Problemi col Joplin

baccoba

Biker tremendus
Ringrazio chi ha messo on-line la guida per fare la manutenzione al Joplin, oggi ho revisionato quello di un amico che era disperato perche' non gli funzionava piu' (il joplin :-) ) e ora funziona benissimo, meglio che da nuovo!
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
io ho fatto manutenzione... ma ora il joplin mi rimane sempre esteso!! Che si sia rotta la valvola che permette di far scorrere l'olio da una camera all'altra? Se tolgo olio diventa spugnoso a fine corsa, ma nn si accorci ugualmente. Sapete darmi una dritta?
controlla la leva di attuazione del meccanismo, magari e' registrata talmente "precisa" che di fatto apre anche quando non la tiri. se hai il cavetto, assicurati che non sia troppo teso. se hai una borsina reggisella, occhio che non sia quest'ultima che interferisca con la leva e apra il circuito (a me succedeva: abbassavo la sella, risaliva da sola e ovviamente sempre nei punti peggiori, e la colpa era della borsina! )
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Ringrazio chi ha messo on-line la guida per fare la manutenzione al Joplin, oggi ho revisionato quello di un amico che era disperato perche' non gli funzionava piu' (il joplin :-) ) e ora funziona benissimo, meglio che da nuovo!
grazie, ma mi sono limitato a tradurre materiale trovato in rete (cmq ora si trova anche nella bicipedia, qui sul forum, finalmente hanno approvato l'articolo). ciao :i-want-t:
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Ho seguito questa discussione e mi è tornata molto utile.
Avrei bisogno di un'informazione che mi manca.
Il Joplin che ho io è quello con mm.75 di escursione.
Quanto olio è previsto?
A quanto si gonfia?
Grazie a chiunque mi darà un'indicazione precisa.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
non hai letto la parte piu' "interessante", che trovi qui e che dice tutto quello che ti serve: [url]http://www.montallegro.com/erne/mtb/RevisioneJoplin.pdf[/URL] :celopiùg:

Ti ringrazio per avermi risposto ma, purtroppo, c'è qualcosa che non và.
Il documento lo avevo letto e mi è stato utile riguardo la pressione di esercizio.
Per quanto concerne la quantità di olio, invece, credo che 55 ml. siano un volume indicato per una versione da 4" o più pollici.
Infatti ho provato a buttarceli dentro prima reinfilare l'elemento mobile ma, ce ne entra a malapena 2/3, anche tirando la leva per aprire la valvola.
In effetti ho richiuso caricando 25 ml. e funziona ottimamente. Qundi credo che metterne di più non serva. Comunque avendo un'indicazione più precisa magari mi potrei regolare meglio. Cioè se 55 ml è per la versione 4", quanto ce ne andrebbe sulla 3"?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
quel manuale l'ho tradotto io quando ancora non esisteva la versione da 4 pollici di escursione, quindi e' stato fatto su misura per il vecchio joplin. sono d'accordo che 55cl siano pure troppi e infatti la prima volta che ho revisionato ho visto che 50 bastano. se nel tuo caso pero' ne sono entrati solo 25, posso solo pensare che tu non abbia tolto tutto l'olio che c'era prima.
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
quel manuale l'ho tradotto io quando ancora non esisteva la versione da 4 pollici di escursione, quindi e' stato fatto su misura per il vecchio joplin. sono d'accordo che 55cl siano pure troppi e infatti la prima volta che ho revisionato ho visto che 50 bastano. se nel tuo caso pero' ne sono entrati solo 25, posso solo pensare che tu non abbia tolto tutto l'olio che c'era prima.

Intanto ti ringrazio, a nome mio e di tutti quelli che sicuramente hanno trovato utilissima la tua ottima traduzione.
Non penso di aver toppato nel lasciare olio nel reggisella, ma è possibile e quindi la prossima volta che lo smonto farò più attenzione.
Ho notato che tutti i gommini del pistone dovrebbero essere sostituibili con degli OR commerciali. Non ho smontato, invece, la valvola che si apre tirando la leva sottosella.
Sai se pure quelli sono OR o c'è bisogno di qualche gommino dedicato?
La prossima volta che smonto vorrei fare una revisione radicale e definitiva.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ciao trapanio, non ringraziarmi alla fine io sono stato un semplice traduttore :O) purtroppo non so aiutarti circa gli oring, perche' non ho mai avuto la necessità di sostituirli (a questo proposito, se tu non l'abbia già fatto, ti invito a proteggere lo stelo del reggisella con un soffietto in neoprene, perche' allungherai enormemente la vita utile delle guarnizioni).
P1000132.JPG
 
Z

ziobike

Ospite
ciao trapanio, non ringraziarmi alla fine io sono stato un semplice traduttore :O) purtroppo non so aiutarti circa gli oring, perche' non ho mai avuto la necessità di sostituirli (a questo proposito, se tu non l'abbia già fatto, ti invito a proteggere lo stelo del reggisella con un soffietto in neoprene, perche' allungherai enormemente la vita utile delle guarnizioni).
P1000132.JPG


ciao, ma hai "chiuso"anche sotto?Nel collarino reggisella intendo...
Certo che è una menata, fatto anch'io ma dopo una maialata nel fango, e dopo un lavaggio resta acqua e sabbietta all'interno...
voglio il sole e la polvereeeeeeeeeeeee!!!;-)
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ciao, ma hai "chiuso"anche sotto?Nel collarino reggisella intendo...
Certo che è una menata, fatto anch'io ma dopo una maialata nel fango, e dopo un lavaggio resta acqua e sabbietta all'interno...
voglio il sole e la polvereeeeeeeeeeeee!!!;-)
si, l'avevo fatto per non fare entrare acqua dentro al telaio (che va diretta e stagna nei pressi del movimento centrale se si tappa il forellino di scarico nella sede del MC). poi la camera d'aria e' saltata e non ce l'ho piu' rimessa, per pigrizia. :spetteguless:
 

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
ciao, ma hai "chiuso"anche sotto?Nel collarino reggisella intendo...
Certo che è una menata, fatto anch'io ma dopo una maialata nel fango, e dopo un lavaggio resta acqua e sabbietta all'interno...
voglio il sole e la polvereeeeeeeeeeeee!!!;-)

Mi sembra che il comando a distanza sia fatto in casa.
Credo che copierò.
Già che ci sei posta anche la foto del comando che hai messo sul manubrio, così non mi sforzo per trovare una soluzione che hai già collaudato tu.
 

TonyBlack

Biker ultra
Rispolvero questa discussione:
ho notato che la chiavetta avvitata sullo stelo del joplin, quella che fa da guida nel canotto tanto per capirci, tende a svitarsi molto frequentemente aumentando decisamente il gioco laterale.E questo nonostante il frenafiletti..
Vi consiglio di tenerlo controllato spesso!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo