Problemi di conversione tubeless

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
....ho anche io lo stesso dubbio ...da neofita sono partito dai tutorial che ho trovato in rete in particolare da quello messo da Marc (Fat Bike Barcellona) .....nel quale viene mostrato come portare a tubeless la FatBoy .....ora per togliermi ogni dubbio come faccio a capire in modo sicuro che il cerchio sia predisposto ?
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | The tubeless way (mtb-mag.com)
il profilo del cerchio è dell'originale (e per me migliore) sistema, Universal Sistem Tubeless

Un cerchio predisposto ha un canale centrale maggiormente profondo (per agevolare l'inserimento dei talloni) ma soprattutto una sede del tallone piatto con un labbro antistallonamento, tutto ciò è assente nel cerchio per camera.


Cercare di rendere tubeless un cerchio da camera benché fattibile (un tempo col mitico sistema Eot ideato da @End of Time si latticizzava di tutto :-)) è più difficile e senza lattice a basse pressioni è (quasi) certo lo stallonamento.

(1) latticizzare le ruote fat | MTB MAG (mtb-mag.com)
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
#### AGGIORNAMENTO

prendendo spunto da tutti i suggerimenti ...oggi ho ritentato ....con interessanti scoperte :

1) lattice sul cerchietto
2) utilizzata pezzetto di camera d'aria sulla valvola
3) inserito lattice

.... la gomma ha tallonato e utilizzando gli accorgimenti di cui sopra ha mantenuto l'aderenza al cerchio ....ma mi sono accorto
che la valvola se la muovi un pò di più cmq perde aria ......come dicevo sono valvole low cost .....forse e il caso che le cambio o le ho montate male ...?..nel caso suggerimenti su cosa comprare ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.912
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
#### AGGIORNAMENTO

prendendo spunto da tutti i suggerimenti ...oggi ho ritentato ....con interessanti scoperte :

1) lattice sul cerchietto
2) utilizzata pezzetto di camera d'aria sulla valvola
3) inserito lattice

.... la gomma ha tallonato e utilizzando gli accorgimenti di cui sopra ha mantenuto l'aderenza al cerchio ....ma mi sono accorto
che la valvola se la muovi un pò di più cmq perde aria ......come dicevo sono valvole low cost .....forse e il caso che le cambio o le ho montate male ...?..nel caso suggerimenti su cosa comprare ?
costano un po' ma sono comodissime
puoi scegliere tutto il kit
oppure solo le valvole
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
costano un po' ma sono comodissime
puoi scegliere tutto il kit
oppure solo le valvole
:-?:
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
MTB-MAG.COM - Mountain Bike Online Magazine | The tubeless way (mtb-mag.com)
il profilo del cerchio è dell'originale (e per me migliore) sistema, Universal Sistem Tubeless

Un cerchio predisposto ha un canale centrale maggiormente profondo (per agevolare l'inserimento dei talloni) ma soprattutto una sede del tallone piatto con un labbro antistallonamento, tutto ciò è assente nel cerchio per camera.


Cercare di rendere tubeless un cerchio da camera benché fattibile (un tempo col mitico sistema Eot ideato da @End of Time si latticizzava di tutto :-)) è più difficile e senza lattice a basse pressioni è (quasi) certo lo stallonamento.

(1) latticizzare le ruote fat | MTB MAG (mtb-mag.com)
grazie .....mi sa che allora il cerchio del fatboy non è tubeless .....
 

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
si si .....stò leggendo un pò di documentazione sulle Aerothan ..aspettando quelle per fat....anche perche delle revoloop sento pareri/giudizi contrastanti
..mah visti i prezzi se dovessi fare un tentativo su un cerchio fat* proverei il classico sistema EOT alla peggio si buttano 5 euro di camera.
*sulla fattibilità l'ultima parola spetta a @End of Time
 
  • Mi piace
Reactions: End of Time

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
..mah visti i prezzi se dovessi fare un tentativo su un cerchio fat* proverei il classico sistema EOT alla peggio si buttano 5 euro di camera.
*sulla fattibilità l'ultima parola spetta a @End of Time
si ma ecco ..a tal proposito altra domanda ....
per tentare il sistema EOT ...sul mercato quali camere d'aria per fat con valvola smontabile si trovano ?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
si ma ecco ..a tal proposito altra domanda ....
per tentare il sistema EOT ...sul mercato quali camere d'aria per fat con valvola smontabile si trovano ?
Basta che trovi una camera di diametro inferiore al cerchio e (preferibilmente) con il core della valvola smontabile la marca non ha importanza.

Abbastanza grande da poter essere successivamente rifilata, deve eccedere la larghezza del cerchio e abbastanza piccola di diametro da rimanere ben in posizione sul cerchio. se hai il foro/valvola del cerchio da 8,5 puoi esare le valvole schrader

Attenzione: le sperimentazioni per quanto utili e divertenti espongono sempre a rischi se vorrai provare procedi sempre con la massima prudenza testando per gradigrad.

A questo punto mi pare giusto che esprima il mio parere personale:
Un cerchio da camera non va utilizzato per uso tubeless (anche se possibile) in quanto non garantisce la necessaria sicurezza allo stallonamento a basse pressioni
 
Ultima modifica:

PaoloTs

Biker novus
16/12/20
15
0
0
52
Trieste
Visita sito
Bike
Specialized Fatboy
Basta che trovi una camera di diametro inferiore al cerchio e (preferibilmente) con il core della valvola smontabile la marca non ha importanza.

Abbastanza grande da poter essere successivamente rifilata, deve eccedere la larghezza del cerchio e abbastanza piccola di diametro da rimanere ben in posizione sul cerchio. se hai il foro/valvola del cerchio da 8,5 puoi esare le valvole schrader

Attenzione: le sperimentazioni per quanto utili e divertenti espongono sempre a rischi se vorrai provare procedi sempre con la massima prudenza testando per gradigrad.

A questo punto mi pare giusto che esprima il mio parere personale:
Un cerchio da camera non va utilizzato per uso tubeless (anche se possibile) in quanto non garantisce la necessaria sicurezza allo stallonamento a basse pressioni

... il tuo parere mi sembra più che condivisibile ;) ....non ci tengo a fari male .
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
È il contrario in realtà perché nel mio metodo lo stallonamento è statisticamente molto più difficile rispetto al sistema con il nastro adesivo, in quanto il mio flap si incolla al copertone tanto che per smontarlo bisogna adottare una procedura apposita, si toglie prima il flap e poi la gomma. Per flap si intende la camera tagliata ovviamente. Qui però il rischio è amplificato dalla sezione del cerchio, non dal metodo.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.425
3.335
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
È il contrario in realtà perché nel mio metodo lo stallonamento è statisticamente molto più difficile rispetto al sistema con il nastro adesivo, in quanto il mio flap si incolla al copertone tanto che per smontarlo bisogna adottare una procedura apposita, si toglie prima il flap e poi la gomma. Per flap si intende la camera tagliata ovviamente. Qui però il rischio è amplificato dalla sezione del cerchio, non dal metodo.
@End of Time speravo in un tuo intervento :-)
Vero, sono assolutamente convinto che il sistema EOT sia il più resistente allo stallonamento in quanto crea una specie di tubolare fra copertone e flap/camera.

In questo caso specifico con @PaoloTs sono stato volutamente cauto (già normalmente sono prudente nel dare consigli) in quanto abbiamo:

1) cerchio larghezza da 80 a 100
2) copertone larghezza da 4,00" a 4,80"
3) cerchietto folding
4) basse pressioni di gonfiaggio

mentre le mie esperienze si limitano a cerchi e pneumatici più stretti con carcasse più rigide e cerchietti wire.

Se mai dovessi latticizzare un copertone fat il primo sistema che proverei sarebbe sicuramente l'EOT ma testandolo con attenzione viste le peculiarità dell'utilizzo fat
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
@End of Time speravo in un tuo intervento :-)
Vero, sono assolutamente convinto che il sistema EOT sia il più resistente allo stallonamento in quanto crea una specie di tubolare fra copertone e flap/camera.

In questo caso specifico con @PaoloTs sono stato volutamente cauto (già normalmente sono prudente nel dare consigli) in quanto abbiamo:

1) cerchio larghezza da 80 a 100
2) copertone larghezza da 4,00" a 4,80"
3) cerchietto folding
4) basse pressioni di gonfiaggio

mentre le mie esperienze si limitano a cerchi e pneumatici più stretti con carcasse più rigide e cerchietti wire.

Se mai dovessi latticizzare un copertone fat il primo sistema che proverei sarebbe sicuramente l'EOT ma testandolo con attenzione viste le peculiarità dell'utilizzo fat
Ma con quale camera, una 26''?
 

Classifica mensile dislivello positivo