare selle che hanno un foro centrale...servono?
AIUTATEMI
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se leggi qua e la nel forum vedrai che il discorso sella è molto personale, soggettivo e non assoluto. in pratica una sella con cui uno si trova bene non necessariamente va bene a qualcun altro. di selle antiprostata (col foro come dici tu) ce ne sono diverse (in giro si vedono molte SMP ma ne esistono anche di altre marche). l'ideale sarebbe andare da un rivenditore e provare, facendoci un po di strada, diversi modelli (qualche rivenditore lo fa). prima di cambiare non sottovaluterei il consiglio di blarix
 

brunorider

Biker superioris
5/2/10
913
0
0
Aprilia
Visita sito
se leggi qua e la nel forum vedrai che il discorso sella è molto personale, soggettivo e non assoluto. in pratica una sella con cui uno si trova bene non necessariamente va bene a qualcun altro. di selle antiprostata (col foro come dici tu) ce ne sono diverse (in giro si vedono molte SMP ma ne esistono anche di altre marche). l'ideale sarebbe andare da un rivenditore e provare, facendoci un po di strada, diversi modelli (qualche rivenditore lo fa). prima di cambiare non sottovaluterei il consiglio di blarix

Quoto:il-saggi:
 

domenico cataldi

Biker serius
13/1/10
167
0
0
Lecce
Visita sito
sulle selle è molto soggettivo però la misura no;
io per un anno ho sofferto perchè mi incaponivo ad usare selle larghe 130 quando il mio posteriore da 52 richiedeva selle larghe 140 /143,da quando ho cambiato misura non ho più problemi.
poi è vero che non tutte quelle della misura giusta vanno bene .. io per esempio prediligo quelle morbide c'è però chi fa il contrario.
Però la misura deve essere quella giusta, poi va montata come si deve.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Per quanto riguarda il tuo davanti, valuterei la sella col foro,a mio giudizio indispensabile se tieni alla tua prostata, mentre per il tuo didietro l'unica è un buon fondello, perchè anche se la sella è morbida aiuta si ma non risolve, non saranno 2 ore ma 2:30 mentre con un buon fondello problema risolto.
Questo ovviamente è un mio parere
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.589
510
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Dunque, si chiama "SARDA", quindi è anche possibile che non abbia la prostata! :smile:

Comunque, se così fosse, la SMP fa selle anche in versione "lady". Il problema è che c'è meno scelta e (credo) solo modelli costosi.

in ogni modo qui prezzi ed assortimento sono i migliori che ho trovato sino ad ora
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/selle-c-29.html?filter_id=14&sort=3a[/URL]

Se decidete di acquistare qui, però, vi consiglio di contattarli prima di fare l'ordine per verificare la disponiblità della merce: se finiscono qualcosa non lo scrivono :omertà:
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Un elemento da non sottovalutare mai è il fondello, un prodotto di qualità è sicuramente garanzia di efficacia nel ridurre sensibilmente i fastidi che derivano dallo stare molto tempo sulla sella. Andrebbe controllata nel suo complesso anche la posizione che si assume nella fase della pedalata, eventualmente per migliorarla. Per la sella il discorso diventa molto personale ed anche piuttosto complicato perché in ogni caso bisogna fare riferimento alla propria struttura ossea. Escludendo una eventuale verifica complessiva dal biomeccanico, l’alternativa è quella di provare diversi modelli, per questo alcuni negozi hanno delle selle da prova, ma si va comunque per tentativi e comunque, escludendo eventi fortunati e fortuiti, è raro che ci sia un immediato riscontro positivo.
 
  • Mi piace
Reactions: picasso70

ftronz

Biker superis
6/8/08
471
0
0
Caluso (To)
www.tronzano.com
Non mi resta che ribadire quanto già detto:
1. La sella è uno dei componenti più "personali" che compongono una bici.
2. Per la risoluzione dei problemi legati alla sella non esistono soluzioni "universali".
3. Ti conviene procedere per prove ed approssimazioni successive.

Detto questo, io ho risolto il problema:
1. Usando una sella "col buco".
2. Variando la distanza della sella dal manubrio.
3. Variando la lunghezza della "pipa".
e comunque non si tratta di una soluzione "definitiva".
Se pedalo per un periodo molto lungo in salita (diciamo per45-60 minuti) continuo ad avere qualche inconviente "davanti" credo che si schiacci un "nervo" nella zona perianale e perdo "sensibilità": bastano un paio di minuti di pedalata fuorisella per risolvere.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Un elemento da non sottovalutare mai è il fondello, un prodotto di qualità è sicuramente garanzia di efficacia nel ridurre sensibilmente i fastidi che derivano dallo stare molto tempo sulla sella. Andrebbe controllata nel suo complesso anche la posizione che si assume nella fase della pedalata, eventualmente per migliorarla. Per la sella il discorso diventa molto personale ed anche piuttosto complicato perché in ogni caso bisogna fare riferimento alla propria struttura ossea. Escludendo una eventuale verifica complessiva dal biomeccanico, l’alternativa è quella di provare diversi modelli, per questo alcuni negozi hanno delle selle da prova, ma si va comunque per tentativi e comunque, escludendo eventi fortunati e fortuiti, è raro che ci sia un immediato riscontro positivo.

Niente di più vero! :il-saggi: Pensate che quando mi alleno, se ho in previsione molte ore in sella, uso un completo di quando facevo parte di un'altra squadra che ha un fondello unico nel suo genere. Sembra di stare un poltrona!
Poi comunque bisogna fare il cosiddetto "callo da soprassella", cioè ore e ore in bici per fare l'abitudine!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
bah anche il fondello è personale
tinker juarez ha sempre corso con pantaloncini senza fondello
io non ho problemi a stare in sella per 6 ore con un pantaloncino della decathlon da 10euri

le selle sono personalissime, c'è chi dice chè è comoda una full carbon rigida, chi invece deve mettere il di dietro su una poltrona.

concordo con l'abitudine di stare in sella e con la giusta posizione in sella, solo fino a 20 anni fa c'erano solo selle standard ricoperte di pelle dure ma nessuno si lamentava.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo