Problemi con le pastiglie Shimano XT?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Cari bikers,
vorrei sostituire i miei freni a disco Magura Louise (modello 2003) che ormai mi danno dei problemi. Sono indeciso se aspettare la nuova serie Magura MT (e prenderei gli MT 4) che dovrebbe essere fornibile tra qualche settimana al massimo o se montare i BR-M785 (Shimano XT).
Visto il ritardo con cui avviene la commercializzazione dei nuovi Magura (inizialmente prevista per fine giugno) mi ero quasi orientato sui freni Shimano. Navigando nella rete ho però appreso che le pastiglie XT (Ice-Tec) a volte si guastano (si stacca la parte frenante dal supporto).
La notizia era riportata dalla rivista tedesca Bike (v. foto di pastiglie "incriminate").
[URL]http://www.bike-magazin.de/test_technik/komponenten_zubehoer/scheibenbremsen/shimano-probleme-mit-bremsbelaegen/a20229.html[/URL]
Avete avuto esperienze del genere?
Quali freni vi sentireste di raccomandare? Magura MT 4 o Shimano XT (BR-M785)?
Quello che ho personalmente apprezzato di Magura è la reperibilità delle pastiglie anche dopo un decennio. Si può dire altrettanto di Shimano?
Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti.
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
571
0
0
svizzera
Visita sito
Cari bikers,
vorrei sostituire i miei freni a disco Magura Louise (modello 2003) che ormai mi danno dei problemi. Sono indeciso se aspettare la nuova serie Magura MT (e prenderei gli MT 4) che dovrebbe essere fornibile tra qualche settimana al massimo o se montare i BR-M785 (Shimano XT).
Visto il ritardo con cui avviene la commercializzazione dei nuovi Magura (inizialmente prevista per fine giugno) mi ero quasi orientato sui freni Shimano. Navigando nella rete ho però appreso che le pastiglie XT (Ice-Tec) a volte si guastano (si stacca la parte frenante dal supporto).
La notizia era riportata dalla rivista tedesca Bike (v. foto di pastiglie "incriminate").
[URL]http://www.bike-magazin.de/test_technik/komponenten_zubehoer/scheibenbremsen/shimano-probleme-mit-bremsbelaegen/a20229.html[/URL]
Avete avuto esperienze del genere?
Quali freni vi sentireste di raccomandare? Magura MT 4 o Shimano XT (BR-M785)?
Quello che ho personalmente apprezzato di Magura è la reperibilità delle pastiglie anche dopo un decennio. Si può dire altrettanto di Shimano?
Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti.

uso gli XT che dici da ormai 3 stagioni e mai avuto quel problema. L unico problema riscontrato e che quando lascio la mtb ferma x l inverno le pastiglie poi le devo cambiare xchè non frenano più e fanno un rumore assurdo. Ma questo credo sia un caso particolare, magari in cantina dove lascio la mtb c'è qualche cosa che mi contamina le pstigle ma non capisco. Cmq ho già fatto questa domanda nel forum e altri possessori di XT mi hanno detto di non aver questo problema.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Cari bikers,
vorrei sostituire i miei freni a disco Magura Louise (modello 2003) che ormai mi danno dei problemi. Sono indeciso se aspettare la nuova serie Magura MT (e prenderei gli MT 4) che dovrebbe essere fornibile tra qualche settimana al massimo o se montare i BR-M785 (Shimano XT).
Visto il ritardo con cui avviene la commercializzazione dei nuovi Magura (inizialmente prevista per fine giugno) mi ero quasi orientato sui freni Shimano. Navigando nella rete ho però appreso che le pastiglie XT (Ice-Tec) a volte si guastano (si stacca la parte frenante dal supporto).
La notizia era riportata dalla rivista tedesca Bike (v. foto di pastiglie "incriminate").
http://www.bike-magazin.de/test_tec...himano-probleme-mit-bremsbelaegen/a20229.html[url]http://www.bike-magazin.de/test_technik/komponenten_zubehoer/scheibenbremsen/shimano-probleme-mit-bremsbelaegen/a20229.html[/URL]
Avete avuto esperienze del genere?
Quali freni vi sentireste di raccomandare? Magura MT 4 o Shimano XT (BR-M785)?
Quello che ho personalmente apprezzato di Magura è la reperibilità delle pastiglie anche dopo un decennio. Si può dire altrettanto di Shimano?
Vi ringrazio molto per i vostri suggerimenti.
Gli XT sono tra i freni col migliore rapporto prestazioni/prezzo (forse i migliori). Poi se monti le pastiglie alettate è anche molto difficile mandarli in fading, anche con uso molto gravoso.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
I generale gli xt sono degli ottimi freni, tra i migliori per la loro categoria. Il problema alle pastiglie sarà stato un caso isolato (a volte la delocalizzazione nella produzione va in conflitto con gli standard qualitativi).
 

emaxx89

Biker popularis
14/9/13
99
0
0
Visita sito
li ho avuti, x sfizio li ho cambiati con degli avid xx (top di gamma avid), e dopo 2 uscite sono tornato agli xt... credo che non li cambierò mai + se non per degli xtr....
problemi con le pastiglie mai avute, su quelle vecchie mi era finito accidentalmente su un po di spry siliconico, nn frenavano + e fischiavano, le ho pulite con dell'etere e son tornate a frenare come prima...
se non sei grammomaniaco ti consiglierei gli slx, sono identici come qualità di frenata (parlo x esperienza, li ho provati sulla bici di un amico), ma costano un 50ino meno... io li ho accoppiati a dei dischi ashima 180-160
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
se non sei grammomaniaco ti consiglierei gli slx, sono identici come qualità di frenata (parlo x esperienza, li ho provati sulla bici di un amico), ma costano un 50ino meno... io li ho accoppiati a dei dischi ashima 180-160

Io manterrò 160 sia all'anteriore che al posteriore, anche perché peso poco (70 kg circa bardato da biker). Mi chiedo però se gli SLX siano veramente più pesanti degli XT. Ho trovato l'indicazione del peso su Bike24 e mi sembrano del tutto equivalenti (meno di 300 g per il sistema completo riempito d'olio (leva + pinza) ma senza dischi). La differenza si quantifica in pochissimi grammi, forse addirittura a favore degli SLX. :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo