Problemi di conversione tubeless

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Buon giorno salve a tutti.

Sono il felice possessore di una Specialized Fatboy che stò tentando di convertire la a tubeless.

Vengo al subito al dunque ...seguendo i vari tutorial su Youtube riesco facilmente a far tallonare perfettamente
la gomma (SCHWALBE Jumbo Jim Super Ground) al cerchio originale .
Ma tempo di arrivare a casa (per tallonare uso un compressore in una pompa di benzina) ...il pneumatico
inizia a perdere aria e la gomma pian piano si stacca in parte dal cerchio.
Chiedo ....posso continuare iniettando il liquido sigillante o c'è un problema ?
Io pensavo che una volta tallonata la gomma ...questa anche se sgonfia rimanesse attaccata al cerchio
Chiedo lumi.

Grazie in anticipo
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Non è detto, dipende dall'accoppiata cerchio/copertone.

Il lattice sigilla ogni porosità, ammesso che la nastratura sia stata fatta a dovere, e va inserito prima di tallonare. Può capitare di trovare lo stesso la gomma a terra la mattina, servono un paio di uscite prima che si assesti, ma con il lattice la ruota in movimento non stallona.

Credo sia uguale sulle fat, adeguando la quantità di lattice da inserire.
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Non è detto, dipende dall'accoppiata cerchio/copertone.

Il lattice sigilla ogni porosità, ammesso che la nastratura sia stata fatta a dovere, e va inserito prima di tallonare. Può capitare di trovare lo stesso la gomma a terra la mattina, servono un paio di uscite prima che si assesti, ma con il lattice la ruota in movimento non stallona.

Credo sia uguale sulle fat, adeguando la quantità di lattice da inserire.

...ho cercato si seguire il più possibile i tutorial che ho trovato in rete ed in cui con la mia fatboy usano i Jumbo JIm Schwalbe...
cmq chiedendo un pò in giro mi hanno dato il tuo stesso consiglio quello cioè di iniettare il lattice
(su questo punto vedo ci sono due teorie chi lo mette prima chi dopo) ...e farci un paio di uscite in modo che il pneumatico si assesti.
ed quello che proverò a fare nei prossimi giorni.
Grazie del suggerimento
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
2 consigli:
  • usa una spugna per passare del lattice sul cerchietto del pneumatico questo dovrebbe migliorare la tenuta facendo da collante.
  • verifica che non vi siano perdite dalla valvola (spesso è la zona critica) puoi risolvere con piccoli oring oppure usando dei pezzettini di camera d'aria come guarnizione.
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
2 consigli:
  • usa una spugna per passare del lattice sul cerchietto del pneumatico questo dovrebbe migliorare la tenuta facendo da collante.
  • verifica che non vi siano perdite dalla valvola (spesso è la zona critica) puoi risolvere con piccoli oring oppure usando dei pezzettini di camera d'aria come guarnizione.
....mmmmm molto interessante . ...in effetti in un video ho visto che spennellavano tutto il cerchio prima di tallonarlo (e non era sapone)
in questi giorni ho provato a ricercare il post per capirne di più ma non lo trovavo....si si sarà per il motivo che dici tu !
La valvole non sono di fascia alta e quindi anche su questo penso che il tuo suggerimento possa essere valido.
Grazie :)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.478
3.955
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
....mmmmm molto interessante . ...in effetti in un video ho visto che spennellavano tutto il cerchio prima di tallonarlo (e non era sapone)
in questi giorni ho provato a ricercare il post per capirne di più ma non lo trovavo....si si sarà per il motivo che dici tu !
La valvole non sono di fascia alta e quindi anche su questo penso che il tuo suggerimento possa essere valido.
Grazie :)
Il sapone serve per agevolare il tallonamento ed è sempre comodo, ma per mia esperienza personale quando si ha difficoltà di tenuta l'uso di un po' di sigillante sul cerchietto del cerchio risolve il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Il sapone serve per agevolare il tallonamento ed è sempre comodo, ma per mia esperienza personale quando si ha difficoltà di tenuta l'uso di un po' di sigillante sul cerchietto del cerchio risolve il problema.
Intendi il cerchietto del copertone immagino, non il cerchio vero e proprio
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.634
2.293
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Sulla specy io ho adottato questo metodo un po' agricolo, ma a quanto pare funzionante..messo il flap originale, nastrato con americano telato passato due volte (lo so, il peso ecc, ma era pur sempre un test pratico), messo la camera, messa la gomma, gonfiato la camera per bene ma non eccessivamente, lasciato tutto così per un pomeriggio e una notte interi, il mattino seguente ho smontato la gomma, tolto la camera, messa la valvola, messo il sapone attorno alla gomma, gonfiato fino a tallonatura, controllati i punti di perdita con una bacinella (perdeva in alcune zone tra cerchio e gomma e non da valvola o nippli, dunque il nastro ha funzionato), tolto l'anima della valvola, iniettato il sigillante, 'shakerato' e ruotato la ruota, lasciata a 'riposare' per 15-20 min su un lato e poi sull'altro, di nuovo 'shaker', rimontato tutto e fatti i primi km...dopo alcuni giorni un po' di rabocco lattice perchè la gomma aveva 'assorbito' e il lattice deve coprire tutte le porosità della gomma. Se la nastratura rimane un problema, c'è sempre il metodo della mezza camera d'aria (da acquistare con anima della valvola smontabile)
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Sulla specy io ho adottato questo metodo un po' agricolo, ma a quanto pare funzionante..messo il flap originale, nastrato con americano telato passato due volte (lo so, il peso ecc, ma era pur sempre un test pratico), messo la camera, messa la gomma, gonfiato la camera per bene ma non eccessivamente, lasciato tutto così per un pomeriggio e una notte interi, il mattino seguente ho smontato la gomma, tolto la camera, messa la valvola, messo il sapone attorno alla gomma, gonfiato fino a tallonatura, controllati i punti di perdita con una bacinella (perdeva in alcune zone tra cerchio e gomma e non da valvola o nippli, dunque il nastro ha funzionato), tolto l'anima della valvola, iniettato il sigillante, 'shakerato' e ruotato la ruota, lasciata a 'riposare' per 15-20 min su un lato e poi sull'altro, di nuovo 'shaker', rimontato tutto e fatti i primi km...dopo alcuni giorni un po' di rabocco lattice perchè la gomma aveva 'assorbito' e il lattice deve coprire tutte le porosità della gomma. Se la nastratura rimane un problema, c'è sempre il metodo della mezza camera d'aria (da acquistare con anima della valvola smontabile)
Io ho tolto il flap originale e ho messo un flap Hp sempre dalla Schwalbe ...poi via di nastro americano !
Con l'aiuto di un pò di acqua saponata ed un compressore (di un mio amico) ho tallonato ....tempo di tornare a casa (30 min circa)
una parte della gomma si è stallonata ....e qui mi sono fermato...e ho chiesto aiuto
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.634
2.293
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Io ho tolto il flap originale e ho messo un flap Hp sempre dalla Schwalbe ...poi via di nastro americano !
Con l'aiuto di un pò di acqua saponata ed un compressore (di un mio amico) ho tallonato ....tempo di tornare a casa (30 min circa)
una parte della gomma si è stallonata ....e qui mi sono fermato...e ho chiesto aiuto
Normale, perchè comunque non hai 'iniettato' il sigillante dunque tra porosità gomma e vari spazi da tappare l'aria fuoriesce e sei punto e a capo. Pochissimi cerchi e pochissime gomme resistono senza lattice, l'importante è che l'aria NON esca dalla valvola e dai nippli, perchè se così fosse o la valvola non è buona (se perde dall'anima) oppure il nastro è stato messo male e/o si è staccato dal cerchio
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Normale, perchè comunque non hai 'iniettato' il sigillante dunque tra porosità gomma e vari spazi da tappare l'aria fuoriesce e sei punto e a capo. Pochissimi cerchi e pochissime gomme resistono senza lattice, l'importante è che l'aria NON esca dalla valvola e dai nippli, perchè se così fosse o la valvola non è buona (se perde dall'anima) oppure il nastro è stato messo male e/o si è staccato dal cerchi
..sul nastro sono abbastanza sicuro di aver fatto un discreto lavoro ...forse la valvola non è TOP...
proverò come suggerisce @avalonice a utilizzare dei piccoli oring
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.472
3.365
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@PaoloTs una volta tallonato un pneumatico tubeless su cerchio tubeless non stallona facilmente (anzi bisogna faticare..) anche se sgonfia, non é che tu stia cercando di convertire un cerchio per camera?
Per esserne sicuro controlla il profilo del cerchio.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.472
3.365
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non è detto però, soprattutto se la gomma è 'vergine' e non ha mai visto il lattice...se sgonfio le 29 arch mkIII e DHF da 2.5 stallona quasi all'istante
Si e molto dipende dall'accoppiata cerchio/pneumatico, in questo caso ho il dubbio che il cerchio sia per camera, da qui la faciltà con cui la gomma si stacca dal bordo.
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.634
2.293
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Anche su delle ruote DT, sempre 29 e con gomme Schwalbe, stallonavo con le mani con una facilità disarmante, veramente minimo sforzo...dunque dipende innanzitutto dall'accoppiata cerchio/gomma soprattutto se è tutto nuovo e/o mai reso tubeless il sistema, e in secondo luogo anche il sigillante...ci sono quelli più soft e quelli ignoranti :mrgreen:

@PaoloTs devi mettere il liquido chiaramente, solo dopo ti renderai conto se le cose sono state fatte bene...occhio che comunque perderai pressione i primi giorni, tienila d'occhio dunque e 'shakera'
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
@PaoloTs una volta tallonato un pneumatico tubeless su cerchio tubeless non stallona facilmente (anzi bisogna faticare..) anche se sgonfia, non é che tu stia cercando di convertire un cerchio per camera?
Per esserne sicuro controlla il profilo del cerchio.

....ho anche io lo stesso dubbio ...da neofita sono partito dai tutorial che ho trovato in rete in particolare da quello messo da Marc (Fat Bike Barcellona) .....nel quale viene mostrato come portare a tubeless la FatBoy .....ora per togliermi ogni dubbio come faccio a capire in modo sicuro che il cerchio sia predisposto ?
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Anche su delle ruote DT, sempre 29 e con gomme Schwalbe, stallonavo con le mani con una facilità disarmante, veramente minimo sforzo...dunque dipende innanzitutto dall'accoppiata cerchio/gomma soprattutto se è tutto nuovo e/o mai reso tubeless il sistema, e in secondo luogo anche il sigillante...ci sono quelli più soft e quelli ignoranti :mrgreen:

@PaoloTs devi mettere il liquido chiaramente, solo dopo ti renderai conto se le cose sono state fatte bene...occhio che comunque perderai pressione i primi giorni, tienila d'occhio dunque e 'shakera'

...si a questo punto (lunedì che sono in ferie) ..prendendo spunto da tutti i vostri suggerimenti ritento portando a termine l'operazione
fino in fondo ....e vediamo cosa succede.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo