Problema sincronizzazione catena con gx axs

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Buona idea, proverò con la vecchia
Il problema che lamenti è noto, ed è principalmente dovuto al fatto che anche il pacco pignoni ha un disegno narrow-wide (anche se meno accentuato della corona), e non sempre la catena sincronizza nel modo corretto.
1649142682773.png

Guarda anche queste discussioni (se ne trovano altre, sono 2 prese ad esempio).



In una discussione (che non saprei ritrovare) avevo letto che quando la catena sincronizza male e rimane sollevata, salta un dente e trova la sincronizzazione da sola... secondo l'autore del post questa era la spiegazione di Sram... ma vado a memoria e non riuscirei a ritrovare la discussione.
In ogni caso, immagino che il problema sia meno evidente se si alleggerisce la pedalata durante la cambiata, e se la trasmissione è rodata/consumata.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Il problema che lamenti è noto, ed è principalmente dovuto al fatto che anche il pacco pignoni ha un disegno narrow-wide (anche se meno accentuato della corona), e non sempre la catena sincronizza nel modo corretto.
Vedi l'allegato 522378

Guarda anche queste discussioni (se ne trovano altre, sono 2 prese ad esempio).



In una discussione (che non saprei ritrovare) avevo letto che quando la catena sincronizza male e rimane sollevata, salta un dente e trova la sincronizzazione da sola... secondo l'autore del post questa era la spiegazione di Sram... ma vado a memoria e non riuscirei a ritrovare la discussione.
In ogni caso, immagino che il problema sia meno evidente se si alleggerisce la pedalata durante la cambiata, e se la trasmissione è rodata/consumata.
questo spiegherebbe molte cose.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@Simo771 Io ho un NX che non soffre di questo problema. Dato che potrebbe essere utile anche ad altri, prova a verificare su quali pignoni è presente il disegno narrow-wide, e se quando non prende bene effettivamente la maglia stretta coincide con il dente wide.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.411
28.681
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il problema che lamenti è noto, ed è principalmente dovuto al fatto che anche il pacco pignoni ha un disegno narrow-wide (anche se meno accentuato della corona), e non sempre la catena sincronizza nel modo corretto.
Vedi l'allegato 522378

Guarda anche queste discussioni (se ne trovano altre, sono 2 prese ad esempio).



In una discussione (che non saprei ritrovare) avevo letto che quando la catena sincronizza male e rimane sollevata, salta un dente e trova la sincronizzazione da sola... secondo l'autore del post questa era la spiegazione di Sram... ma vado a memoria e non riuscirei a ritrovare la discussione.
In ogni caso, immagino che il problema sia meno evidente se si alleggerisce la pedalata durante la cambiata, e se la trasmissione è rodata/consumata.
Magari dico una cavolata ma i denti sono fatti così e si chiamano “rampe di salita e discesa” della catena per far sì che cambiando marcia trovi il modo di salire e scendere .
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Il problema che lamenti è noto, ed è principalmente dovuto al fatto che anche il pacco pignoni ha un disegno narrow-wide (anche se meno accentuato della corona), e non sempre la catena sincronizza nel modo corretto.
Vedi l'allegato 522378

Guarda anche queste discussioni (se ne trovano altre, sono 2 prese ad esempio).



In una discussione (che non saprei ritrovare) avevo letto che quando la catena sincronizza male e rimane sollevata, salta un dente e trova la sincronizzazione da sola... secondo l'autore del post questa era la spiegazione di Sram... ma vado a memoria e non riuscirei a ritrovare la discussione.
In ogni caso, immagino che il problema sia meno evidente se si alleggerisce la pedalata durante la cambiata, e se la trasmissione è rodata/consumata.
Ma la soluzione quindi non esiste? Oppure è come penso io il pacco pignoni? Domani comunque provo con un altra catena nuova di un mio amico
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.411
28.681
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma la soluzione quindi non esiste? Oppure è come penso io il pacco pignoni? Domani comunque provo con un altra catena nuova di un mio amico
Ma avremmo tutti questo “problema” allora??? Io se tolgo la ruota metto la catena sul 10 e via e non guardi altro e non ho questo problema???? Come mai??
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Verifica se cè un verso di montaggio sia della catena che della falsa maglia.
Ma è normale che in foto si vedono quasi tutte maglie con la scritta in un verso e poi alcune con la scritta al contrario?
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Verifica se cè un verso di montaggio sia della catena che della falsa maglia.
Ma è normale che in foto si vedono quasi tutte maglie con la scritta in un verso e poi alcune con la scritta al contrario?
La vecchia catena x01 l ho verificato e ' uguale come scritte un po' a caso alla nuova, la falsa maglia è montata da manuale, parte curva verso il basso
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Ma avremmo tutti questo “problema” allora??? Io se tolgo la ruota metto la catena sul 10 e via e non guardi altro e non ho questo problema???? Come mai??
Infatti sono consapevole che il problema è raro ma c è per alcuni, ora è da capire se il problema è il pacco pignoni, la catena, o cosa altro, in settimana farò un video così mi date le vostre opinioni, chiaramente giù dal cavalletto va un po' meglio
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.674
1.071
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Magari dico una cavolata ma i denti sono fatti così e si chiamano “rampe di salita e discesa” della catena per far sì che cambiando marcia trovi il modo di salire e scendere .
Ciao Barons, le rampe di salita sono lavorate sulla faccia esterna dei pignoni. Se guardi la foto che ho postato sopra si vede che la lavorazione narrow-wide, simile a quella della corona, è presente sulla faccia interna dei pignoni. Sicuramente c'è sul 50 e sul 42, sugli altri non riesco a capire.
Come mai il problema non si presenti a tutti è un mistero.
Io ho un NX che non ha questa lavorazione, quindi non ho esperienza diretta. Riporto solo quello che ho trovato leggendo qua e la.
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Nella prima foto si vede quando fa il problema che nella parte in basso la catena è sganciata e se la premo sul dente col dito non entra, nella seconda è come va ' le maggioranza di volte, poi però per esempio anche passando dal pignone piccolo 4 al 3 in scalata si sente uno sferragliamento per un mezzo secondo.... Bohhh
 

Allegati

  • IMG_20220405_131618.jpg
    IMG_20220405_131618.jpg
    370,9 KB · Visite: 34
  • IMG_20220405_131834.jpg
    IMG_20220405_131834.jpg
    386,1 KB · Visite: 33

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Nuovo aggiornamento, il mio amico ha la stessa bici, gli cambio il pacco pignoni e metto la sua ruota con pacco pignoni x01 nuovo sulla mia e fila tutto liscio, metto la mia ruota con pacco pignoni sulla sua sua e alla prima cambiata sul 50 fa il problema, mi sa che è il pacco pignoni sul serio
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.411
28.681
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Nuovo aggiornamento, il mio amico ha la stessa bici, gli cambio il pacco pignoni e metto la sua ruota con pacco pignoni x01 nuovo sulla mia e fila tutto liscio, metto la mia ruota con pacco pignoni sulla sua sua e alla prima cambiata sul 50 fa il problema, mi sa che è il pacco pignoni sul serio
A sto punto si , può benissimo essere stato un cambio selvaggio sotto sforzo e essendo alluminio un dente si è piegato anche di poco e la catena sta in quel modo.
Smontalo e appoggialo su una superficie piana e vedi subito dove e se è storto , una martellatina e lo raddrizzi
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
A sto punto si , può benissimo essere stato un cambio selvaggio sotto sforzo e essendo alluminio un dente si è piegato anche di poco e la catena sta in quel modo.
Smontalo e appoggialo su una superficie piana e vedi subito dove e se è storto , una martellatina e lo raddrizzi
No il mio pacco pignoni è nuovo e lo ha fatto da subito
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.411
28.681
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Speriamo che lo cambiano
Tempo fa presi un pacco 11 v xx1 da Lordgun , il 12 ancora non esisteva e in salita si ruppe un dente del 42 , lo feci presente a Lordgun , lo spedisci a loro e loro a sram e mi diedero un pacco uguale nuovo…
Speriamo bene anche se credo che Lordgun mi diede una mano, da privato forse è più dura…
Buona fortuna
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo