problema smontaggio movimento centrale

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Ho appena provato a smontare il movimento centrale (perno quadro) e non ci sono riuscito. Ho pulito per bene gli incavi della dentatura e ci ho messo dentro l'apposito attrezzo (rischiando la salute ;-)).
Ho messo la chiave inglese e ho provato a tirare. Niente da fare, diversi dentini della calotta si sono strappati.

Forse (complice il peso notevole della chiave) l'attrezzo si è inclinato un po'.
Dopo ho rimosso i dentini di plastica danneggiati, in maniera che l'attrezzo potesse entrare. Poi ho provato a dare dei colpi di martello alla chiave inglese, mentre con l'altra tenevo spinto l'attrezzo contro le calotte per evitare che scivolasse fuori.

Non si è mosso di un mm, e non ho insistito perché ho avuto paura di fare ulteriori danni.
La mia idea, a questo punto, sarebbe quella di tenere stretto l'attrezzo con un bullone avvitato nel perno, così dovrei potere fare più forza perché non devo impegnare una mano lì.

Il guaio è che è non ho bulloni adatti. Ci vogliono da 8 mm di diametro e passo da 1.

Altre idee?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho appena provato a smontare il movimento centrale (perno quadro) e non ci sono riuscito. Ho pulito per bene gli incavi della dentatura e ci ho messo dentro l'apposito attrezzo (rischiando la salute ;-)).
Ho messo la chiave inglese e ho provato a tirare. Niente da fare, diversi dentini della calotta si sono strappati.

Forse (complice il peso notevole della chiave) l'attrezzo si è inclinato un po'.
Dopo ho rimosso i dentini di plastica danneggiati, in maniera che l'attrezzo potesse entrare. Poi ho provato a dare dei colpi di martello alla chiave inglese, mentre con l'altra tenevo spinto l'attrezzo contro le calotte per evitare che scivolasse fuori.

Non si è mosso di un mm, e non ho insistito perché ho avuto paura di fare ulteriori danni.
La mia idea, a questo punto, sarebbe quella di tenere stretto l'attrezzo con un bullone avvitato nel perno, così dovrei potere fare più forza perché non devo impegnare una mano lì.

Il guaio è che è non ho bulloni adatti. Ci vogliono da 8 mm di diametro e passo da 1.

Altre idee?
usa le viti della guarnitura vecchia .. ma se non le hai son dolori...

se il tuo perno è di tipo forato passante, puoi mettere una barra m6 che trovi da ogni ferramenta.

se sono m8x1 anche le viti guarnitura van bene hanno lo stesso passo
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.330
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Perdonami,ma la tua idea esiste da tempo...
Esempio...
Vai da un meccanico bici e prendi un bullone x pedivella.tagli la testa e ci saldi bullone più lungo.
 

Allegati

  • 15809305732031608809.jpg
    15809305732031608809.jpg
    229,9 KB · Visite: 42

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
usa le viti della guarnitura vecchia .. ma se non le hai son dolori...

se il tuo perno è di tipo forato passante, puoi mettere una barra m6 che trovi da ogni ferramenta.

se sono m8x1 anche le viti guarnitura van bene hanno lo stesso passo

E' su quelle che ho misurato col contafiletti :-)
Ma sono corte, 18 mm. Per arrivare a prendere il perno ci vogliono di 32, poi il filetto è profondo 28, in pratica ci vuole un bullone lungo 50.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Nelle ferramenta del paese non si trovano. Sul cercarle altrove, non so se il governo sia tanto d'accordo.

Ieri ero in una città per lavoro (governo d'accordo), e mi sono fermato in 4-5 ferramenta che ho trovato. Ma non c'è stato niente da fare, nessuno aveva quella filettatura.

Ho rimontato la guarnitura (almeno quella l'ho sistemata), in maniera da poter girare intanto che trovo questi bulloni.
Quando li avrò trovati, come converrà agire? Di forza o a colpetti di martello?

E se proprio non vengono le calotte?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Ho rimontato la guarnitura (almeno quella l'ho sistemata), in maniera da poter girare intanto che trovo questi bulloni.
Quando li avrò trovati, come converrà agire? Di forza o a colpetti di martello?

E se proprio non vengono le calotte?

Col tempo ho trovato i bulloni (ci sono volute quasi 10 ferramenta!).
E oggi ho trovato il tempo per rimettermi a fare il lavoro. Nel fattempo ho girato col MC vecchio: non so se rubasse watt, ma il gioco durante la pedalata iniziava a diventare fastidioso.

Il problema è che se n'è smollata solo una, la destra.
Nella sinistra si è strappata metà della ghiera e il corpo vero e proprio non si è mosso di un millimetro.

Adesso? Non so più con cosa far presa.

La mia idea sarebbe quella di togliere la cartuccia dal lato destro, e poi demolire la calotta rimasta lì, ma ho paura poi di rovinare la filettatura sul telaio. So che esistono i maschiatori per sistemarle, ma se evito è meglio...

E' capitato a qualcun altro?
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Col tempo ho trovato i bulloni (ci sono volute quasi 10 ferramenta!).
E oggi ho trovato il tempo per rimettermi a fare il lavoro. Nel fattempo ho girato col MC vecchio: non so se rubasse watt, ma il gioco durante la pedalata iniziava a diventare fastidioso.

Il problema è che se n'è smollata solo una, la destra.
Nella sinistra si è strappata metà della ghiera e il corpo vero e proprio non si è mosso di un millimetro.

Adesso? Non so più con cosa far presa.

La mia idea sarebbe quella di togliere la cartuccia dal lato destro, e poi demolire la calotta rimasta lì, ma ho paura poi di rovinare la filettatura sul telaio. So che esistono i maschiatori per sistemarle, ma se evito è meglio...

E' capitato a qualcun altro?
Sono di plastica le calotte..? Certi movimenti centrali le hanno...comunque se riesci a togliere quella a destra (lato drive) dovrebbe venire via tutto il movimento centrale ( di solito è solidale con la calotra di destra) e cosi facendo la calotta di sinistra perde il carico e dovrebbe essere più facile rimuoverla
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Sono di plastica le calotte..? Certi movimenti centrali le hanno...comunque se riesci a togliere quella a destra (lato drive) dovrebbe venire via tutto il movimento centrale ( di solito è solidale con la calotra di destra) e cosi facendo la calotta di sinistra perde il carico e dovrebbe essere più facile rimuoverla

Sì, sono di plastica. Potrei provare, ma ora non ho più niente per far presa sulla sinistra quando rimane lì. L'unica cosa potrebbe essere farci due fori e poi usare una chiave a forchetta.

....è bsa o passo italiano..?

BSA.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.121
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
L'unica cosa potrebbe essere farci due fori e poi usare una chiave a forchetta.
È un ottima idea...fai due fori a 180 gradi sulla piccola battuta che rimane (quella che va in appoggio sul cuscinetto) e con una pinza per seeger dritta provi a svitarla...vedrai che se togli la calotta destra con albero e cuscinetti poi facendo i fori si svita... ;-) 20201205_180908.jpg
Li provi a fare dove ci sono i due puntini rossi dopo che hai rimosso tutto il resto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Ho provato a estrarre il lato destro.
Ho visto subito qualcosa di inatteso: mano a mano che svitavo, diventava duro e mi toccava allentare la vite della pressa. Cosa che, a rigor di logica, dovrebbe succedere sull'altro lato. Dopo poco ho capito: stava venendo via la calotta.

In pratica adesso la calotta destra è venuta via e il corpo del movimento centrale è rimasto solidale alla sinistra.
Strano, però: la parte solidale sganciata dal corpo, la parte libera inchiodata allo stesso... come se la cartuccia fosse stata montata a rovescio.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Ritiro l'ipotesi del montaggio a rovescio: con le filettature inverse non è possibile, poi chiaramente quello smontato è il lato con la battuta.
Sembra inchiodato bene il lato sinistro, sia tra MC e calotta, sia tra calotta e telaio.
Se provo a martellare sul perno? Patirà il telaio?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho provato a estrarre il lato destro.
Ho visto subito qualcosa di inatteso: mano a mano che svitavo, diventava duro e mi toccava allentare la vite della pressa. Cosa che, a rigor di logica, dovrebbe succedere sull'altro lato. Dopo poco ho capito: stava venendo via la calotta.

In pratica adesso la calotta destra è venuta via e il corpo del movimento centrale è rimasto solidale alla sinistra.
Strano, però: la parte solidale sganciata dal corpo, la parte libera inchiodata allo stesso... come se la cartuccia fosse stata montata a rovescio.
si non ce niente di strano


tagli con un seghetto la calotta rimanente nel telaio, dopo aver picchiato fuori il movimento(ora che è libero uscirà)
e poi la estrai con molta facilità

io ho fatto esattamente cosi in passato

il tuo movimento, molto probabilmente, è quello con due calotte non solidali ai cuscinetti.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Per come sono fatte le calotte (la destra ha la battuta, la sinistra no, così come il nuovo che dovrei montare), si può supporre che il corpo della cartuccia fosse solidale alla destra.
Ma il problema reale, adesso, è che la cartuccia sinistra è ben solidale allo stesso. Con le martellate non si muove minimamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo