Problemi col Joplin

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Sul mio Joplin si è verificata un'abbondante uscita di olio fra lo stelo ed il collarino arancione ed adesso, dopo aver ripulito il tutto, se mi poggio sulla sella il Joplin si abbassa di circa tre centimetri senza richiamare la leva del comando remoto. Se aziono quest'ultima il reggi fa il suo lavoro fino in fondo e poi ritorna a posto quando lo richiamo ma se mi seggo va nuovamente giù per qualche cm.
C'è qualcuno che immagina cosa può essere accaduto?
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Sul mio Joplin si è verificata un'abbondante uscita di olio fra lo stelo ed il collarino arancione ed adesso, dopo aver ripulito il tutto, se mi poggio sulla sella il Joplin si abbassa di circa tre centimetri senza richiamare la leva del comando remoto. Se aziono quest'ultima il reggi fa il suo lavoro fino in fondo e poi ritorna a posto quando lo richiamo ma se mi seggo va nuovamente giù per qualche cm.
C'è qualcuno che immagina cosa può essere accaduto?

Hopaura che x te sia arrivato il momento di fare questa manutenzione :

http://www.montallegro.com/erne/mtb/RevisioneJoplin.pdf

da quanto lo usi?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
hmm, temo che la revisione spiegata in quel documento non basti, ma puoi prenderla come spunto per verificare la tenuta idraulica del pistone. se hai perso olio da sopra e' perche' il reggisella sotto e' chiuso, questo vuol dire che e' uscito dell'olio dalla camera interna e puo' dipendere da un gommino di tenuta che si e' deteriorato (magari per la sporcizia).
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Hopaura che x te sia arrivato il momento di fare questa manutenzione :

[url]http://www.montallegro.com/erne/mtb/RevisioneJoplin.pdf[/URL]

da quanto lo usi?

Lo uso da aprile del 2008 ed ho perso la garanzia assieme allo scatolo ecc.ecc., non ha mai preso colpi od altro ma solo un pò di sporcizia nelle uscite bagnate opportunamente rimossa una volta arrivato a casa.
Comunque il documento è utilissimo, in meccanica me la cavo e a meno che il gommino non sia deteriorato (come dice Cybern) proverò comunque a fare manutenzione. Grazie
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ho fatto tutto come da copione ma mi sono fermato al punto in cui dice "togliere il corpo della valvola schrader"......come si smonta? Ci vuole una chiave particolare oppure bisogna rimuovere lo "spillo" interno? Ma come?
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
ma dai ma non serve chiamare l'assistenza o spedire il reggisella per smontare una valvolina ! dunque, hai una scatolina di pesto o di lattice per tubelessizzare in casa? il tappo di queste confezioni, sotto, ha una chiavetta per togliere le valvole schrader. altrimenti fai un salto da un gommista e chiedigli se ne ha una da darti. bastano un paio di pinzette perche' per togliere la valvola basta poco! ora ti cerco una foto dell'attrezzo.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
NS6690_600.jpg
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
figurati, ci mancherebbe. mea culpa per non aver spiegato che attrezzi usare durante quella revisione.. non c'ho proprio pensato ! un giorno che ho tempo, modifico il pdf e lo ripubblico. ciao
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Cari Cybern e @ndrew ieri sera finalmente ho sistemato perfettamente il Joplin anzi, devo dire che adesso va mooooolto meglio di quando era nuovo ed un pò pigro nella risalita. Adesso è davvero ok
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!!! :celopiùg:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Cari Cybern e @ndrew ieri sera finalmente ho sistemato perfettamente il Joplin anzi, devo dire che adesso va mooooolto meglio di quando era nuovo ed un pò pigro nella risalita. Adesso è davvero ok
Grazie ancora per la pazienza e la disponibilità!!! :celopiùg:
bene, mi fa piacere ! come ho scritto + volte, quel reggisella e' molto valido se ben assemblato e caricato. in CB hanno una linea di montaggio un po così e infatti da nuovi non funzionano bene come da revisionati. ora non ti resta che ... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
eh, ormai sono 2 anni che non metto le slick in pista (ma le metto sulla bici.. heheh). colpa del poco tempo libero, ma sopratutto della voglia irrefrenabile di andare in bicicletta! :i-want-t:

.......e poi costa moooooolto meno una giornata in bici per boschi che una in pista dove ti ci vuole 1/4 di stipendio.......se va bene (toccatina di maroni). :smile:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
bene, mi fa piacere ! come ho scritto + volte, quel reggisella e' molto valido se ben assemblato e caricato. in CB hanno una linea di montaggio un po così e infatti da nuovi non funzionano bene come da revisionati. ora non ti resta che ... :i-want-t::i-want-t::i-want-t:

Verissimo adesso vado subito dal mio compagno di uscite che ha iniziato anche lui a lamentarsi della risalita pigra del suo J.
 

Classifica mensile dislivello positivo