Problemi con le pastiglie Shimano XT?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emaxx89

Biker popularis
14/9/13
99
0
0
Visita sito
Io manterrò 160 sia all'anteriore che al posteriore, anche perché peso poco (70 kg circa bardato da biker). Mi chiedo però se gli SLX siano veramente più pesanti degli XT. Ho trovato l'indicazione del peso su Bike24 e mi sembrano del tutto equivalenti (meno di 300 g per il sistema completo riempito d'olio (leva + pinza) ma senza dischi). La differenza si quantifica in pochissimi grammi, forse addirittura a favore degli SLX. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:

vai di SLX allora... io ho dato per scontato una differenza di peso a favore degli xt, non ho mai verificato anche xkè non sono fissato sul peso fino a questo punto, se è come dici, meglio...
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Ho ordinato oggi su Bike-Discount sia gli SLX (per la mtb di mio figlio) che gli XT (per la mia biga). Fra qualche giorno sarò in grado di paragonare i due prodotti. Ho scelto però i dischi SLX e non XT Ice-Tec.
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Mi sono arrivati oggi. Purtroppo questa volta la spedizione non è stata veloce (ho ricevuto il pacco dopo due settimane), anche a causa della festività. Domani farò qualche foto e indicherò i pesi delle due versioni di freni Shimano (SLX e XT).
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho ordinato oggi su Bike-Discount sia gli SLX (per la mtb di mio figlio) che gli XT (per la mia biga). Fra qualche giorno sarò in grado di paragonare i due prodotti. Ho scelto però i dischi SLX e non XT Ice-Tec.
Buona scelta, io ho i deore, su probike costano 10 euro l uno e sono in acciaio, davvero di qualità ma soprattutto duraturi di più rispetto alle versione in composto. Anche il peso e contenuto, 150 g
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Finalmente posso darvi delle indicazioni sul peso dei freni a disco
Shimano BL-M675 / BR-M675
Shimano BL-M785 / BR-M785
In entrambi i casi ho pesato il freno anteriore (quello con 1000 mm di tubo), con disco (SLX/Deore) in acciaio SM-RT66 (160 mm) e viti di fissaggio del disco. Mancano le viti per fissare le pinze al telaio. Più o meno i valori sono quindi vicini a quello che si può riscontrare dopo il montaggio sulla bike.
Shimano SLX = 405 grammi
Shimano XT = 413 grammi
La differenza è certamente da ascrivere al fatto che gli SLX vengono forniti con pastiglie in resina normali, mentre gli XT sono forniti con le pastiglie munite di alette di raffreddamento (si vedono sulla foto).
A parte alcuni dettagli estetici (cromature e colore) e una vite di regolazione della corsa libera (free stroke adjustment) della leva, i due sistemi frenanti sono praticamente identici. Il prezzo degli XT è certamente onesto (circa 150 euro) ma il prezzo degli SLX è indubbiamente molto interessante (100 euro).
Oggi ho potuto verificare, dopo averli montati sulla bike di mio figlio, che gli SLX funzionano bene e che sono facili da montare. Dopo il taglio dei tubi, operazione rapida e piuttosto semplice, ho dovuto solo fare uno spurgo delle leve.
Per concludere: non mi pento per il momento di avere scelto Shimano piuttosto che Magura (dopo un decennio di fedeltà al marchio tedesco).
 

Allegati

  • IMG_2975.jpg
    IMG_2975.jpg
    51,5 KB · Visite: 9
  • IMG_2977.jpg
    IMG_2977.jpg
    54,6 KB · Visite: 7
D

dandy1973

Ospite
Finalmente posso darvi delle indicazioni sul peso dei freni a disco
Shimano BL-M675 / BR-M675
Shimano BL-M785 / BR-M785
In entrambi i casi ho pesato il freno anteriore (quello con 1000 mm di tubo), con disco (SLX/Deore) in acciaio SM-RT66 (160 mm) e viti di fissaggio del disco. Mancano le viti per fissare le pinze al telaio. Più o meno i valori sono quindi vicini a quello che si può riscontrare dopo il montaggio sulla bike.
Shimano SLX = 405 grammi
Shimano XT = 413 grammi
La differenza è certamente da ascrivere al fatto che gli SLX vengono forniti con pastiglie in resina normali, mentre gli XT sono forniti con le pastiglie munite di alette di raffreddamento (si vedono sulla foto).
A parte alcuni dettagli estetici (cromature e colore) e una vite di regolazione della corsa libera (free stroke adjustment) della leva, i due sistemi frenanti sono praticamente identici. Il prezzo degli XT è certamente onesto (circa 150 euro) ma il prezzo degli SLX è indubbiamente molto interessante (100 euro).
Oggi ho potuto verificare, dopo averli montati sulla bike di mio figlio, che gli SLX funzionano bene e che sono facili da montare. Dopo il taglio dei tubi, operazione rapida e piuttosto semplice, ho dovuto solo fare uno spurgo delle leve.
Per concludere: non mi pento per il momento di avere scelto Shimano piuttosto che Magura (dopo un decennio di fedeltà al marchio tedesco).

posta la pesata anche qui

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=7155706#post7155706


grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo