Problema Specialized enduro '11 - canotto sterzo

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Io ho lo stesso problema di scricchiolio, anzi quando non scricchiola mi preoccupo :smile:, penso sia una caratteristica specialized, stesso sintomo su una stumpy, comunque basta allentare la pipa e tirare un pò con la brucola centrale la forca sul telaio per farla entrare/aderire meglio e per due tre uscite lo scricchiolio scompare.
Per quanto riguarda la spiegazione tecnica di come funziona quoto bis in pieno.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho lo stesso problema di scricchiolio, anzi quando non scricchiola mi preoccupo :smile:, penso sia una caratteristica specialized, stesso sintomo su una stumpy, comunque basta allentare la pipa e tirare un pò con la brucola centrale la forca sul telaio per farla entrare/aderire meglio e per due tre uscite lo scricchiolio scompare.
Per quanto riguarda la spiegazione tecnica di come funziona quoto bis in pieno.
Non esiste che scricchioli :-)
Una possible causa puo' essere l'eccentrico che se viene (erroneamente) infilato da sopra, sotto produce un piano inclinato che non s'accoppia bene con l'eventuale distanziale che ovviamente e' in "piano".
Un'altra cosa da verificare e' la disposizione del coperchio del ragnetto che se e' sottosopra, rispetto all'inclinazione dell'attacco, crea ancora un parziale problema di accoppiamento.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
si esatto pipa speci da 60 mm con possibilità di variare l'angolo.
Cosa intendi per ribaltare ?? La pipa si può montare anche ribaltata, invece la ghiera per variare l'angolo non penso che vada bene ribaltato
Si, intendevo ribaltare l'attacco, non l'eccentrico.
Comunque se l'eccentrico e' montato bene (infilato da sotto), come detto, sopra si crea un piano non perpendicolare al cannotto ed e' per questo che serve un tappo con foro decentrato.

Peraltro, lo scricchiolio dovrebbe venire solo da sotto (l'attacco) e quindi non capisco in cosa aiuti un ragnetto diverso (a parte esercitare la giusta pressione prima di stringere le viti dell'attacco).
 

alfio.mail

Biker superis
21/9/10
338
2
0
13
Castellamonte
www.testematte.org
Si, intendevo ribaltare l'attacco, non l'eccentrico.
Comunque se l'eccentrico e' montato bene (infilato da sotto), come detto, sopra si crea un piano non perpendicolare al cannotto ed e' per questo che serve un tappo con foro decentrato.

Peraltro, lo scricchiolio dovrebbe venire solo da sotto (l'attacco) e quindi non capisco in cosa aiuti un ragnetto diverso (a parte esercitare la giusta pressione prima di stringere le viti dell'attacco).
ok , non avevo capito che ti riferivi al tappo, si comunque io ad esempio la pipa con il suo rise originale, la avevo montata al contrario, ora ho montato un rise bontrager flat da 74, e l'ho rimessa all'insù, secondo me lo scricchiolio lo fa solo quando il ragnetto non tiene più benissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo