Problema ritorno Fox Float 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti ho un problema con una forcella fox float 36 160mm. Qualche giorno fa ho sostituito l'olio nei foderi (con uno originale visto sulla tabella fox quantitativi olio) ed anche il kit parapolvere.
La forcella è totalmente cambiata, diventando molto più scorrevole e sensibile (non vi era stata mai fatta la manutenzione credo), ma assumendo anche un ritorno brusco.
La regolazione del ritorno funziona. Quando pompo la forcella con le braccia sento la variazione della velocità del ritorno mentre provando in movimento su sterrato dopo essersi compressa torna su velocissima con il caratteristico tock!!! Questo tock avviene soprattutto quando la forcella è regolata con la velocità di ritorno minore...
Spero di riuscire a venirne a capo con il vostro aiuto, non credo ho fatto qualcosa di errato nella manutenzione perchè non ho toccato praticamente nulla.

Ora che ci penso nel rimontarla ho avuto problemi con l'asta del ritorno che girava su se stessa serrando il dado sotto. Problema poi risolto mettendo a battuta l'asta ai piedi del fodero.
 

sun&net& bike

Biker urlandum
6/2/13
565
3
0
medio friuli
Visita sito
non è complicato però a scrivere come fare si cerca nel web o nel tech corner del sito succede spesso che chi è alle prime armi con lo spurgo faccia questo errore
anche perche adesso vado a nanna
in bocca al lupo vedrai che risolvi
se cosi non fosse apri un altra question e arriveremo in fondo alla cosa
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
dopo alcune prove ho visto che la forcella dopo esser stata compressa manualmente ritorna in questo modo: il primo 25% di corsa la fa velocissima poi di botto si frena (con il caratteristico tock) e per la restante parte torna su più o meno frenata.
Se fosse per una bolla d'aria la eliminerei mettendo la valvola, ai piedi dello stelo, in un recipiente di olio e comprimendo ed estendendo farei aspirar soltanto olio?!?
Ho visto che la valvola è ai piedi dell'asta poi ha un po di serbatoio sopra forato poi sulla sommità, credo.
Estendendosi la valvola aspira, con la franatura impostata, comprimendosi lascia uscire l'olio dal foro sotto. Sopra, invece non ho capito cosa fa, non si vede. Si sente solo sbuffare aria e qualche spruzzo di olio
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
ma la tua ha la cartuccia sigillata o aperta? se sigillata il ritorno ,e non ci hai fatto niente , il problema è da cercare altrove ...magari l hai rimontata in maniera non corretta!!!
se aperta ..hai levato olio all interno della cartuccia pompandola ?
 

Il Matty

Biker extra
2/11/09
788
5
0
A caso
Visita sito
No è open bath, cioè aperta. Purtroppo si, l'o compressa ed è fuoriuscito l'olio

quello è giusto l dovevi levare tutto...un mio dubbio era che non lo avessi levato e avessi aggiunto troppo olio (quello che c era rimasto +quello nuovo)... se hai altro olio prova a rismontarla e prova a vedere se hai fatto tutto per bene...

Vediamo magari se qualcuno magari ne sa qualche cosa di più preciso
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
quello è giusto l dovevi levare tutto...un mio dubbio era che non lo avessi levato e avessi aggiunto troppo olio (quello che c era rimasto +quello nuovo)... se hai altro olio prova a rismontarla e prova a vedere se hai fatto tutto per bene...

Vediamo magari se qualcuno magari ne sa qualche cosa di più preciso

Ho ritolto l'olio per controllare già 2 volte ma non credo di aver potuto fare errori, alla fine non c'è nulla di complesso da fare tranne togliere l'olio e rimetter il nuovo.
Prima di rimettere l'olio la valvola deve stare completamente estesa e svuotata?!
 

Piff91

Biker extra
23/10/08
712
17
0
Laives (BZ)
Visita sito
ancora nulla, provando con il pistoncino in mano immerso nell'olio fa lo stesso. Il passaggio dalla compressione all'estensione avviene in modo brusco, c'è uno scatto a vuoto (non frenato) e poi di botto entra in azione l'olio che frena il sistema.
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
952
5
0
Visita sito
perchè poi hai solo cambiato l olio quando si apre si cambia tutto

Posso chiedere, tutto cosa? Intendo a parte olio e parapolvere.

ancora nulla, provando con il pistoncino in mano immerso nell'olio fa lo stesso. Il passaggio dalla compressione all'estensione avviene in modo brusco, c'è uno scatto a vuoto (non frenato) e poi di botto entra in azione l'olio che frena il sistema.

http://singletrackworld.com/forum/topic/fox-36-float-open-bath-no-rebound-dampening

Guarda qui, un tizio dice che ha risolto un problema simile pulendo i buchini dove trafila l'olio con un filo di metallo e un compressore... Non conosco però la tua idraulica, probabilmente va smontata per pulirla...
 

Classifica mensile dislivello positivo