Problema sincronizzazione catena con gx axs

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Ciao, ho appena eseguito l upgrade gx axs con il mio gx meccanico.premetto che ho acquistato la bici usata 1 anno fa e montatava tutto sram gx che è sempre andato abbastanza bene, ora cambiando con sistema axs ho sostituito anche pacco pignoni, catena e corona tutto x01. Mi trovo il problema che sui denti 36 42 e 50 ogni tanto la catena sembra non sincronizza bene sui denti. Ho verificato :forcellino perfettamente dritto, fine corsa, bgap. Ho fatto vedere anche al mio meccanico che ha detto che è regolato bene, potrebbe essere il pacco pignoni difettoso. A me sinceramente mi sembra ogni tanto impreciso anche in scalata, insomma mi aspettavo con tutto il sistema nuovo molto meglio, io però non ho mai avuto il pacco pignoni nuovo perché è la mia prima bici, ha bisogno di rodaggio? Avete avuto problemi simili? Grazie
 

Allegati

  • IMG_20220329_194646.jpg
    IMG_20220329_194646.jpg
    296,9 KB · Visite: 47
  • IMG_20220329_194708.jpg
    IMG_20220329_194708.jpg
    376,9 KB · Visite: 46

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
qui...
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
507
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Ciao, ho fatto praticamente la stessa cosa pure io: sono passato da full GX meccanico a pignoni XX1, catena XX1 e GX AXS.
Ho montato il tutto sulla mia full e dopo aver regolato bgap, fine corsa e “micro-adjustments” del deragliatore ero a posto senza problemi.

Se quanto sopra è tutto ok direi che rimane lunghezza catena però lascio parola agli esperti.
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
ho appena aperto una discussione simile... tutto GX stessi problemi, ma solo sui pignoni grandi, in più mi cade la catena sotto sforzo.
A me la catena non cade, il problema maggiore anche a me è sui pignoni più grandi, ma anche in scalata mi sembra sempre molto secco, in salita poi se provo a scalare senza alleggerire pensavo che funzionava meglio del meccanico invece è uguale
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
a me han detto che potrebbe essere un problema di lunghezza catena, ma sono sicuro o quasi che sia la lunghezza giusta. oggi esco dopo aver regolato meglio il fine corsa, spostato leggermente la linea catena e vediamo come va. in caso toglierò una maglia.
i primi 200 km fatti col Gx sono andati bene, rispetto alla trasmissione che ho sull'altra bici, deore + sunrace 11/50 è un altro pianeta.
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Ciao, ho fatto praticamente la stessa cosa pure io: sono passato da full GX meccanico a pignoni XX1, catena XX1 e GX AXS.
Ho montato il tutto sulla mia full e dopo aver regolato bgap, fine corsa e “micro-adjustments” del deragliatore ero a posto senza problemi.

Se quanto sopra è tutto ok direi che rimane lunghezza catena però lascio parola agli esperti.
Effettivamente sono passato da corona 32 a 30 denti e la catena l ho lasciata lunga uguale, poi dopo la prima uscita di 50km abbastanza disastrosa mi ero accorto che sul pignone 10 la catena era un po' molle, sintomo di catena lunga, ho tolto una maglia ed effettivamente è migliorata la situazione ma non come dovrebbe essere un sistema axs con tutto nuovo, anche il meccanico ha detto che la catena è lunga giusta
 

Jachk

Biker urlandum
1/3/20
507
399
0
.
Visita sito
Bike
La mia bici
Effettivamente sono passato da corona 32 a 30 denti e la catena l ho lasciata lunga uguale, poi dopo la prima uscita di 50km abbastanza disastrosa mi ero accorto che sul pignone 10 la catena era un po' molle, sintomo di catena lunga, ho tolto una maglia ed effettivamente è migliorata la situazione ma non come dovrebbe essere un sistema axs con tutto nuovo, anche il meccanico ha detto che la catena è lunga giusta
Io ho controllato seguendo il manuale, dacci un’occhiata.
EDFCF1AC-7031-456F-84FB-8C2131E3F66F.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Simo771

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Una curiosità, io ho comprato il pacco pignoni x01 1295,che differenza c'è con la versione axs? È solo un fattore di colore o ci sono delle miglioramenti?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.700
29.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao, ho appena eseguito l upgrade gx axs con il mio gx meccanico.premetto che ho acquistato la bici usata 1 anno fa e montatava tutto sram gx che è sempre andato abbastanza bene, ora cambiando con sistema axs ho sostituito anche pacco pignoni, catena e corona tutto x01. Mi trovo il problema che sui denti 36 42 e 50 ogni tanto la catena sembra non sincronizza bene sui denti. Ho verificato :forcellino perfettamente dritto, fine corsa, bgap. Ho fatto vedere anche al mio meccanico che ha detto che è regolato bene, potrebbe essere il pacco pignoni difettoso. A me sinceramente mi sembra ogni tanto impreciso anche in scalata, insomma mi aspettavo con tutto il sistema nuovo molto meglio, io però non ho mai avuto il pacco pignoni nuovo perché è la mia prima bici, ha bisogno di rodaggio? Avete avuto problemi simili? Grazie
Qualcosa non va , la catena deve essere perfetta sui pignoni va regolato bene prima e poi le micro regolazioni impostate fanno il resto, certo che se si parte già con il cambio non regolato giusto le micro regolazioni non fanno il resto
 

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Io ho controllato seguendo il manuale, dacci un’occhiata.
Vedi l'allegato 522075
Esattamente come ho
Qualcosa non va , la catena deve essere perfetta sui pignoni va regolato bene prima e poi le micro regolazioni impostate fanno il resto, certo che se si parte già con il cambio non regolato giusto le micro regolazioni non fanno il resto
Guarda avevo qualche dubbio anche io sulla regolazione, ma il mio meccanico (tra l altro molto bravo) mi ha detto che avevo regolato tutto alla perfezione, ha solo appena modificato i finecorsa, ma poca roba. Sul cavalletto mi fa comunque ogni tanto quella cosa anche se molto meno, ma più che altro mi fa specie che con tutto il sistema nuovo +gx axs mi aspettavo più precisione, tanto per capire prima con gx meccanico alleggerivo prima di cambiare in salita e mi aspettavo un miglioramento in questo senso che in realtà non sento, anzi è tutto più secco, in scalata poi sui pignoni più piccoli avverto un ritardo nella cambiata e le micro regolazioni non sopperiscono al problema
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.700
29.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Esattamente come ho

Guarda avevo qualche dubbio anche io sulla regolazione, ma il mio meccanico (tra l altro molto bravo) mi ha detto che avevo regolato tutto alla perfezione, ha solo appena modificato i finecorsa, ma poca roba. Sul cavalletto mi fa comunque ogni tanto quella cosa anche se molto meno, ma più che altro mi fa specie che con tutto il sistema nuovo +gx axs mi aspettavo più precisione, tanto per capire prima con gx meccanico alleggerivo prima di cambiare in salita e mi aspettavo un miglioramento in questo senso che in realtà non sento, anzi è tutto più secco, in scalata poi sui pignoni più piccoli avverto un ritardo nella cambiata e le micro regolazioni non sopperiscono al problema
Alleggerire durante la cambiata va sempre fatto per non tritate il tutto e axs per me non fa differenze ,il movimento che fa la catena è il medisimo tra meccanico ed elettrico
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.488
2.686
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Se è montato bene e le microregolazioni sono state eseguite NON esiste che un axs sia meno preciso di un meccanico.
O è difettoso di fabbrica il deragliatore ( difficile ma non impossibile ) o nel montaggio vi è qualche errore .
Io ho gx axs e nel mio gruppo diversi altri hanno elettronico …. Si può discutere su tutto ( prezzo - peso - batteria - estetica ) ma discuterne la precisione equivale a bestemmiare .
 
  • Mi piace
Reactions: Jachk

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
Alleggerire durante la cambiata va sempre fatto per non tritate il tutto e axs per me non fa differenze ,il movimento che fa la catena è il medisimo tra meccanico ed elettrico
Io non so visto che è la prima volta che ho tutto il sistema nuovo, quindi magari deve un po' rodarsi, ma per me c è qualcosa che non va ma non so più cosa fare, mi sa che ha ragione il meccanico che pensa al pacco pignoni fallato
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
A me più che il pacco pignoni non convince la catena. Dalle foto sembra di vedere delle bave nelle maglie interne, ci sono delle maglie esterne con la scritta sram al contrario, alcune maglie sembrano di fattura diversa dalle altre....prova a montare una altra catena, magari anche quella vecchia), giusto per vedere se ingrana meglio o peggio
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

Simo771

Biker popularis
15/2/20
78
23
0
49
Modena
Visita sito
Bike
Scott spark 920
A me più che il pacco pignoni non convince la catena. Dalle foto sembra di vedere delle bave nelle maglie interne, ci sono delle maglie esterne con la scritta sram al contrario, alcune maglie sembrano di fattura diversa dalle altre....prova a montare una altra catena, magari anche quella vecchia), giusto per vedere se ingrana meglio o peggio
Buona idea, proverò con la vecchia
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo