problema rapporti in crosscountry

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cixfree

Biker serius
22/5/06
168
0
0
montagnecalabre
Visita sito
guidando la mtb su asfalto riesco a scegliere bene la corona da utilizzare...
guidandola su strade sterrate no.
la 42 non la utilizzo mai se non raramente su strada.
guidando in fuoristrada uso quasi sempre il 32, se c'è la salita salgo fino al 32dietro(o 34 non so il pign piu grande quanto misura)
e poi se voglio aumentare la cadenza passo al 22 e..... mi pianto,slitto,sgommo, insomma salgo pianissimo per evitare lo slittamento e quasi quasi faccio piu fatica!!
se scendo di pignone mi sembra di pedalare piu duro rispetto al 32-32(34) ?!?!
è normale?
ultimamente preferisco lasciare il 32 e mettermi in piedi, cosi la salita breve me la faccio prima senza slittare ecc...

secondo voi, a questo punto
cosa mi conviene fare?
1.abolisco il 22 e metto un pignone molto piu grande dietro, da utilizzare solo nelle salite hard.
2.cambio guarnitura e metto una doppia per es. 32-40 (cosi utilizzerei anche la corona grande,il 42 non lo uso ora)

la sensazione sul pedalato, è quella che , mi servisse solamente il 32 davanti.
il 22 lo uso solo nelle salite o percorsi smossi, fiumiciattoli, e vado proprio piano!
abolendolo poi come farei?
non faccio gare e non sarebbe un peso scendere e spingere anche per 50 100 m!!!

per raccontarla in modo ridicolo...
sono col 32-32 passo al 22-32, mi pianto o slitto, e scendo col pignone.... troppo duro e ripasso al 32-32........ all infinito :) finche non finisce sta salita e ritorno al 32 - pignoni alti/medi/bassi ... :D
 

cicco

Biker superis
14/2/09
423
1
0
Sicilia - Enna
Visita sito
Ciao. Dalle tue osservazioni e dalle tue titubanze ho semplicemente capito che devi solo fare esperienza con l'uso dei rapporti , stile di pedalata e giusta posizione -distribuzione peso in bici in relazione al percorso. Morale della favola: secondo me non devi cambiare niente (pignoni ecc) ma devi fare solo esperienza. Ciao
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
168
0
0
montagnecalabre
Visita sito
grazie del consiglio,
se mando il peso avanti slitto , se sto dietro inpenno, dici tu, stai centrale, e ma cosi mi sembra di fare piu fatica col 22 che col 32. ?!?!?! sara che passando dal 32 al 22 perdo inerzia... forse eh.
poi sec me 27 rapp sono pure troppi, è un po noioso salire e scendere dal 22 al 32 e di conseguenza giocare con quei 3-4 pignoni piu grandi.
vorrei che una corona anteriore avesse un range di utilizzo maggiore...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Il 44 io lo uso per pedalare in discesa, uso il 32 nel piano e nelle salite 'normali', in quelle più lente o tecniche il 22. Poi gioco con i rapporti dietro. Tutto qua!
Pensa meno ai rapporti e di più alla cadenza di pedalata. Non aspettare che la salita tiri per il 22, inseriscilo pure prima e tieni un rapporto più duro dietro...
Insomma, come dico spesso ad un mio caro amico: 'Usa il fiato per far correre la bici e non per brontolare!'
Parlo con ironia, ovvio!!! :-)
 

cixfree

Biker serius
22/5/06
168
0
0
montagnecalabre
Visita sito
Non aspettare che la salita tiri per il 22, inseriscilo pure prima e tieni un rapporto più duro dietro...

buona idea, proverò.
in effetti io quando non tiravo piu il 32/32 scalavo il 22 e mi piantavo,
se faccio come mi consigli tu, di sicuro non mi pianto.
vedremo come va.

pero resta il fatto palloso per me di scendere al 22 e indurire dietro e salire al 32 e alleggerire dietro, ma forse facendo come dici tu, prima della salita, perdo meno tempo e do meno pedalate a vuoto.

consideriamo anche il fatto che la catena mi lavora sempre male ... 22 e pignoni centrali, e 32 e pignoni alti :nunsacci:
 

Pucci

Biker serius
1/5/09
239
1
0
Mestre (VE)
Visita sito
Sicuramente dovrai sperimentare ancora un po'... cmq i problemi di gioco tra 22 - 32 io li ho risolti passando alla doppia.. ma non la consiglierei a tutti, specialmente se si fanno salite un po' impegnative e se la bici la si prende solamente 1-2 volte la settimana...
 

ValeB

Biker serius
pero resta il fatto palloso per me di scendere al 22 e indurire dietro e salire al 32 e alleggerire dietro, ma forse facendo come dici tu, prima della salita, perdo meno tempo e do meno pedalate a vuoto.
non è un fatto palloso... è la norma di come si dovrebbe usare il cambio.
Se passi dal 32-32 al 22-32 alleggerisci di colpo molto, e per forza giri a vuoto.
Se poi lo fai solo quando non ce la fai più a tirare il 32-32, cambi in una situazione più difficile e a catena tesa; scendi davanti prima, e indurisci un po' dietro, cercando di trovare il rapporto che ti consente di continuare a pedalare, nè troppo duro nè a vuoto.
consideriamo anche il fatto che la catena mi lavora sempre male ... 22 e pignoni centrali, e 32 e pignoni alti :nunsacci:
su questo mi pare che ogni tanto qualcuno si faccia troppe paranoie... Il 22 fino al pignone centrale lavora senza problemi, e il 32 lavora senza problemi su tutti i pignoni
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
se usi la regola del cinque hai risolto tutti i problemi di scalatura dei rapporti ;-)

Oltretutto minimizzi gli incroci e riesci a cambiare meglio.

Basta fare un po' di pratica ;-)

PS: una doppia 32-40 è roba da olimpionici. :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo