problema smontaggio movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il mio buonsenso concorda.
Sarebbe interessante capire il motivo per cui Shimano dice di non metterne.
Forse per non rovinare la plastica?
No con la vasellina la plastica non si rovina, il problema potrebbe essere su accoppiamenti leggermente meno tollerati , in tal caso battendo la guarnitura per sfilarla si potrebbe sfilare anche la calotta, cosa già successa, ma non è un problema si rimette dentro. Vedrai che torneremo tutti alle calotte avvitate
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quelle di cui parlo sono calotte avvitate. Forse hai inteso un tipo diverso.

Il nuovo MC che devo montare ce le ha in metallo, ma mi è rimasta questa curiosità della plastica e del grasso.
Ahh io pensavo alle press fit, allora su quelle nessun problema li va l'antiseize, la shimano dice di non metterlo perchè mettono il frenafiletti
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
E ora siamo a "problema montaggio movimento centrale".
Sul lato della trasmissione il nuovo MC non si avvita: si imbocca, riesce a fare un giro e un quarto bello liscio, poi si blocca di colpo e si capisce che non è il caso di forzare.

La cosa strana è che la vecchia calotta invece si riesce a mandare a battuta avvitando a mano. Forse, essendo in plastica (e vuota, al momento) ha più tolleranza.

E dire che l'avevo portata a far ripassare i filetti. In realtà l'avevo fatto per il sinistro, che si era rovinato durante il taglio della calotta con metodi violenti. Che mi si bloccasse a destra proprio non me l'aspettavo.

Ma a questo punto mi viene un dubbio: quando ho portato la bici ho segnalato il lato rovinato, può darsi che il biciclettaio abbia ripassato solo quello.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho appena provato a smontare il movimento centrale (perno quadro) e non ci sono riuscito. Ho pulito per bene gli incavi della dentatura e ci ho messo dentro l'apposito attrezzo (rischiando la salute ;-)).
Ho messo la chiave inglese e ho provato a tirare. Niente da fare, diversi dentini della calotta si sono strappati.

Forse (complice il peso notevole della chiave) l'attrezzo si è inclinato un po'.
Dopo ho rimosso i dentini di plastica danneggiati, in maniera che l'attrezzo potesse entrare. Poi ho provato a dare dei colpi di martello alla chiave inglese, mentre con l'altra tenevo spinto l'attrezzo contro le calotte per evitare che scivolasse fuori.

Non si è mosso di un mm, e non ho insistito perché ho avuto paura di fare ulteriori danni.
La mia idea, a questo punto, sarebbe quella di tenere stretto l'attrezzo con un bullone avvitato nel perno, così dovrei potere fare più forza perché non devo impegnare una mano lì.

Il guaio è che è non ho bulloni adatti. Ci vogliono da 8 mm di diametro e passo da 1.

Altre idee?
Di solito l'apparecchio e doppio e va assemblato doppio e altrettanto solitamente vengono fatte insieme.
Se non va va ripassata, un modo ci sarebbe ma spiegarlo è difficile meglio il maschio
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
In effetti è vero, e visto che si blocca dopo un giro e mezzo non viene neanche da pensare che sia stata fatta senza andare in fondo (andrebbe almeno un po' più avanti).

Mi toccherà ricaricarla in macchina e portarla a far ripassare.
Ma qual è il metodo alternativo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
In effetti è vero, e visto che si blocca dopo un giro e mezzo non viene neanche da pensare che sia stata fatta senza andare in fondo (andrebbe almeno un po' più avanti).

Mi toccherà ricaricarla in macchina e portarla a far ripassare.
Ma qual è il metodo alternativo?
Il metodo alternativo è percorribile con un oggetto filettato ma in acciaio allora, abboccandolo e battendo via via su dui esso i filetti si raddrizzano e piano piano si corregge la malformazione, dunque si batte sul piano e si avvita si batte e si avvita.
Va saputo fare ed occorre un qualcosa di filettato. Ripeto nel tuo caso meglio ripassare il maschio, oppure prova a soffiare con il compressore e ripulire perfettamente le sedi dei filetti
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Un oggetto con quel filetto, cioè una calotta ma in acciao?
Per curiosità, non credo che mi imbarcherò in quest'impresa (anche perché non ce l'ho, ho solo la vecchia in plastica che però si avvita senza poter "ripassare" niente).

I filetti li avevo puliti benissimo, e quando ho verniciato ho tappato tutto quindi non può essere entrata neanche una goccia di vernice.

Non c'entra niente colle filettature, ma guardando il nuovo MC (non metto la foto del mio, perché basta questa):
perché quell'anello in plastica è così distante dalla cartuccia?
Dovrebbe stare a contatto? Bisogna spingerlo giù? Basta la spinta della pedivella?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Un oggetto con quel filetto, cioè una calotta ma in acciao?
Per curiosità, non credo che mi imbarcherò in quest'impresa (anche perché non ce l'ho, ho solo la vecchia in plastica che però si avvita senza poter "ripassare" niente).

I filetti li avevo puliti benissimo, e quando ho verniciato ho tappato tutto quindi non può essere entrata neanche una goccia di vernice.

Non c'entra niente colle filettature, ma guardando il nuovo MC (non metto la foto del mio, perché basta questa):
perché quell'anello in plastica è così distante dalla cartuccia?
Dovrebbe stare a contatto? Bisogna spingerlo giù? Basta la spinta della pedivella?
Quell'anello non l'ho mai visto, probabilmente si è sfilato
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
Quell'anello non l'ho mai visto, probabilmente si è sfilato

Prova a fare una ricerca sulle immagini di google per il mio modello (BB-UN300), vedrai che tanti sono così.
Non credo che sia giunto a me proprio l'esemplare delle foto.

Ma guarda anche questo BB UN-26:
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Prova a fare una ricerca sulle immagini di google per il mio modello (BB-UN300), vedrai che tanti sono così.
Non credo che sia giunto a me proprio l'esemplare delle foto.

Ma guarda anche questo BB UN-26:
Ti ripeto mai visto, problema mio magari, ma ne ho smontati almeno una 20ina
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Un oggetto con quel filetto, cioè una calotta ma in acciao?
Per curiosità, non credo che mi imbarcherò in quest'impresa (anche perché non ce l'ho, ho solo la vecchia in plastica che però si avvita senza poter "ripassare" niente).

I filetti li avevo puliti benissimo, e quando ho verniciato ho tappato tutto quindi non può essere entrata neanche una goccia di vernice.

Non c'entra niente colle filettature, ma guardando il nuovo MC (non metto la foto del mio, perché basta questa):
perché quell'anello in plastica è così distante dalla cartuccia?
Dovrebbe stare a contatto? Bisogna spingerlo giù? Basta la spinta della pedivella?
È fatto così


lo si vede anche sotto ;-)

 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.299
1.758
0
Visita sito
È fatto così


lo si vede anche sotto ;-)


Ho visto tante foto su internet che corrispondono a com'è fatto il mio.

Rimane però il dubbio di quale sia la sua funzione. E' stretto sul perno oltre la possibilità di muoverlo con le mani, ma sicuramente sarà spostato dalla pedivella che ci spinge contro.
Quando sarà spostato dalla pedivella, rimarrà a contatto con la stessa: quindi? Un parapolvere per l'attacco quadrato?

Qui un rivenditore dice che è un limitatore, ma un limitatore di cosa?

Per il discorso del montaggio: stamattina ho lasciato la bici a un meccanico e mi ha fatto il lavoro.
Ha detto che era giusto un po' duro il filetto in quel punto ma era imboccato giusto e poi è andato avanti bene.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo