problema xx1 eagle catena sfrega contro pacco

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
non c'è niente da fare, ho cambiato tutto tranne il cambio... ho controllato con la dima e il forcellino è quasi perfetto (quasi perchè ci saranno 1/2mm, ma tra la ruota che non gira al millesimo e un minimo di gioco della dima la misurazione stessa ha un minimo di errore). A questo punto se qualcuno non ha altri suggerimenti io spero che è colpa del cambio
a parte il fatto che sulla ruota con la Dima i vari rilevamenti vorrebbero presi sempre nel medesimo punto sul cerchio proprio x ovviare a possibile ondulazioni se non è perfettamente dritto... (x esempio come riferimento io uso sempre la valvola ) se come dici il problema ti rimane pur avendo fatto tutto il resto...che dire???? a stà punto appunto il "colpevole" è il cambio che avrà il pentagramma storto.
 

Scheggiaimpazzita

Biker serius
16/5/15
211
57
0
Roma
Visita sito
Bike
Scalpel SI
non c'è niente da fare, ho cambiato tutto tranne il cambio... ho controllato con la dima e il forcellino è quasi perfetto (quasi perchè ci saranno 1/2mm, ma tra la ruota che non gira al millesimo e un minimo di gioco della dima la misurazione stessa ha un minimo di errore). A questo punto se qualcuno non ha altri suggerimenti io spero che è colpa del cambio
Cambiare il forcellino è poco utile, devi controllare che sia dritto con l'apposita dima. Ma visto che con un minimo di occhio si riesce portare in posizione abbastanza verticale, presumendo che tu abbia fatto un simile controllo se hai ancora quel problema potresti avere la gabbia del cambio storta da qualche colpo. Il peggio sarebbe aver storto proprio il cambio ma non so nemmeno se sia possibile, è infulcrato su più punti a parallelogramma ed è costruito in maniera solida proprio per non flettere. Penso che sia più probabile spaccarlo che piegarlo. Al massimo potrebbe aver preso gioco sui fulcri e quello si può verificare. Rimarrebbe quindi la gabbia, dovrebbe essere abbastanza facile controllare se si è storta, ovviamente dipende dalla tua abilità come meccanico.
Più banalmente, se qualcuno ha un pezzo compatibile da prestarti, prova la sostituzione in toto.
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Cambiare il forcellino è poco utile, devi controllare che sia dritto con l'apposita dima. Ma visto che con un minimo di occhio si riesce portare in posizione abbastanza verticale, presumendo che tu abbia fatto un simile controllo se hai ancora quel problema potresti avere la gabbia del cambio storta da qualche colpo. Il peggio sarebbe aver storto proprio il cambio ma non so nemmeno se sia possibile, è infulcrato su più punti a parallelogramma ed è costruito in maniera solida proprio per non flettere. Penso che sia più probabile spaccarlo che piegarlo. Al massimo potrebbe aver preso gioco sui fulcri e quello si può verificare. Rimarrebbe quindi la gabbia, dovrebbe essere abbastanza facile controllare se si è storta, ovviamente dipende dalla tua abilità come meccanico.
Più banalmente, se qualcuno ha un pezzo compatibile da prestarti, prova la sostituzione in toto.
la sostituzione (in prestito da un mio amico) è proprio quello che ho intenzione di fare in settimana. Dei giochi non ne ha, è una delle prime cose che ho verificato; la gabbia sinceramente non so come fare a verificare se è storta (non mi è mai capitato e quindi non mi sono mai posto il problema), quando ho un attimo provo a cercare se trovo qualche info a riguardo
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
non c'è niente da fare, ho cambiato tutto tranne il cambio... ho controllato con la dima e il forcellino è quasi perfetto (quasi perchè ci saranno 1/2mm, ma tra la ruota che non gira al millesimo e un minimo di gioco della dima la misurazione stessa ha un minimo di errore). A questo punto se qualcuno non ha altri suggerimenti io spero che è colpa del cambio
1 2 mm è ok
si sara il cambio storto.
se ci sei caduto sopra è normale che succeda

se frega poco, comunque, puoi usarlo anche cosi
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Dopo aver montato il cambio nuovo e aver risolto un beata mazza e aver rotto i maroni un pò a tutti sono a questo punto:
montando un pacco gx il problema non c'è, il pacco gx si monta senza nessuna fatica mentre quello xx1 c'è da pregare in aramaico perchè non si inserisce come il gx (praticamente fà presa per 1-2 mm sul profilo scanalato e rischia di rovinare lo stesso mentre lo avviti, ma alla fine va su)...un altro pacco xx1 fà la stessa cosa... ho cambiato il corpetto xd ma non ho risolto una mazza. Attualmente ho ancora su il gx ma proprio non mi spiego che cavolo ha con l'xx1 (l'ho portata anche ad un meccanico che ha risolto quello che ho risolto io; niente ). I pacchi dovrebbero essere identici ma evidentemente non lo sono
 

Classifica mensile dislivello positivo