Problema stranissimo!!!

GuidoZ

Biker novus
4/1/07
42
0
0
Loano
XCRides.com
Salve ragazzi,
sto avendo sulla nuova biga, che pezzo dopo pezzo ho montato, un problema piuttosto strano, che per poco non mi ha fatto prendere una facciata clamorosa. In pratica quando scendo su strada asfaltata senza mani, quando la velocità supera i 38 kmh la ruota davanti inizia ad oscillare sempre più velocemente rendendo la discesa piuttosto instabile....
Appoggiando le mani sul manubrio la cosa si stabilizza immediatamente e sul manubrio non percepisco assolutamente nessuna vibrazione o cose del genere.
Non riesco a capire cosa generi questo fenomeno, la ruota anteriore mi sembra piuttosto dritta oggi proverò a verificare con maggior accuratezza l'allineamento. Il disco anteriore sembra essere a posto, inoltre non sento alcun rumore sospetto durante la discesa...
Qualcuno ha già sperimentato una situazione del genere?
Avete idea di cosa potrebbe causare questo problema?
Gazie mille!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
......è un difetto se così si può chiamare comune a molti.....potrebbe essere dovuto al battistrada che porta in risonanza il tutto ad una certa frequenza oppure anche ad una taratura della forcella che non riesce a smorzare la frequenza generata dal rotolamento della ruota.........:omertà:.........se ti è possibile come prima prova proverei a cambiare il tipo di copertone....
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
perchè scendere ai 38 senza mani?
io non me la sentirei vista l'attenzione degli automobilisti dalle mie parti...
forse, e dico forse, potrebbero essere le gomme con tasselli molto pronunciati...
prova con un paio di semislick...magari i tasselli morbidi fanno questo effetto...
oppure...controllato bene che la serie sterzo sia apposto?
 

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
36
venezia
Visita sito
......è un difetto se così si può chiamare comune a molti.....potrebbe essere dovuto al battistrada che porta in risonanza il tutto ad una certa frequenza oppure anche ad una taratura della forcella che non riesce a smorzare la frequenza generata dal rotolamento della ruota.........:omertà:.........se ti è possibile come prima prova proverei a cambiare il tipo di copertone....

mi hai anticipato :prost:
 

GuidoZ

Biker novus
4/1/07
42
0
0
Loano
XCRides.com
Grazie per i suggerimenti,
non è che mi metto a fare lo spericolato, comunque mi è capitato di dovermi togliere i k-way in una discesa piuttosto ripida e la bici ha iniziato a fare questo bello scherzetto, rischiando di farmi prendere una brutta botta, poi quindi mi sono messo a cercare di riprodurre la cosa ed ho visto che si verificava intorno a quelle velocità... Effettivamente il copertone anteriore è già piuttosto vecchiotto, per cui proverò a cambiarlo, dati i giri che faccio non penso di orientarmi su semislick... cercherò anche di variare il rebound della forca per vedere se va meglio...
Mille grazie!
 

GuidoZ

Biker novus
4/1/07
42
0
0
Loano
XCRides.com
Si infatti, adesso che so che c'è questo problema posso benissimo evitare di lasciare le mani dal manubrio in certe condizioni:smile: ... comunque proverò ad effettuare queste regolazioni.
 
Grazie per i suggerimenti,
non è che mi metto a fare lo spericolato, comunque mi è capitato di dovermi togliere i k-way in una discesa piuttosto ripida e la bici ha iniziato a fare questo bello scherzetto, rischiando di farmi prendere una brutta botta, poi quindi mi sono messo a cercare di riprodurre la cosa ed ho visto che si verificava intorno a quelle velocità... Effettivamente il copertone anteriore è già piuttosto vecchiotto, per cui proverò a cambiarlo, dati i giri che faccio non penso di orientarmi su semislick... cercherò anche di variare il rebound della forca per vedere se va meglio...
Mille grazie!

A me lo faceva quando il copertone ust non era perfettamente montato sul cerchio. Anche facendolo girare a mano si notava una leggera (ma, evidentemente, sufficiente a causarmi quelle vibrazioni senza mani) bombatura nel rotolamento.
 

upupa97

Biker superis
30/3/07
400
0
0
Ferrara
Visita sito
Oltre alle altre cose che hanno suggerito gli altri Ti consiglio di verificare il "giro dei cavi" freno e cambi. Questi se montati non bene generano importanti tensioni proprio su manubrio....

Personalmente ho risolto con questo.

Non esiste una formula, una posizione che risolva, devi andare per tentativi.

Me lo ha consigliato un amico del Forum, Cos78, che da ormai tanto tempo non sento più: ma era come rivolgersi ad una "GRANDE enciclopedia".

Facci sapere

:i-want-t:
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
bene sono molto felice che lo stesso "inconveniente"(che dovrebbe essere il chattering)riscontrato da me proprio stamane capiti anche ad altri....
ma scusate ma per le varie leggi della fisica(che per inciso nn conosco)l'effetto giroscopico del gruppo ruota/copertone non dovrebbe,con la velocità,portare ad una stabilizzazione invece che al chattering così vistoso?
grazie a tutti
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Lo sbacchettamento dell'anteriore in gergo è chiamato shimmy, in genere è dovuto a una risonanza del battistrada con il resto dell'avantreno ad una data velocità, specie con copertoni consumati che di solito si usurano al centro e lasciano i tasselli laterali ancora quasi nuovi amplificando l'effetto.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A me lo faceva quando il copertone ust non era perfettamente montato sul cerchio. Anche facendolo girare a mano si notava una leggera (ma, evidentemente, sufficiente a causarmi quelle vibrazioni senza mani) bombatura nel rotolamento.

Quoto.
Il problema da te denunciato , ammesso e non concesso che scendere senza mani a 38 orari non sia il caso, è divuto alla mancanza di equilibratura del pneumatico anteriore.

Se montato male nella sede o se comunque ovalizzato per motivi a volte costruttivi, provoca il problema da te denunciato.

Dammi retta , mani ben salde sullo sterzo e casco ben allacciato.

SCR1
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Quoto.
Il problema da te denunciato , ammesso e non concesso che scendere senza mani a 38 orari non sia il caso, è divuto alla mancanza di equilibratura del pneumatico anteriore.

Se montato male nella sede o se comunque ovalizzato per motivi a volte costruttivi, provoca il problema da te denunciato.

Dammi retta , mani ben salde sullo sterzo e casco ben allacciato.

SCR1
beh su qst non c'erano dubbi,è solo che a volte mi piace capire la fisica di una bike sotto sforzo.
perciò se dovessi montare un pneumo nuovo,montato con perizia il problema dovrebbe risolversi?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si , anche se i pneu da MTB ancora li devo vedere perfetti come quelli da BDC , a sua volta non ineccepibili sopratutto i tubolari.

Il problema comunque se non ti da fastidio con le mani sullo sterzo non dovrebbe preoccuparti, cioè se la bici si lascia ben guidare tutto sommato non ci sono problemi.

Attento però non è detto che il pneumatico sia necessariamente quello anteriore che costituisce il problema , ma potrebbe essere anche il posteriore , oppure anche la ruota fuoricentro.

Se anche la ruota posteriore è fuoricentro e mette in oscillazione il sistema lo sterzo tende a sbacchettare , a quella velocità.

Quindi prima di cambiare i pneu guarda bene e controlla bene anche il centraggio ruote e sopratutto la tensionatura della raggiatura della posteriore.

SCR1
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
Salve ragazzi,
sto avendo sulla nuova biga, che pezzo dopo pezzo ho montato, un problema piuttosto strano, che per poco non mi ha fatto prendere una facciata clamorosa. In pratica quando scendo su strada asfaltata senza mani, quando la velocità supera i 38 kmh la ruota davanti inizia ad oscillare sempre più velocemente rendendo la discesa piuttosto instabile....
Appoggiando le mani sul manubrio la cosa si stabilizza immediatamente e sul manubrio non percepisco assolutamente nessuna vibrazione o cose del genere.
Non riesco a capire cosa generi questo fenomeno, la ruota anteriore mi sembra piuttosto dritta oggi proverò a verificare con maggior accuratezza l'allineamento. Il disco anteriore sembra essere a posto, inoltre non sento alcun rumore sospetto durante la discesa...
Qualcuno ha già sperimentato una situazione del genere?
Avete idea di cosa potrebbe causare questo problema?
Gazie mille!
Capitato anche a me, e come i colleghi che ho letto, non aveva aderito bene il copertone al cerchio, prova ad aumentare la pressione al max consentita e subito dopo riportala a pressione, cmq se poi è arrivata l'ora di sostituire i copertoni, vedrai che risolverai sicuramente
 

Gian73

Biker serius
Ciao a tutti , riprendo il post per segnalare che sta capitando anche a me una cosa di questo tipo.
Mi spiego meglio, ho una Reign nuova e monta di fabbrica delle Kenda Nevegal da 2,35 l'altro giorno ho trovato la bici in garage con la gomma davanti a terra, ho sostituito la camera d'aria e siamo usciti per un giro, dopo qualche centinaio di metri ho notato che sul manubrio sentivo una vibrazione che arrivava dalla ruota.In pratica era come se in un punto del copertone ci fosse un abbassamento di spessore.
Sono rientrato e ho messo la bici sul cavalletto, facendo girare la ruota ho notato che in effetti il copertone era più basso in un punto specifico, subito ho pensato al cerchio ma poi l'ho controllato ed è perfettamente circolare.
Il problema è in effetti sul copertone e ho notato che in un settore di circa 15 cm. il copertone rientra di qualche mm in più all'interno del cerchio, questo provoca la riduzione di spessore sulla spalla e quindi il saltellamento che notavo durante la marcia.
Ho provato a rismontarlo e controllare che la camera fosse montata bene e ho rigonfiato al massimo la gomma riportandola poi alla pressione giusta,ma niente da fare....
Ho provato un pò tutte le tecniche che conosco ma non c'è modo di ovviare al problema.
Spero di aver spiegato in modo comprensibile il problema (non è facile...)
Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e se può darmi qualche dritta.
Adesso mi prendo un copertone nuovo e vedo se la cosa cambia.
Ciao!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
oltre al copertone e al cerkio, controlla anke se il liquido antiforatura o il lattice ke hai all'interno del copertone non si sia asciugato tutto in un punto creando un grosso grumo pesante o-o

oppure controlla ke non ci sia una guaina lunga ke fa da "leva" e spinge il manubrio o-o
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho provato un pò tutte le tecniche che conosco ma non c'è modo di ovviare al problema.
Spero di aver spiegato in modo comprensibile il problema (non è facile...)
Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e se può darmi qualche dritta.

Provato a mettere del borotalco sulla spalla del copertone in corrispondenza del "dentino"?
 

Gian73

Biker serius
oltre al copertone e al cerkio, controlla anke se il liquido antiforatura o il lattice ke hai all'interno del copertone non si sia asciugato tutto in un punto creando un grosso grumo pesante o-o

oppure controlla ke non ci sia una guaina lunga ke fa da "leva" e spinge il manubrio o-o
h
Ciao, non ho dei tubeless e quindi non ho neanche il lattice, per ora monto le camere d'aria normali, le guaine le ho guardate ma il problema è chiaramente visibile sul copertone.
Mah!proverò con uno nuovo sperando che si risolva...grazie!ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo