Problema Prophet

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Una domanda mi sorge spontanea, ma avete regolato bene l'ammo posteriore?Certo che se vi aspettavate un carro post che rispondesse come una front avete sbagliato tipo di bici , quello che però si digerisce la Prophet in discesa con la front ve lo sognate .Montate i cerchi di serie ,mavic 821 mi sembra?Magari potreste provare con qualche cosa di più rigido magari a 32 raggi e non a 24 .

allora... le prophet sono la mia m e la sua l, ossia le misure adeguate alla nostra altezza, i pietosi mavic xm819 li abbiamo abbandonati da tempo per delle spinergy xiclone disc (e nn so se mi spiego), tutto il resto è regolato al meglio dopo 1000 prove, le mie gomme sono delle maxxis minion dhr and dhf da 2.3, ossia gomme non certo da strada, sul fatto della front che nn digerisce come digerisce la prophet sono d'accordo, anche se credo che con una forcella adeguata ci si diverta anche, però poi la front è più versatile, almeno per quello che vogliamo fare noi, cioè anche strada delle volte e in salita il blocco unico è tutta un'altra cosa (chiaramente), quasi da divertirsi (cosa ho detto)..
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
In effetti adesso che ho la 2 del 2007 con la possibilità di bolccare totalmente tutte e due le sospensioni nei trasferimenti su asfalto (specie quando spingo in salita )soffro meno...se fossi in voi permuterei le vs con due belle Rush versione alluminio che secondo mè sono più rispondenti alle vostre esigenze...
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Hahahahahaha....frontisti incalliti !!!! Il carbonchio sulla bici l'ho vedo solo sulla Bdc non sulla Mtb da strapazzare . Se prendo un sasso o cado l'alluminio si bozza, il carbonchio si buca!!
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
..sai che mentalmente anch'io ho difficoltà ad accettare quest'elemento ma quelli carbonizzati dicono che è tutto un altro andare. Francamente avevo pensato alla caffeine ma, essendo stato il mio amico irremovibile sulla taurine, non vorrei ritrovarmi a bestemmiare poi... vediamo un pò.. tra l'altro secondo voci di corridoio nel 2008 carbonizzano anche la prophet..
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Non ho cugini e dopo 38 ore di lavoro in due giorni ci può anche stare l'errore di scrittura...non credi? Cmq ribadisco la mia opinione sulla mtb il carbonio propio non lo prenderei mai ,nonostante la tua punta di sarcasmo gratuito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ho cugini e dopo 38 ore di lavoro in due giorni ci può anche stare l'errore di scrittura...non credi? Cmq ribadisco la mia opinione sulla mtb il carbonio propio non lo prenderei mai ,nonostante la tua punta di sarcasmo gratuito.

Ad opinioni categoriche confutazioni sarcastiche. Prova a sbattere un telaio in alluminio leggero e poi mi racconti cosa ne resta.
C'è un topic sulle rotture dei telai, e non mi pare che quelli in carbonio siano più rappresentati degli altri. Per dire, attenti a generalizzare senza avere riferimenti.
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Non mi sembrava di essere stato "categorico" anche perchè avevo premesso che era il mio parere non un dogma da seguire....detto questo ognuno si compra la bici che più gli aggrada e che meglio si adatta alle sue esigenze sia di gusto che economiche , non credo di influenzarlo se dico che per mè il carbonio non LO vedo su una mtb ...( i prof probabilmente lo usano senza riguardo anche perchè ne cambiano quanti ne vogliono).Certo è che la tendenza è quella almeno per le bici più da xc mentre per le am è ancora un fenomeno circoscritto (forse perchè per l'uso più gravoso che devono sopportare l'alluminio è ancora il top come rapporto qualità/prezzo ? ).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non mi sembrava di essere stato "categorico" anche perchè avevo premesso che era il mio parere non un dogma da seguire....detto questo ognuno si compra la bici che più gli aggrada e che meglio si adatta alle sue esigenze sia di gusto che economiche , non credo di influenzarlo se dico che per mè il carbonio non LO vedo su una mtb ...( i prof probabilmente lo usano senza riguardo anche perchè ne cambiano quanti ne vogliono).Certo è che la tendenza è quella almeno per le bici più da xc mentre per le am è ancora un fenomeno circoscritto (forse perchè per l'uso più gravoso che devono sopportare l'alluminio è ancora il top come rapporto qualità/prezzo ? ).

Adesso ti quoto o-o sei stato molto meno categorico e più chiaro :mrgreen:

Sulla AM il carbonio ha meno senso rispetto ad una front in quanto le sospensioni fanno venir meno alcune delle caratteristiche tipiche dei telai compositi ed il peso è molto meno importante. Specialized ci sta provando ma dubito....
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Ho il potere della sintesi...hahaha
cmq esteticamente la nuova Enduro della Specy non è niente male (a parte i colori). non mi convince molto la doppia piastra visto che la tendenza è , anche su escursione più lunghe , la piastra singola.Bisognerebbe sentire il parere di quelli che la proveranno...
 

levriero

Biker serius
17/1/05
157
0
0
58
Cantù
Visita sito
Non sò...sarò all'antica ma il caro vecchio alluminio mi dà più sicurezza su telai che non sono tirati all'osso, non a caso molti prof sia con bdc che mtb per particolari sottoposti a forte stress(Attacchi e pieghe manubrio) vanno sul classico e scelgono alluminio.mi sembra che in questo momento le case cavalchino l'onda del mercato(creato da loro)che richiede qualsiasi pezzo fatto in carbonio (telaio-componentistica)senza peraltro specificare il tipo di fibra usata . Facendo cosi anche uno dei leader storici dell'alluminio Cannondale ha iniziato a produrre in Asia telai in carbonio che piano piano andranno ad occupare tutte le fasce di mercato con margini di profitto maggiori per loro mentre in nome di una presunta innovazione a noi costeranno sempre di più....
 

tagliatelle

Biker superis
22/7/06
381
0
0
modena
Visita sito
Non sò...sarò all'antica ma il caro vecchio alluminio mi dà più sicurezza su telai che non sono tirati all'osso, non a caso molti prof sia con bdc che mtb per particolari sottoposti a forte stress(Attacchi e pieghe manubrio) vanno sul classico e scelgono alluminio.mi sembra che in questo momento le case cavalchino l'onda del mercato(creato da loro)che richiede qualsiasi pezzo fatto in carbonio (telaio-componentistica)senza peraltro specificare il tipo di fibra usata . Facendo cosi anche uno dei leader storici dell'alluminio Cannondale ha iniziato a produrre in Asia telai in carbonio che piano piano andranno ad occupare tutte le fasce di mercato con margini di profitto maggiori per loro mentre in nome di una presunta innovazione a noi costeranno sempre di più....

ALLUMINIO f900-x-forum.jpg
 

Aragorn

Biker superis
5/6/03
333
0
0
Visita sito
ps:Tra le altre cose ho sempre avuto la sensazione che la bici nel suo complesso fletta un pò troppo per la tipologia di appartenenza e nn so se anche questo sia un problema dipeso dal carro o solo una caratteristica della prophet.

Piccolo OT:
Visto che il carro del Prophet è lo stesso del Rush, e non essendo la prima volta che leggo di una leggera sensazione di flessione (dovuta principalmente alla notevole lunghezza del carro stesso), anche la Rush dovrebbe avere il carro che reagisce nello stesso modo....
Eppure si parla della Rush come bici piuttosto rigida e reattiva ( rispetto al Prophet).....
Mi potete far capire...??

PS:
Come mai non avete valutato la Scalpel?.

Ciao,
Aragon.
 

vitdirect

Biker urlandum
27/4/03
523
0
0
Teramo
www.disinformazione.it
Piccolo OT:
Visto che il carro del Prophet è lo stesso del Rush, e non essendo la prima volta che leggo di una leggera sensazione di flessione (dovuta principalmente alla notevole lunghezza del carro stesso), anche la Rush dovrebbe avere il carro che reagisce nello stesso modo....
Eppure si parla della Rush come bici piuttosto rigida e reattiva ( rispetto al Prophet).....
Mi potete far capire...??

PS:
Come mai non avete valutato la Scalpel?.

Ciao,
Aragon.

Non credo che la flessione del telaio prophet sia dovuta principalmente alla lunghezza del suo carro, forse dipende più dalla parte anteriore del telaio, infatti è li che c'è il rinforzo che la rush non ha, e anche dai 140mm di escursione della lefty max..
La scalpel è una bici credo fantastica ma è ormai un disegno prossimo ad andare in pensione, tra l'altro il mio amico l'ha già posseduta, e poi subiamo una forte nostalgia della front e visto che ci siamo vogliamo vedere come si comportano questi nuovi telai in carbonio (ti dico...a me interessava anche un telaio in titanio)...
Ciò non toglie che in futuro si possa pensare all'acquisto anche di un cancello per le cadute libere...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo