Problema telaio carbonio Radon Slide 140 appena arrivata: devo preoccuparmi?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dudino

Biker popularis
16/10/16
99
9
0
Visita sito
Questa di cazzata te la potevi risparmiare.... parliamo di CARBONIO.

Beh in realtà non è una cazzata... un mio amico ha una orbea 26 de 2010 (credo) che è in carbonio (si, parliamo di telaio) e questo telaio ha tutte chiazza sparse in giro che sembrano graffi, ammaccature o olio (tipo quando butti un lubrificante in acqua, non so se mi spiego)
non c’è bisogno di arrabbiarsi[emoji28][emoji3]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Beh in realtà non è una cazzata... un mio amico ha una orbea 26 de 2010 (credo) che è in carbonio (si, parliamo di telaio) e questo telaio ha tutte chiazza sparse in giro che sembrano graffi, ammaccature o olio (tipo quando butti un lubrificante in acqua, non so se mi spiego)
non c’è bisogno di arrabbiarsi[emoji28][emoji3]

E spiegaci un po' dove sarebbero le saldature nel telaio in carbonio dell'Orbea del tuo amico?
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Forse hai ragione... Però io sapevo che comunque i telai sono pezzi assemblati di pezzi di carbonio che poi vanno saldati... Magari mi sbaglierò... Grazie


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ahia Dubino, i telai in fibra sono fatti con gli stampi ed è all origine una specie di tessuto che viene disposto su degli stampi per dargli la forma e bloccato addizionandolo sottovuoto a della resina.
Su You tube dovrebbero esserci un sacco di video.
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
ciao, molti telai hanno un aspetto simile, però, nelle prime due foto, le "chiazze" sembrano bolle d'aria sotto il trasparente, cosa che potrebbe generare delle crepe, seppur solo estetiche, sulla finitura superficiale. Anche io lo segnalerei al venditore, più che altro perchè se in futuro ti si creeranno delle crepe sul trasparente, potrai dimostrare di aver cmq segnalato subito l'anomalia.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Che si vedano le righe e giunzioni causate dalle pelli di carbonio sovrapposte è una cosa comune. Certo è che i "disegni" sui foderi e sul tubo orizzontale sono una cosa, però le macchie della prima foto son comunque proprio brutte a vedersi, secondo me.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io non so se è normale o meno.

Ma vado sul sito della Radon e sul modello scelto
https://www.radon-bikes.de/it/mountainbike/fullsuspension/slide-carbon-140/slide-carbon-140-80/

Guardo le foto e mi sembra di vederle perfette, con una vernice opaca stesa in modo impeccabile, di sicuro non come le foto mostrate dal nostro amico.

Direi che il prodotto non sembra conforme a quanto illustrato a meno che non sia scritto da qualche parte che la vernice può avere alterazioni.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se si vuole il carbonio raw con verniciatura trasparente bisognerebbe fare maggiore attenzione alla parte estetica in fase di formatura. a quel punto meglio una dipinta di nero.

Stavo per prendere anche io questa bici, ma non avevano la taglia... :(

con il mio budget presa una canyon in alluminio, con un rosso cangiante bellissimo (però pesa di più). :)
 

AlbatrosBiker

Biker novus
20/1/18
13
0
0
53
sicilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Carbon 140 8.0
in ogni caso puoi recedere dal contratto entro 30 giorni e ti rimborsano tutto.

https://www.bike-discount.de/it/info/condizioni-generali-24

Ieri mattina ho scritto a Bike Discount chiedendo la sostituzione della bici con una identica ma priva di tutti questi antiestetici difetti, oppure quantomeno un congruo sconto su quanto pagato.
Ancora non ho ricevuto nessuna risposta. :(
Ho visto anche un'altra Radon in carbonio di un'amico ma presenta solo una minima parte di queste brutte macchie.
Oltretutto sospetto ci sia un'anomalia nella forcella RS Pike RC la quale anche chiudendo totalmente la ghiera della compressione non blocca minimamente la focella. Praticamente l'escursione resta totalmente invariata. Avverto solo una modestissima resistenza alla compressione in posizione tutta chiusa.
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Intanto bella la Slide! Le foto preoccupanti sono le prime tre. Le chiazze grigie sembrano stucco epossidico riempitivo messo per coprire imperfezioni, non ci dovrebbero assolutamente essere. Forse pensavano che essendo sotto il telaio non si vedessero? Il resto sono giunzioni delle pelli UD in carbonio. Strana la soluzione della fascetta a coprire la giunzione delle pelli sulla parte superiore dell'orizzontale (foto 7). Il resto è normale, ogni telaio è fatto da centinaia di pezzi di pelli in carbonio (tessuto e UD) tagliate a disegno con laser e stratificate. Ovviamente anche lo strato più esterno non fa eccezione.
Personalmente amo i compositi a vista, e quello della Slide che ho visto in test è molto bello. Qui però non ci siamo.
 

AlbatrosBiker

Biker novus
20/1/18
13
0
0
53
sicilia
Visita sito
Bike
Radon Slide Carbon 140 8.0
Ieri mattina ho scritto a Bike Discount chiedendo la sostituzione della bici con una identica ma priva di tutti questi antiestetici difetti, oppure quantomeno un congruo sconto su quanto pagato.
Ancora non ho ricevuto nessuna risposta. :(
Ho visto anche un'altra Radon in carbonio di un'amico ma presenta solo una minima parte di queste brutte macchie.
Oltretutto sospetto ci sia un'anomalia nella forcella RS Pike RC la quale anche chiudendo totalmente la ghiera della compressione non blocca minimamente la focella. Praticamente l'escursione resta totalmente invariata. Avverto solo una modestissima resistenza alla compressione in posizione tutta chiusa.

AGGIORNAMENTO:
Dopo piu' di cinque giorni Bike Discount continua a non rispondere alle mie email.........
Dopo la prima email ho sollecitato una risposta rispettivamente dopo due e quattro giorni.
Ieri ho provato pure a scrivergli tramite il form sul loro sito ma ancora nulla.
A questo punto ieri pomeriggio gli ho fatto telefonare da mio cognato che parla bene l'inglese ma incredibilmente hanno sostenuto che non riuscivano a trovare le mie email ma che avrebbero cercato meglio e mi avrebbero risposto lunedi.
Comincio ad essere veramente preoccupato da questo comportamento.
Potete immaginare il mio stato d'animo avendo la bici nuova davanti da una settimana ma senza poterla toccare in attesa che si decidano a dirmi cosa devo fare.
Ero molto titubante prima di fare questo acquisto online e per di piu' in un paese straniero. Spero di non pentirmene amaramente. :(
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
AGGIORNAMENTO:
Dopo piu' di cinque giorni Bike Discount continua a non rispondere alle mie email.........
Dopo la prima email ho sollecitato una risposta rispettivamente dopo due e quattro giorni.
Ieri ho provato pure a scrivergli tramite il form sul loro sito ma ancora nulla.
A questo punto ieri pomeriggio gli ho fatto telefonare da mio cognato che parla bene l'inglese ma incredibilmente hanno sostenuto che non riuscivano a trovare le mie email ma che avrebbero cercato meglio e mi avrebbero risposto lunedi.
Comincio ad essere veramente preoccupato da questo comportamento.
Potete immaginare il mio stato d'animo avendo la bici nuova davanti da una settimana ma senza poterla toccare in attesa che si decidano a dirmi cosa devo fare.
Ero molto titubante prima di fare questo acquisto online e per di piu' in un paese straniero. Spero di non pentirmene amaramente. :(

Diamogli il beneficio del dubbio. comunque dovresti avere ancora molti giorni per rispedirgli la bici indietro e ricevere di ritorno quanto speso.
Le Radon le vendono solo lì, non penso gli convenga a livello di immagine fare troppo i furbi.
Vedrai che si sistemerà tutto.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
AGGIORNAMENTO:
Dopo piu' di cinque giorni Bike Discount continua a non rispondere alle mie email.........
Dopo la prima email ho sollecitato una risposta rispettivamente dopo due e quattro giorni.
Ieri ho provato pure a scrivergli tramite il form sul loro sito ma ancora nulla.
A questo punto ieri pomeriggio gli ho fatto telefonare da mio cognato che parla bene l'inglese ma incredibilmente hanno sostenuto che non riuscivano a trovare le mie email ma che avrebbero cercato meglio e mi avrebbero risposto lunedi.
Comincio ad essere veramente preoccupato da questo comportamento.
Potete immaginare il mio stato d'animo avendo la bici nuova davanti da una settimana ma senza poterla toccare in attesa che si decidano a dirmi cosa devo fare.
Ero molto titubante prima di fare questo acquisto online e per di piu' in un paese straniero. Spero di non pentirmene amaramente. :(

Se continuano a ignorare ogni tuo tentativo, di risolvere la questione, leggi bene sulle loro condizioni come restituire la bici.
Sicuramente vi è riportata la procedura come restituire un ordine, dal tuo profilo.
Conserva tutto.

Questo è un sito per le controversie valido per la comunità Europea:

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.show&lng=IT
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.030
14.669
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ero molto titubante prima di fare questo acquisto online e per di piu' in un paese straniero. Spero di non pentirmene amaramente. :(


Sempre pensato io...mogli e buoi dei paesi tuoi...finchè si tratta di piccoli importi,mi sta bene...ma i grossi preferisco farli anche spendendo qualcosa in più nel negozio sottocasa...una settimana da orecchi di mercante,la dice lunga...2 righe di un legale e tempo 1 gg ti rispondono...
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo