Problemi di peso?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
per le attività aerobiche come la mtb è indicata una dieta low carbo?
assolutamente no.
una dieta equilibrata è l'ideale e la base sono i CHO (carboidrati) devono essere fra il 55-60% delle kcal totali, i lipidi fra il 25%-30% e le proteine 15-20%. la % di Proteine per uno sportivo ovviamente deve tendere verso il 20. Detto cio diete low carb sono solo un danno, si può consigliare una dieta chetogenica per 1 massimo 2 settimane se si vogliono perdere kg, ma oltre è dannosa per l'organismo e in più è meglio se seguiti da un nutrizionista o dietologo. Diffidare dai finti nutrizionisti che si incontrano in palestra: non hanno studiato questi argomenti (quindi non hanno le competenze) e sono personal trainer che non possono promuovere diete.

per chi fa sport con mire di podio è molto importante gestire l'alimentazione nel pre, durante e nel post gara.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
per le attività aerobiche come la mtb è indicata una dieta low carbo?

Assolutamente no. I carboidrati sono un substato energetico molto rapido e facile da utilizzare, in low carb vai veramente di merda, io c'ho anche provato a 0 carbo. in dieta metabolica, sei proprio a terra, talmente a terra che è impossibile allenarti come si deve. Poi dipende c'é low carb e low carb. a zero no, ridurre sicuramente si può fare, più che altro secondo me il discorso dovrebbe essere focalizzato su una attenta selezione delle fonti di carboidrati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
è 2 mesi che controllo la dieta e di fatto il consumo calorico risulta ca 2100 cal/gg ------> 52% carbo; 21% Proteine; 27% grassi
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
948
483
0
Genova
Visita sito
Bike
santa cruz nomad
è 2 mesi che controllo la dieta e di fatto il consumo calorico risulta ca 2100 cal/gg ------> 52% carbo; 21% Proteine; 27% grassi

Il mio consiglio è di non starti troppo a spaccare la testa con conteggi, calorie e ripartizione dei nutrienti. Alla lunga ti stancherai (è normale) e mangiare non dovrebbe mai diventare fonte di stress. Se vuoi perdere peso e punti ad una migliore composizione corporea aumenta gli alimenti a bassa densità calorica come le verdure. Meglio se mangiati crudi e ad inizio pasto, aiutano a riequilibrare il rapporto volume/densità calorica del pasto, fanno da "tampone" rallentando l'assorbimento degli zuccheri e prevenendo gli effetti ingrassanti dei picchi insulinici ecc...

Ho scritto diversi articoli sull'argomento, uno è questo. Ti allego la seconda parte, (la prima è di carattere epidemiologico).

https://www.accademiaitalianaforza.it/corso-di-sopravvivenza-alla-dieta-parte-2/

Un altro che ho scritto sui carboidrati è questo, se hai voglia e tempo di leggerlo.

https://prudvangar.net/2012/11/06/una-questione-di-densita_di-joaquin-lopez/
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo