Problema Pirelli cinturato gravel h

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Ciao a tutti, posseggo una coppia di cinturato gravel versione h, mi sono stati consigliati come gomma da montare su una revolt Advance 1, sono stati da subito latticizzati e da subito ho notato evidenti cali di pressione, inizialmente mi è stato detto che era normale, il lattice doveva chiudere le porosita della gomma, tuttavia dopo 400km il problema persisteva, sopratutto la gomma dietro perdeva circa un bar e mezzo al giorno da ferma.. alla fine la gomma posteriore mi è stata sostituita dopo aver controllato cerchio nastratura e valvola (tutti ok, mentre la gomma immersa in acqua perdeva visibilmente aria dal lato) ora a distanza di circa 200km ahimè noto lo stesso conprotamento, es giovedì ho gonfiato a 3.5bar e stamattina era a 1.5, in questi giorni ho persorso solo 30 km, ora chiedo a voi che avete esperienza venendo io dalle bici stradali ed essendo le mie prime tubeless, se questo sarà la norma sempre o effettivamente c'è un problema, io escludendo tutto ho pensato ad un problema di qualità del lattice ma nn so, mi affido a voi
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Noti macchie?
p.s. attento a superare i 3bar, rischi di fare il botto!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.601
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mai usato Pirelli, me le Vittoria terreno mix che sto usando misura 31mm, sono colabrodi, succhiano lattice e in giornata scendono da 4 a 3 bar dopo un anno di uso e due rabbocchi di lattice. Arrivate a 3 bar si stabilizzano li. Cmq se le gonfi ogni volta che esci non calano durante l'uso.
Temo che le pressioni alte creino più facilmente microporosità nella gomma.
Prima usavo degli schwalbe ed era uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Noti macchie?
p.s. attento a superare i 3bar, rischi di fare il botto!
grazie mille per la risposta, no non noto macchie, immergendoli noto sempre le solite bollicine di aria che trasudano dal "fianco" del copertone, per la pressione sono le 700x40 e indicano 4.5 come pressione max, io le uso 3.5 dietro e 3 davanti ma dici che è cmq a rischio? putroppo non ho esperienza in merito

invece ho letto il thread sul lattice, potrei provare a mettere il joe's dato che sembra universalmente riconosciuto come il migliore, la domanda è: come faccio? rimuovo il lattice dal copertone, pulisco il cerchio con isopropilico e rifaccio la latticizzazione? il lattice che a aderito alla gomme si può rimuovere o se è secco posso lasciarlo li?
 

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Mai usato Pirelli, me le Vittoria terreno mix che sto usando misura 31mm, sono colabrodi, succhiano lattice e in giornata scendono da 4 a 3 bar dopo un anno di uso e due rabbocchi di lattice. Arrivate a 3 bar si stabilizzano li. Cmq se le gonfi ogni volta che esci non calano durante l'uso.
Temo che le pressioni alte creino più facilmente microporosità nella gomma.
Prima usavo degli schwalbe ed era uguale.

Si mi sto abituando a gonfiare, solo che io la bici la uso anche per fare commuting tutti i giorni e diciamo che quei minuti al mattino li risparmierei volentieri, se possibile ovviamente, cmq inizio a pensare che più si scende come spessore e "tassellatura" del battistrada più si hanno problemi con le perdite....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.601
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Si mi sto abituando a gonfiare, solo che io la bici la uso anche per fare commuting tutti i giorni e diciamo che quei minuti al mattino li risparmierei volentieri, se possibile ovviamente, cmq inizio a pensare che più si scende come spessore e "tassellatura" del battistrada più si hanno problemi con le perdite....
Il problema è il tr. Sono così anche quelle da mtb più o meno solo che gonfiando a 1.6/2 bar te ne accorgi meno. Ma calano sempre.
Basterebbe che facessero delle gomme ust, come c'erano anni fa. Stagne. Punto.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
grazie mille per la risposta, no non noto macchie, immergendoli noto sempre le solite bollicine di aria che trasudano dal "fianco" del copertone, per la pressione sono le 700x40 e indicano 4.5 come pressione max, io le uso 3.5 dietro e 3 davanti ma dici che è cmq a rischio? putroppo non ho esperienza in merito

invece ho letto il thread sul lattice, potrei provare a mettere il joe's dato che sembra universalmente riconosciuto come il migliore, la domanda è: come faccio? rimuovo il lattice dal copertone, pulisco il cerchio con isopropilico e rifaccio la latticizzazione? il lattice che a aderito alla gomme si può rimuovere o se è secco posso lasciarlo li?
Il lattice secco lo lascerei, se la gomma non è esageratamente porosa dopo un po' il lattice dovrebbe formare una pellicola sufficientemente impermeabile da limitare la perdita di pressione.
Per la pressione massima verifica anche quella del cerchio, non solo quella dello pneumatico, tenendo in considerazione che la sezione del copertone influisce sulla tensione che la gomma esercita sul cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: simsu

giordan89

Biker novus
18/5/23
7
4
0
34
tione di trento
Visita sito
Bike
giant revolt advanced - giant trance e+ pro
ti confermo la stessa problematica tua. gomme cinturato gravel rc 700x40 tubeless , al posteriore microporosità che la fanno sgonfiare lentamente , mentre all'anteriore perde leggermente ma comunque in ciò che puo essere considerato fisiologico.
La posteriore se faccio solo asfalto la tengo a 4 bar , mentre vado nessuna perdita, quando mi fermo nel giro di 4/5 giorni va quasi a terra... provato di tutto, rabbocchi liquido e altro...niente da fare...quando mi stufo passo a camera d'aria autoriparante finchè non finisco la gomma posteriore......
poi non capisco il problema sollevato da qualcuno, relativo a gomma che esplode... ci sono indicati i valori di pressione massima e minima, perche dovrebbe esplodere se la tengo a 4 bar su asfalto ? peso 85 kg in ordine di marcia, non mi sembra eccessivo.....anzi ..
 
  • Mi piace
Reactions: simsu

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
ti confermo la stessa problematica tua. gomme cinturato gravel rc 700x40 tubeless , al posteriore microporosità che la fanno sgonfiare lentamente , mentre all'anteriore perde leggermente ma comunque in ciò che puo essere considerato fisiologico.
La posteriore se faccio solo asfalto la tengo a 4 bar , mentre vado nessuna perdita, quando mi fermo nel giro di 4/5 giorni va quasi a terra... provato di tutto, rabbocchi liquido e altro...niente da fare...quando mi stufo passo a camera d'aria autoriparante finchè non finisco la gomma posteriore......
poi non capisco il problema sollevato da qualcuno, relativo a gomma che esplode... ci sono indicati i valori di pressione massima e minima, perche dovrebbe esplodere se la tengo a 4 bar su asfalto ? peso 85 kg in ordine di marcia, non mi sembra eccessivo.....anzi ..
Perché il cerchio potrebbe avere una pressione massima di gonfiaggio inferiore a quella dello pneumatico.
È perciò importante ai fini della sicurezza verificare entrambi i valori (di cerchio e pneumatico) e non superare mai il valore massimo inferiore fra i 2.
Esempio: pneumatico max 4 e cerchio max 3,5 non deve essere superato il valore di 3,5 anche se lo pneumatico reggerebbe 4
 
  • Mi piace
Reactions: simsu and Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si in particolare bisogna stare attenti se si usano cerchi leggeri destinati alla MTB, 3 bar spesso sono già tanti.
Esatto, soprattutto se hookless.
Il 3xl di DRC ha un limite massimo di gonfiaggio di 3 bar.
A costo di risultare prolisso aggiungo che la sezione dello pneumatico incide in maniera significativa sul risultato finale, infatti non è la medesima cosa per il cerchio gonfiare a 3bar uno pneumatico da 1,5" oppure uno da 2,5"
 
  • Mi piace
Reactions: simsu and Boro

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
ti confermo la stessa problematica tua. gomme cinturato gravel rc 700x40 tubeless , al posteriore microporosità che la fanno sgonfiare lentamente , mentre all'anteriore perde leggermente ma comunque in ciò che puo essere considerato fisiologico.
La posteriore se faccio solo asfalto la tengo a 4 bar , mentre vado nessuna perdita, quando mi fermo nel giro di 4/5 giorni va quasi a terra... provato di tutto, rabbocchi liquido e altro...niente da fare...quando mi stufo passo a camera d'aria autoriparante finchè non finisco la gomma posteriore......
poi non capisco il problema sollevato da qualcuno, relativo a gomma che esplode... ci sono indicati i valori di pressione massima e minima, perche dovrebbe esplodere se la tengo a 4 bar su asfalto ? peso 85 kg in ordine di marcia, non mi sembra eccessivo.....anzi ..
grazie mille per la risposta, per lo meno mi risparmi parecchi mal di testa, vado avanti così e bon, le prossime le sceglierò meglio, per le pressioni onestamente sono d'accordo con te, anche perchè penso che già i dati riportati sui copertoni tengono conto di un certo margine di errore, se sono indicate per 4,5 max è probabile che loro ne testino la sicurezza a pressioni anche superiori.
 

simsu

Biker novus
14/5/23
20
5
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Il lattice secco lo lascerei, se la gomma non è esageratamente porosa dopo un po' il lattice dovrebbe formare una pellicola sufficientemente impermeabile da limitare la perdita di pressione.
Per la pressione massima verifica anche quella del cerchio, non solo quella dello pneumatico, tenendo in considerazione che la sezione del copertone influisce sulla tensione che la gomma esercita sul cerchio.
Grazie per le info, il cerchio è indicato come pressione max 5,5 quindi penso di non avere problemi
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io sono al terzo treno di Cinturato Gravel M da 45mm e invece sono proprio sorpreso del contrario, i copertoni sono quelli che tengono meglio la pressione, anche a distanza di una settimana non noto cali significativi. Gonfio a 2.7 post e 2.3 ant e resta tale la pressione per giorni. E al posteriore il lattice ha già riparato due fori piuttosto grandini.
 

giordan89

Biker novus
18/5/23
7
4
0
34
tione di trento
Visita sito
Bike
giant revolt advanced - giant trance e+ pro
si, senza dubbio ciò che dite ha un fondamento, io monto cerchi dtswiss gr1600 e le tabelle indicano con pneumatici 700x40 max 3.9 bar quindi ci siamo... poi che a pneumatico piu largo corrisponda piu'massa di aria ok..gonfiarlo a meno bar si ottiene lo stesso risultato che a pressioni piu alte su gomme di misura inferiore.
mi abbassero leggermente di pressione magari allora, standao sui 3.7-3.8 posteriore quando vado solo su asfalto e tenendole a 3 su gravel,e davanti 2.5....finche non monto gli inserti io non mi fido a scendere troppo anche perche non ci faccio chissa che gravel estremo avendo anche una front e una full... onestamente poi credo che non abbia neanche senso scendere a pressioni troppo basse su una gravel ricercando chissa cosa....pero ecco è talmemente polivalente come bici che mi piace un sacco, poi non sono e non sarò mai uno stradista che cerca tempo e performance, pero macino salite anche importanti, sono allenato, e la gravel per me va benissimo poichè appunto è polivalente e ci spingo dentro parecchio. grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

giordan89

Biker novus
18/5/23
7
4
0
34
tione di trento
Visita sito
Bike
giant revolt advanced - giant trance e+ pro
poi ultimo ma non per importanza , lo stile gravel mi piace un botto ahah anche perche io sono cosi, non mi piace essere inquadrato per forza in qualcosa :) buone pedalate a tutti e grazie
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
si, senza dubbio ciò che dite ha un fondamento, io monto cerchi dtswiss gr1600 e le tabelle indicano con pneumatici 700x40 max 3.9 bar quindi ci siamo... poi che a pneumatico piu largo corrisponda piu'massa di aria ok..gonfiarlo a meno bar si ottiene lo stesso risultato che a pressioni piu alte su gomme di misura inferiore.
mi abbassero leggermente di pressione magari allora, standao sui 3.7-3.8 posteriore quando vado solo su asfalto e tenendole a 3 su gravel,e davanti 2.5....finche non monto gli inserti io non mi fido a scendere troppo anche perche non ci faccio chissa che gravel estremo avendo anche una front e una full... onestamente poi credo che non abbia neanche senso scendere a pressioni troppo basse su una gravel ricercando chissa cosa....pero ecco è talmemente polivalente come bici che mi piace un sacco, poi non sono e non sarò mai uno stradista che cerca tempo e performance, pero macino salite anche importanti, sono allenato, e la gravel per me va benissimo poichè appunto è polivalente e ci spingo dentro parecchio. grazie a tutti
Stesse ruote, su strada, i Cinturato Gravel H da 45, li tenevo a 2.3 anteriore e 2.4 posteriore, su strada. In off 2.1 anterioe e 2.2 posteriore. Peso kg 86 ignudo.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

giordan89

Biker novus
18/5/23
7
4
0
34
tione di trento
Visita sito
Bike
giant revolt advanced - giant trance e+ pro
Stesse ruote, su strada, i Cinturato Gravel H da 45, li tenevo a 2.3 anteriore e 2.4 posteriore, su strada. In off 2.1 anterioe e 2.2 posteriore. Peso kg 86 ignudo.
ma tubeless o con inserti o camera d'aria ? io le tengo piu gonfie perche cerco quel briciolo di scorrevolezza in più su strada.....io e la mia compagna abbiamo la stessa bici e stesse ruote cn gomme solo lei con camera d'aria perche la manutenzione che richiede il tubeless è troppo sbatti per lei...va beh che devo badarci io ma ne ho gia abbastanza delle mie ahah e poi appunto facendo percorsi non estremi le basta la camera ,piu semplice anche in caso di riparazione......questo per dire che lei pesa 60 kg in ordine di marcia e gliele tengo a 3 davanti e 3.5 dietro....si forse un po trooppo ahah pero boh troppe sono le pare di bucare onestamente e preferisco sempre sacrificare un po il comfort
 

Classifica mensile dislivello positivo