Problema ritorno Fox Float 36

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Posso chiedere, tutto cosa? Intendo a parte olio e parapolvere.



http://singletrackworld.com/forum/topic/fox-36-float-open-bath-no-rebound-dampening

Guarda qui, un tizio dice che ha risolto un problema simile pulendo i buchini dove trafila l'olio con un filo di metallo e un compressore... Non conosco però la tua idraulica, probabilmente va smontata per pulirla...
Grazie mille, proprio ieri sera mi sono imbattuto in quella discussione peraltro è anche la stessa forca. Ora sto vedendo quali fori possano essere visto che solo uno è piccolo, gli altri son grandi. A meno che non sia entrata roba da quelli grandi e dai piccoli, che son di sfiato, non esce subito l'aria-olio e quindi ho quel po di corsa non frenata
 

pb0206

Biker serius
20/7/10
295
13
0
Milano
Visita sito
Grazie mille, proprio ieri sera mi sono imbattuto in quella discussione peraltro è anche la stessa forca. Ora sto vedendo quali fori possano essere visto che solo uno è piccolo, gli altri son grandi. A meno che non sia entrata roba da quelli grandi e dai piccoli, che son di sfiato, non esce subito l'aria-olio e quindi ho quel po di corsa non frenata

Ciao ho anche io il medesimo problema con una FOX FLOAT 160 R O/B del 2011 alla fine ripulendo i fori sei riuscito a sistemare la cosa ?

Io ho smontato svuotato l'olio compresso l'idraulica per fare uscire l'olio esteso e ricaricato il tutto e mi si è verificato il medesimo problema con il ritorno e lo stonc a rilascio completo.
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao ho anche io il medesimo problema con una FOX FLOAT 160 R O/B del 2011 alla fine ripulendo i fori sei riuscito a sistemare la cosa ?

Io ho smontato svuotato l'olio compresso l'idraulica per fare uscire l'olio esteso e ricaricato il tutto e mi si è verificato il medesimo problema con il ritorno e lo stonc a rilascio completo.

Praticamente hai la primissima parte del ritorno frenata e poi si estende snza freno!?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
se non erro,a cartuccia capovolta,quindi col lato aperto verso l'alto,dovresti mettere olio fino all'orlo,e poi dare qualche pompata al pistone..svariate volte,fino a quando non senti una riestensione regolare.
fatto questo,lascia riposare per un'oretta la forcella in questa posizione in modo tale da far risalire qualche altra bollicina...
poi dai qualche altra pompata...e se è tutto ok puoi procedere alla chiusura della cartuccia.
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Praticamente hai la primissima parte del ritorno frenata e poi si estende snza freno!?

Scusa Piff91 hai risolto il tuo problema???come?? io ho una fox 36 van r 160 o/b ho cambiato l'olio anch'io e da quella volta il ritorno non mi funziona più come prima certe volte va certe volte no e quando sollevo la bike sento uno clok come se nella forca ci fosse qualcosa non fermo (non so come spiegarmi). grazie per l'eventuale risposta:nunsacci:
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Scusa Piff91 hai risolto il tuo problema???come?? io ho una fox 36 van r 160 o/b ho cambiato l'olio anch'io e da quella volta il ritorno non mi funziona più come prima certe volte va certe volte no e quando sollevo la bike sento uno clok come se nella forca ci fosse qualcosa non fermo (non so come spiegarmi). grazie per l'eventuale risposta:nunsacci:

La differenza tra la tua e la mia è che a te ha la molla... Non so com'è fissata, quindi non ti riesco ad aiutare. Per il resto, quanto olio hai inserito nel fodere dx e sx?
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Nel fodero della molla 50 ml e nel fodero del ritorno 190 ml. Penso che la molla non centri niente con il tic che sento in fase di estensione, x me la colpa e del ritorno che la cartuccia non si riempie bene di olio. Ho provato anchio a riempirla tenendola dentro una bacinellA piena d'olio ma tirando l'asta a un certo punto sale senza prendere l' olio....
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Dopo un'ora di lettura su tutto quello che riguarda la mia forca penso di aver capito dove ho sbagliato. In un sito c'era la spiegazione dello smontaggio della Fox 36 van r (cioè la mia) raccomandavano di non svitare il dado da 32 , cioè la testa della forca ma bensì prima svitare il dado sotto il fodero per non compromettere l'idraulica.....in poche parole probabilmente avrò compromesso qualcosa nel pompante.....se è così mea culpa...tutto serve x fare esperienza (a mie spese). riproverò ancora a fare il riempimento del pompante e poi se va ..va altrimenti me la tengo così comè.....Grazie Piff91 del tempo che mi hai dedicato..Ciao
 

old time

Biker serius
15/3/11
258
2
0
76
andora (sv)
Visita sito
Bike
specialized Turbo Levo (quella che costa poco)
Quando non si capisce niente succede.....uno svuota tutto mette l' olio richiude il tutto e .. Stok...la forcella non funziona più come prima. Grazie a sun&net&bike e a Production....... Il pompante rimane pieno di aria e non funziona più, ho capovolto il pompante le ho messo una bottiglia a mo di imbuto e ho versato l' olio facendo andare su e giu l' asta ....così facendo si e' riempito in un attimo e vedevo ad ogni pompata l' aria che usciva e l' olio che entrava. Tolto l' imbuto rimontato il tutto e lo stok e sparito e la regolazione del ritorno funziona a dovere.....spero di essere utile a qualcuno con i miei sbagli passati. L' esperienza si fa sbagliando.
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

Classifica mensile dislivello positivo