Problema Specialized enduro '11 - canotto sterzo

ale155

Biker popularis
11/7/09
49
0
0
bologna
Visita sito
Ciao a tutti chiedo a Voi se qualche possessore di Specialized Enduro 2011 ha riscontrato lo stesso mio problema:

è già la terza volta in 6 mesi che avverto un marcato scriocchiolio all'interno del canotto di sterzo, pensavo fosse imputabile al fatto che si fosse allentata la "bulloneria" con l'utilizzo, allora preso dalla curiosità l'ho smontato.
Il fastidioso scricchiolio avviene per sfregamento del tubo sterzo conico sulla parete interna del telaio dove alloggia lo sterzo circa a metà del conotto dove il diametro diventa maggiore.
Allora ho ingrassato tutto l'interno dell'alloggiamento e lo scricchiolio sparisce.

La soluzione è semplice ma non risolutiva perchè poi il problema dopo un po' di ore di utilizzo si ripropone.

A mio avviso la cosa non è normale in quanto essendo il tubo sterzo alloggiato sulla serie di sterzo non deve assolutamente avere punti di frizione tra tubo di sterzo e canotto.

Voi cosa ne pensate? la riporto nuovamente al negozio e pretendo una soluzione definitiva o è normale così??

Grazie mille, ciao
Alessandro
 

ale155

Biker popularis
11/7/09
49
0
0
bologna
Visita sito
gli spessori aimè ci son tutti e tra l'altro l'ho portata a fare il tagliando obligatorio dei 6 mesi di vita lo scorso agosto e a parte metterci del grasso bianco anche loro, non è stato fatto altro....mah..
 

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
54
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
Io ho una enduro 2010 ed ho il tuo stesso problema, ma il mio piu' che uno scricchiolio e' un cigolio quando ruoto lo sterzo.

Non ho mai pensato che potrebbe essere il tubo conico della forcella, appena posso smonto e verifico.

Io monto una Lyrik, tu dovresti avere una fox 26, giusto?
 

ale155

Biker popularis
11/7/09
49
0
0
bologna
Visita sito
Ciao Vinx io monto una Lyric da 160, magari fosse una Fox, infatti stavo quasi pensando di comprare una Fox, ma non vorrei fosse un difetto del canotto di sterzo e facesse lo stesso scherzo :)

Io lo noto molto quando ti alzi sui pedali e logicamente il canotto di sterzo con le oscillazioni lavora molto e fa una musica che non vi dico :)

Infatti quando lo smonto vedi ben chiari i punti di frizione sull'alluminio.
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Ciao Vinx io monto una Lyric da 160, magari fosse una Fox, infatti stavo quasi pensando di comprare una Fox, ma non vorrei fosse un difetto del canotto di sterzo e facesse lo stesso scherzo :)

Io lo noto molto quando ti alzi sui pedali e logicamente il canotto di sterzo con le oscillazioni lavora molto e fa una musica che non vi dico :)

Infatti quando lo smonto vedi ben chiari i punti di frizione sull'alluminio.

non penso, a me lo ha fatto sulla lyric, ma dopo avere cambiato il ragnetto e dato una tirata alla brugola, il problema non me lo ha più dato
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Alfio per ragetto intendi quello dentro al tubo di sterzo dove va a far presa la brugola giusto?

Si intendo quello li, scusa ma non sò se tecnicamente sia corretto "ragnetto", è fatto come una doppia scodellina rovesciata, i "labbri" vanno posizionati all'insù in modo che quando tiri la brugola faccia tenuta, il suo originale aveva tre labbri, lo ho sostituito con uno che ha 5 o 6 lamelline sempre doppio a fare tenuta, e per ora sembra che non lo faccia più, ma mi è stato detto dal mio negoziante che è un difetto che di tanto in tanto si ripresenta, però mi aveva anche detto che era un difetto che faceva solo con Lyric, invece sembra che si presenti anche con Fox :-(.
Mi ha anche detto che se si ripresentasse il problema si potrebbe provare a metterne uno ad espansione.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Il ragnetto serve a comprimere l'attacco del manubrio contro la serie sterzo.
Il cannotto e' guidato dai cuscinetti della serie sterzo per cui non capisco proprio come cambiando ragnetto si risolva un problema di contatto cannotto-telaio.
Forse state parlando di due problemi diversi.
 

ale155

Biker popularis
11/7/09
49
0
0
bologna
Visita sito
oltre a comprimere, su qs specifico modello di bici il ragnetto ha anche la funzione di centrare il tubo all'interno del canotto, in quanto il tubo è conificato e si può anche variarne l'inclinazione, pertanto il ragnetto ha anche qs funzione essendo la brugola montata su un "tappo" a stella con foro decentrato "tipo eccentrico".
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
ed in quel caso la vite potrebbe non essere perfettamente perpendicolare ma comunque non risolverebbe il problema.
secondo me semplicemente il "cono" del canotto forcella è piu lungo del "cono" del tubo sterzo,a mio parere basterebbe montare una serie sterzo inferiore un po piu alta.
 

ale155

Biker popularis
11/7/09
49
0
0
bologna
Visita sito
Eccomi qui...allora il problema si è risolto togliendo il ragnetto originale Specialized, che sembra fatto di carta velina, ed infatti era tutto deformato, e sostituito con un ragnetto in alluminio ad espansione ricavato dal pieno, ed addio scricchiolii....ciao ciao e grazie a tutti!
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Ma il ragnetto dell enduro e diverso dagli altri, ha il filetto spostato proprio per il discorso della regolazione dell angolo di inclinazione della pipa.. Non ci hai fatto caso... o è solo il mio...???
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
oltre a comprimere, su qs specifico modello di bici il ragnetto ha anche la funzione di centrare il tubo all'interno del canotto, in quanto il tubo è conificato e si può anche variarne l'inclinazione, pertanto il ragnetto ha anche qs funzione essendo la brugola montata su un "tappo" a stella con foro decentrato "tipo eccentrico".
E questo cosa c'entra con il tubo che tocca?
Il cannotto e' guidato dai cuscinetti che ovviamente non si muovono dalla loro posizione.
Quel sistema serve a compensare la non perpendicolarita' del piano dell'attacco visto che un eccentrico permette di inclinare tale piano in avanti o indietro.
Ovviamente la vite di chiusura si deve spostare avanti o indietro e per questo, il tappo ha il foro decentrato.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Eccomi qui...allora il problema si è risolto togliendo il ragnetto originale Specialized, che sembra fatto di carta velina, ed infatti era tutto deformato, e sostituito con un ragnetto in alluminio ad espansione ricavato dal pieno, ed addio scricchiolii....ciao ciao e grazie a tutti!
Secondo me i tuoi scricchiolii dipendevano dal non corretto montaggio del tappo rispetto al piano dell'attacco del manubrio e non dallo sfregamento del tubo che ripeto ... e' guidato da cuscinetti.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo