Finalmente posso darvi delle indicazioni sul peso dei freni a disco
Shimano BL-M675 / BR-M675
Shimano BL-M785 / BR-M785
In entrambi i casi ho pesato il freno anteriore (quello con 1000 mm di tubo), con disco (SLX/Deore) in acciaio SM-RT66 (160 mm) e viti di fissaggio del disco. Mancano le viti per fissare le pinze al telaio. Più o meno i valori sono quindi vicini a quello che si può riscontrare dopo il montaggio sulla bike.
Shimano SLX = 405 grammi
Shimano XT = 413 grammi
La differenza è certamente da ascrivere al fatto che gli SLX vengono forniti con pastiglie in resina normali, mentre gli XT sono forniti con le pastiglie munite di alette di raffreddamento (si vedono sulla foto).
A parte alcuni dettagli estetici (cromature e colore) e una vite di regolazione della corsa libera (free stroke adjustment) della leva, i due sistemi frenanti sono praticamente identici. Il prezzo degli XT è certamente onesto (circa 150 euro) ma il prezzo degli SLX è indubbiamente molto interessante (100 euro).
Oggi ho potuto verificare, dopo averli montati sulla bike di mio figlio, che gli SLX funzionano bene e che sono facili da montare. Dopo il taglio dei tubi, operazione rapida e piuttosto semplice, ho dovuto solo fare uno spurgo delle leve.
Per concludere: non mi pento per il momento di avere scelto Shimano piuttosto che
Magura (dopo un decennio di fedeltà al marchio tedesco).