problema xx1 eagle catena sfrega contro pacco

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Ciao a tutti ho un problema a cui non ho ancora trovato risoluzione. Ho la catena che nei primi 5 rapporti sfrega contro il pacco a tal punto che ha tirato via il rivestimento oro del pacco stesso, nei successivi non si sente alcun rumore di sfregamento (sottolineo. Con la trasmissione ormai da sostituire davo la colpa all'usura (non lo aveva mai fatto). Oggi ho montato catena, pacco, corona nuova ma ho notato che si sente ancora sfregare, per quello che può contare ho provato a tenere leggermente tirata la catena verso l'esterno e solo a quel punto non sfrega, appena la mollo ricomincia. Cosa potrebbe essere?:azz-se-m:

i componenti sono che ho cambiato sono come in origine, bici boost (corona offset 3mm), pacco e catena originali
 

Gallessandro

Biker popularis
4/4/21
75
58
0
Lecco
Visita sito
Bike
Canyon
Potrebbe essere il deragliatore (il cambio) regolato male. Sul canale YouTube MTB Mag trovi una guida per quello.
Un lieve sfregamento é facile che capiti, se non é regolato bene il cambio la catena tende a voler andare sulla corona più grande ma non ci riesce, quindi ci sfrega contro.
Io ho sempre risolto problemi del genere regolando la tensione del filo del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Potrebbe essere il deragliatore (il cambio) regolato male. Sul canale YouTube MTB Mag trovi una guida per quello.
Un lieve sfregamento é facile che capiti, se non é regolato bene il cambio la catena tende a voler andare sulla corona più grande ma non ci riesce, quindi ci sfrega contro.
Io ho sempre risolto problemi del genere regolando la tensione del filo del cambio.
forse ho omesso di dire che tocca in uscita dal pacco, comunque ho provato lo stesso e anche esagerando (fino al punto che la catena scendeva da sola) il rumore si sente sempre . ho anche ricontrollato con la dima la distanza e finecorsa vari ma è il cambio (almeno apparentemente) secondo me è a posto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
forse ho omesso di dire che tocca in uscita dal pacco, comunque ho provato lo stesso e anche esagerando (fino al punto che la catena scendeva da sola) il rumore si sente sempre
se si sente sempre, fai controllare il parallelismo del forcellino cambio.probabile che non sia così dritto o se il cambio ha preso qualche urto, lo stesso "braccio" potrebbe esser storto
 
  • Mi piace
Reactions: Gallessandro

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
se si sente sempre, fai controllare il parallelismo del forcellino cambio.probabile che non sia così dritto o se il cambio ha preso qualche urto, lo stesso "braccio" potrebbe esser storto
dovrei avere un forcellino di ricambio, lo monto nuovo e vedo subito....ma il mio dubbio è che se fosse il cambio o anche il forcellino, la catena non dovrebbe sfregare in entrata del pacco? in uscita il cambio non penso possa influenzare la posizione perchè ormai ha già fatto il giro sulla dentatura del pacco (mi sono spiegato?:specc:)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
dovrei avere un forcellino di ricambio, lo monto nuovo e vedo subito....ma il mio dubbio è che se fosse il cambio o anche il forcellino, la catena non dovrebbe sfregare in entrata del pacco? in uscita il cambio non penso possa influenzare la posizione perchè ormai ha già fatto il giro sulla dentatura del pacco (mi sono spiegato?:specc:)
penso di aver capito che intendi,la linea catena è ok? sei sicuro che il tuo telaio necessiti di una corona offset?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.921
2.963
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
dovrei avere un forcellino di ricambio, lo monto nuovo e vedo subito....ma il mio dubbio è che se fosse il cambio o anche il forcellino, la catena non dovrebbe sfregare in entrata del pacco? in uscita il cambio non penso possa influenzare la posizione perchè ormai ha già fatto il giro sulla dentatura del pacco (mi sono spiegato?:specc:)
Capito il ragionamento, ma se entra disallineata la catena forza sui denti e di conseguenza uscirà male quando la linea catena la riporterà in linea.
Tuttavia sembrerebbe proprio un problema di forcellino, di solito quando si storta da problemi alla parte superiore o alla parte inferiore dei rapporti.
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
Capito il ragionamento, ma se entra disallineata la catena forza sui denti e di conseguenza uscirà male quando la linea catena la riporterà in linea.
Tuttavia sembrerebbe proprio un problema di forcellino, di solito quando si storta da problemi alla parte superiore o alla parte inferiore dei rapporti.
forcellino sostituito con uno nuovo ma non ho risolto nulla...
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
lunedì provo anche a fare quello, altrimenti mi viene da dire che è il cambio stesso che ha qualcosa (non sapendo minimamente cosa) solo che prima di comprare anche quello nuovo vorrei averne la certezza (per quanto possibile)... de resto porca miseria non c'è altro:pirletto:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
forcellino nuovo non vuol dire niente
devi controllarlo con una dima apposita

poi, una volta fatto questo, si è certi che è colpa del cambio se il problema persiste.
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
beh cavolo, io voglio sperare che quando prendo una cosa nuova teoricamente sia a posto...me la faccio prestare da un mio amico e faccio anche quello così non resto con il dubbio
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
forcellino nuovo non vuol dire niente
devi controllarlo con una dima apposita

poi, una volta fatto questo, si è certi che è colpa del cambio se il problema persiste.
concordo. infatti mi è capitato con più telai che pur sostituendo il forcellino , il forcellino nuovo di pacca anche se era perfettamente dritto , una volta montato misurando con la dima risultava invece leggermente storto come parallelismo , questo non x colpa sua ma x la conformazione della sede x il forcellino sul telaio che evidentemente non era perfettamente parallela.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
lunedì provo anche a fare quello, altrimenti mi viene da dire che è il cambio stesso che ha qualcosa (non sapendo minimamente cosa) solo che prima di comprare anche quello nuovo vorrei averne la certezza (per quanto possibile)... de resto porca miseria non c'è altro:pirletto:
il cambio a meno chè non ha avuto un impatto , dovrebbe lavorare dritto.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
concordo. infatti mi è capitato con più telai che pur sostituendo il forcellino , il forcellino nuovo di pacca anche se era perfettamente dritto , una volta montato misurando con la dima risultava invece leggermente storto come parallelismo , questo non x colpa sua ma x la conformazione della sede x il forcellino sul telaio che evidentemente non era perfettamente parallela.
infatti
proprio quello il punto

le bici le fanno un po come vengono...i parallelismi son quelli che sono

era molto meglio, andare da un buon mecc con una dima seria, piuttosto che cambiare forcellino

ora è punto e a capo, ma almeno ne ha uno di scorta


cambio , potrebbe essere danneggiato se ha subito una caduta. puo succedere
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
infatti
proprio quello il punto

le bici le fanno un po come vengono...i parallelismi son quelli che sono

era molto meglio, andare da un buon mecc con una dima seria, piuttosto che cambiare forcellino

ora è punto e a capo, ma almeno ne ha uno di scorta


cambio , potrebbe essere danneggiato se ha subito una caduta. puo succedere
il forcellino lo avevo già in casa;-)
 

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
non c'è niente da fare, ho cambiato tutto tranne il cambio... ho controllato con la dima e il forcellino è quasi perfetto (quasi perchè ci saranno 1/2mm, ma tra la ruota che non gira al millesimo e un minimo di gioco della dima la misurazione stessa ha un minimo di errore). A questo punto se qualcuno non ha altri suggerimenti io spero che è colpa del cambio
 

Classifica mensile dislivello positivo