problema pistoncini freni avid elixir, troppa pressione impianto?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
ho un problemino sui miei freni avid elixir. In questi giorni ho comprato le pastiglie nuove per cambiarle e ne ho approfittato per fare un po' di pulizia sui freni e ho notato un paio di cose: la prima è che nel freno ant ho un pistoncino pigro e l'altra e che in entrambi i freni almeno un pistone non mi va a "zero" cioè non rientra del tutto ma sporge di poco.
Ho visto che questi problemi sono abbastanza comuni, sono riuscito a risolvere quello del pistone pigro grazie al foum ma non quello dei pistoni che sporgono.
ho visto che in teoria il problema sarebbe troppa pressione nell'impianto e la soluzione sarebbe fare uscire un po' d'olio, ho cercato un po' come nel dettaglio ma non ho trovato nulla di esaustivo. ho visto che sono necessarie le chiavi torx (che sto recuperando) e che meglio agire sul grano (si chiama così vero?) posto sulla leva del freno anzichè su quello della pinza. Ma nel dettaglio è preferibile smontare tutto il freno pinza compresa? c'è qualche cosa da fare o non fare assolutamente o un procedimento preciso? Ho notato che nel grano sulla leva del freno serve una normale brugola anzichè la torx, possibile?
grazie a tutti dell'attenzione!
 

rantataplan

Biker serius
7/2/12
299
2
0
Torino
Visita sito
Ciao se fai uscire 1/2 gocce dalla pinza serve la chiave torx, fai attenzione a non far cadere l'olio su telaio o pinze. Se il pistoncino non rientra del tutto é possibile che sia ancora un po sporco, hai provato a farlo uscire e rientrare 2/3 volte?
 

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
Ciao se fai uscire 1/2 gocce dalla pinza serve la chiave torx, fai attenzione a non far cadere l'olio su telaio o pinze. Se il pistoncino non rientra del tutto é possibile che sia ancora un po sporco, hai provato a farlo uscire e rientrare 2/3 volte?

È meglio farlo uscire dalla pinza o della leva? Sì ho pulito con alcol e sgrassatore universale e poi lubrificato con olio di vaselina che mi hanno consigliato per i pistoni ma niente, rimangono fuori
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
È meglio farlo uscire dalla pinza o della leva? Sì ho pulito con alcol e sgrassatore universale e poi lubrificato con olio di vaselina che mi hanno consigliato per i pistoni ma niente, rimangono fuori

I pistoncini è meglio non dargli niente e pulirli solo con alcol isopropilico...

fai uscire una goccia max 2 d'olio dalla parte della leva e tienici uno straccio sotto per non sporcare la bici che poi ti può rovinare la vernice
 

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
I pistoncini è meglio non dargli niente e pulirli solo con alcol isopropilico...

fai uscire una goccia max 2 d'olio dalla parte della leva e tienici uno straccio sotto per non sporcare la bici che poi ti può rovinare la vernice

Ho fatto uscire qualche goccia d'olio da entrambi i freni. Ho risolto per quello posteriore, sono andati a battuta e lavorano in sincronia ma sull'anteriore il problema rimane. Un pi[PV][/PV]stoncino è fuori di molto, forse anche più di prima e l'altro lavora pochissimo. Secondo voi che dovrei fare? Ho già provato a tenere premuto quello sano per fare uscire l'altro ma non c'è verso di farlo uscire. Dovrei provare con qualche prodotto specifico per la pulizia o aprire la pinza?
 

Allegati

  • 20160803_154926.jpg
    20160803_154926.jpg
    146,9 KB · Visite: 21

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Ho fatto uscire qualche goccia d'olio da entrambi i freni. Ho risolto per quello posteriore, sono andati a battuta e lavorano in sincronia ma sull'anteriore il problema rimane. Un pi[PV][/PV]stoncino è fuori di molto, forse anche più di prima e l'altro lavora pochissimo. Secondo voi che dovrei fare? Ho già provato a tenere premuto quello sano per fare uscire l'altro ma non c'è verso di farlo uscire. Dovrei provare con qualche prodotto specifico per la pulizia o aprire la pinza?

Lascia perdere approcci da alcool isopropilico che gli fa solo il solletico o nemmeno quello...Con gli Elixir ci vuole un'innaffiata di sboccante senza badare a spese, WD40, svitol o simili. Se non basta e purtroppo se il pistoncino è bloccato in genere non basta, devi fare in modo di bloccare quello libero ed usare la pressione dell'impianto per smuoverlo.
Altrimenti si devi aprire e revisionare la pinza è l'unica alternativa, a quel punto io li sparo fuori con il compressore, più che altro per non stare nemmeno a perderci tempo però, perchè faccio prima a fare una revisone che perderci due ore, comunque se insisti pian piano di pazienza si riesce a sbloccare senza smontare e revisionare.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Lascia perdere approcci da alcool isopropilico che gli fa solo il solletico o nemmeno quello...Con gli Elixir ci vuole un'innaffiata di sboccante senza badare a spese, WD40, svitol o simili..
Io la pulizia dei miei Elixir l'ho sempre fatta senza problemi proprio con alcol isopropilico e bastoncino di cotton fioc con il quale strusciarlo sui pistoncini...
Mai avuto problemi a farli rientrare...

Lo svitoil e wd40 sicuramente li sbloccano ma molti li sconsigliano per i freni in quanto potrebberlo danneggiarli essendo prodotti più agressivi che restano anzichè evaporare come fa l'alcool isopropilico...

Io striscio bene attorno al pistoncino con il cotton fioc e non uso sbloccanti, poi per carità se tu Veleno mi dici che non hai mai avuto problemi con wd40 e svitoil lo terrò presente in caso di bisogno estremo
 

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
Lascia perdere approcci da alcool isopropilico che gli fa solo il solletico o nemmeno quello...Con gli Elixir ci vuole un'innaffiata di sboccante senza badare a spese, WD40, svitol o simili. Se non basta e purtroppo se il pistoncino è bloccato in genere non basta, devi fare in modo di bloccare quello libero ed usare la pressione dell'impianto per smuoverlo.
Altrimenti si devi aprire e revisionare la pinza è l'unica alternativa, a quel punto io li sparo fuori con il compressore, più che altro per non stare nemmeno a perderci tempo però, perchè faccio prima a fare una revisone che perderci due ore, comunque se insisti pian piano di pazienza si riesce a sbloccare senza smontare e revisionare.

Capito, mi armeró di pazienza e proverò. Solo una cosa, sul forum però mi consigliano di evitare prodotti come lo svitol o Wd40 perché rovinerebbero le guarnizioni dei pistoni, anzi io ho comprato l'olio di vaselina roprio per questo motivo. Può essere? E per il pistone in fuori? Sarà il caso di fare uscire altro olio o meglio evitare? Ovviamente se apro la pinza epulisco i pistoni a fondo poi dovrò spuergare l'impianto giusto? Cosa che vorrei evitare in quanto non ho idea di come sì faccia
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Concordo con [MENTION=52092]Veleno30[/MENTION]. Anche io avevo provato l'isopropilico per sbloccare un pigrone dei miei Deore, senza successo. Poi li ho smontati, sbloccati con svitoil ed invece che rimontarli li ho regalati ad un amico Frate e mi sono montato dei T1.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Capito, mi armeró di pazienza e proverò. Solo una cosa, sul forum però mi consigliano di evitare prodotti come lo svitol o Wd40 perché rovinerebbero le guarnizioni dei pistoni

E' esattamente il motivo perchè uso il cotton fioc imbevuto di alcool isopropilico... I prodotti come il WD40 e lo Svitoil con il tempo potrebbero "mangiarsi" le guarnizioni... io ho sempre cercato di evitarli per questo motivo
 

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
AGGIORNAMENTO

ho provato a fare una prova per capire se il pistone che non rientra fosse una questione di pressione: ho provato a evitare il grano sulla leva e ho provato a premere sul pistone per mandarlo a battuta, il pistone non sì è mosso e non è uscito olio. Il pistone quindi non rientra a causa dello sporco giusto?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
le guarnizioni dei pistoncini avid/sram lavorano con olio dot.
sicuri che svitol o wd40 siano più aggressivi?
secondo me si può andare tranqui...

io non so cosa di aggressivo per gli OR potrebbero contenere certi prodotti però su qualsiasi service manual di freni avid elixir è indicato l'uso dell'alcool isopropilico
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Io la pulizia dei miei Elixir l'ho sempre fatta senza problemi proprio con alcol isopropilico e bastoncino di cotton fioc con il quale strusciarlo sui pistoncini...
Mai avuto problemi a farli rientrare...

Lo svitoil e wd40 sicuramente li sbloccano ma molti li sconsigliano per i freni in quanto potrebberlo danneggiarli essendo prodotti più agressivi che restano anzichè evaporare come fa l'alcool isopropilico...

Io striscio bene attorno al pistoncino con il cotton fioc e non uso sbloccanti, poi per carità se tu Veleno mi dici che non hai mai avuto problemi con wd40 e svitoil lo terrò presente in caso di bisogno estremo

Si se li devi pulire, ma se sono bloccati sono bloccati, anche perchè o li sblocchi o apri la pinza e le guarnizioni poi le cambi lo stesso.
Comunque alle guarnizioni proprio perchè tengono il fluido DOT che è corrosivo a manetta di suo, un banale sbloccante non gli fa ne caldo ne freddo, in realtà gli sbloccanti non fanno nulla anche agli OR normali di gomma che per dire nel DOT si squaglierebbero come neve al sole, anzi tutto sommano per farne un discorso generico a me sembra fin più aggressivo l'alcool come prodotto che uno sbloccante generico.
Ad ogni modo tranquilli, per esperienza vi garantisco che non succede davvero nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Baich

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
AGGIORNAMENTO

ho provato a fare una prova per capire se il pistone che non rientra fosse una questione di pressione: ho provato a evitare il grano sulla leva e ho provato a premere sul pistone per mandarlo a battuta, il pistone non sì è mosso e non è uscito olio. Il pistone quindi non rientra a causa dello sporco giusto?

Polvere, sporcizia, ossidazione. I pistoncini si bloccano, capita e vanno sbloccati in una maniera o un altra. Gli Elixir più di altri, sono parecchio rognosi sotto questo aspetto, però in compenso a me sono freni che piacciono nell'utilizzo quando sono a posto, on/off il giusto, contrariamente a quanto spesso si legge con pareri negativi, secondo me dovuti la maggior parte delle volte al fatto che appunto non sono a posto essendo piuttosto pretenziosi a manutenzione.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ad ogni modo tranquilli, per esperienza vi garantisco che non succede davvero nulla.

ne terrò conto... :celopiùg:
però in compenso a me sono freni che piacciono nell'utilizzo quando sono a posto, on/off il giusto, contrariamente a quanto spesso si legge con pareri negativi, secondo me dovuto la maggior parte delle volte al fatto che appunto non sono a posto essendo piuttosto pretenziosi a manutenzione.

E' sicuramente come dici, gli Elixir vengono spesso denigrati principalmente perchè richiedono più manutenzione, ma il loro lavoro (frenare) lo fanno bene
 

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
Polvere, sporcizia, ossidazione. I pistoncini si bloccano, capita e vanno sbloccati in una maniera o un altra. Gli Elixir più di altri, sono parecchio rognosi sotto questo aspetto, però in compenso a me sono freni che piacciono nell'utilizzo quando sono a posto, on/off il giusto, contrariamente a quanto spesso si legge con pareri negativi, secondo me dovuti la maggior parte delle volte al fatto che appunto non sono a posto essendo piuttosto pretenziosi a manutenzione.
Quindi dici che è il caso di pulire con alcol e lubrficare con svitol finché non rientra? Nel caso dovessi aprire la pinza poi dovrei spurgare vero? Dici che è fattibile senza aiuto o meglio chiedere ad un meccanico?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Quindi dici che è il caso di pulire con alcol e lubrficare con svitol finché non rientra? Nel caso dovessi aprire la pinza poi dovrei spurgare vero? Dici che è fattibile senza aiuto o meglio chiedere ad un meccanico?

alcool isopropilico è una cosa diversa dal comune alcool che tutti tengono in casa...

Io proverei a pulirli con quello (se ce l'hai già in garage) e il cotton fioc, se proprio non rientrano, allora vai con le maniere forti con svitoil come seconda chance...

Se vuoi fare uno spurgo homemade ti serve il kit adatto:

http://www.decathlon.it/kit-spurgo-freno-idraulico-id_8210577.html

qui il video SRAM su come farlo: https://www.youtube.com/watch?v=IoaPUw5DliA
 

brandkmeister0

Biker novus
17/7/15
36
0
0
Visita sito
alcool isopropilico è una cosa diversa dal comune alcool che tutti tengono in casa...

Io proverei a pulirli con quello (se ce l'hai già in garage) e il cotton fioc, se proprio non rientrano, allora vai con le maniere forti con svitoil come seconda chance...

Se vuoi fare uno spurgo homemade ti serve il kit adatto:

http://www.decathlon.it/kit-spurgo-freno-idraulico-id_8210577.html

qui il video SRAM su come farlo:

https://www.youtube.com/watch?v=IoaPUw5DliA


Proverò con maniere forti e svitol, spero di risolvere qualcosa. Solo non è strano che a causa dello sporco e dell'usura il pistone non rientri? Delle due non dovrebbe uscire ed essere bloccato dentro no?
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Quindi dici che è il caso di pulire con alcol e lubrficare con svitol finché non rientra? Nel caso dovessi aprire la pinza poi dovrei spurgare vero? Dici che è fattibile senza aiuto o meglio chiedere ad un meccanico?

Il problema ora non è tanto il pulire quanto sbloccare il pistoncino, dipende anche un pò da quanto è realmente bloccato per poterti dare una risposta.
La procedura più efficace è quella di fare in modo di tener fermo il pistoncino libero (altrimenti si muove quello) e poi usare la pressione stessa dell'impianto pinzando sulla leva per sbloccare il pistoncino grippato, io in questa fase innaffio di WD40 a fiumi però siamo sempre li tutto dipende da quanto poi è realmente bloccato, perchè può anche succedere che poi si riveli talmente grippato che anche cosi non ne vuole sapere. E' per questo che ti dicevo che in genere per tagliare corto se non si libera al volo smonto la pinza e revisiono direttamente.
Come ti ha detto giustamente [MENTION=123839]Baich[/MENTION] spurgare è una prerogativa necessaria, in particolare dopo questo traffico ritrovarsi la leva spugnosa sarebbe il minimo sindacale, poi i freni sopratutto con DOT vogliono una sostituzione periodica del fluido perchè si deteriora, in particolare se usi il 5.1, io gli preferisco il 4, mano delicato, tanto per uso mtb va comunque bene, come va bene il minerale che è ancora più scarso in prestazioni temperatura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo