prima di toccare la sella verifica altezza e arretramento.La forcella è da 100. In salita ripida asfaltata si un po mi sento come se l anteriore non abbia peso e lo sento leggerissimo, ondeggio sempre e abbastanza in queste occasioni ma non ci ho mai badato troppo, adesso che mi ci fai pensare però puoi aver ragione.. quindi in generale mi consigli di abbassare il manubrio leggerissimamente e avanzare leggermente la sella e magari alzarla pure di piu?
per l'arretramento vale grosso modo il metodo del filo a piombo illustrato al link. per l'altezza grosso modo (ma proprio grosso..) metti tallone (con le scarpe) su pedale e al punto morto inferiore la gamba deve essere stesa.
altrimenti la distanza sella (centro anatomico, dove la sella è larga circa 70mm) - centro movimento deve essere circa l'88% del tuo cavallo. questa è solo una base di partenza.
poi ulteriori aggiustamenti sono possibili, ma già sei vicino alla posizione ideale di pedalata.
il manubrio va abbassato sicuramente, gli spessori spostali tutti sopra l'attacco e parti da li.
svita il tappo fork e toglilo, allenta l'attacco e sfilalo, togli gli spessori, rimetti l'attacco (non lo stringere ancora) e gli spessori tutti sopra.
quando rimonti , attento alla vite sul tappo superiore della fork , è un registro. si aziona solo con l'attacco ancora allentato e serve a recuperare il gioco del cuscinetto di sterzo. se la stringi troppo il cuscinetto si blocca perché troppo compresso. smetti di avvitare quando senti che il cuscinetto non ha più gioco (usa il freno mandando la bike avanti e indietro)
poi allinea attacco e manubrio e stringi viti di fissaggio attacco.
se poi risulta troppo basso rimetti uno spessore sotto.