Problema Pirelli cinturato gravel h

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
Ciao a tutti, posseggo una coppia di cinturato gravel versione h, mi sono stati consigliati come gomma da montare su una revolt Advance 1, sono stati da subito latticizzati e da subito ho notato evidenti cali di pressione, inizialmente mi è stato detto che era normale, il lattice doveva chiudere le porosita della gomma, tuttavia dopo 400km il problema persisteva, sopratutto la gomma dietro perdeva circa un bar e mezzo al giorno da ferma.. alla fine la gomma posteriore mi è stata sostituita dopo aver controllato cerchio nastratura e valvola (tutti ok, mentre la gomma immersa in acqua perdeva visibilmente aria dal lato) ora a distanza di circa 200km ahimè noto lo stesso conprotamento, es giovedì ho gonfiato a 3.5bar e stamattina era a 1.5, in questi giorni ho persorso solo 30 km, ora chiedo a voi che avete esperienza venendo io dalle bici stradali ed essendo le mie prime tubeless, se questo sarà la norma sempre o effettivamente c'è un problema, io escludendo tutto ho pensato ad un problema di qualità del lattice ma nn so, mi affido a voi
ciao
ho avuto il tuo stesso problema e le pirelli non hai mai garantito la tenuta, ovvero in un giorno la pressione passava da 4 a 2...
i miei cerchi sono tubeless nativi (senza fori) e con valvole nuove, infatti cambiando marca di pneumatici il problema non si è più ripresentato....
sinceramente le pirelli mi hanno deluso, non avevo mai avuto problemi del genere e di gomme ne ho usate (vittoria, schwalbe, vredestein, maxxis ecc...).
analizzando nel dettaglio il copertone pirelli ho notato parecchie imperfezioni nella zona di contatto con il cerchio interno, leggeri sbavature che non permettono alla gomma di aderire perfettamente al cerchio, è un mio pensiero (tutto da verificare essendo un amatore tecnicamente scarso) che il problema di tenuta è dovuto a ciò....
 
  • Mi piace
Reactions: simsu

simsu

Biker novus
14/5/23
17
3
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
Ciao a tutti, riesumo il post per dire che si, la ruota si è stabilizzata, ci ha messo due mesi ma ora tiene molto meglio, mi perde giusto 0,5bar ogni due gg.

Tuttavia, sono iniziati altri problemi, in 3 giorni su strada, 3 forature, tutte autoriparate con il lattice ma cmq con conseguenti bici, scarpe e gambe imbrattate di giallo. Il fattaccio essendo in settimana mi è capitato sul tragitto strada lavoro, ho controllato bene il percorso e ad occhio non vedo niente, me ne sono accorto per la sensazione di bagnato sul polpaccio ed è avvenuto in 3 punti diverso (sono 12km totale)... ora mi chiedo se sia la tecnologia di gomma giusta per me, ok che si autoriparano ed è una gran figata ma possibile che siano così fragili? meglio tornare a camera d'aria o meglio provare altri marchi? e in quest'ultimo caso quali?
 

giordan89

Biker novus
18/5/23
7
4
0
34
tione di trento
Visita sito
Bike
giant revolt advanced - giant trance e+ pro
successa stessa cosa anche a me identica come a voi come già citavo sopra in questo post... all'inizio perdite di pressioni davvero importanti quando stava ferma, in movimento mai ..controllato tutto : cerchio, nastro, valvola. messo mastice alla base valvola..tutto perfetto per precauzione perchè non perdeva nemmeno prima, ma niente...alla fine dopo 2 mesi si sono stabilizzate arrivando a perdere 0.5-1 bar in 1 settimana di fermo se mi capita di usarla da weekend a weekend ...dopodichè in un giro all'improvviso si aprono 3 porosita grosse, non vere e proprie forature ma crepe nella tassellatura del copertone...il lattice fa quel che puo ma non ripara tutto ...smonto tutto, applico pezza dall'interno, pulisco e rimetto lattice stavolta stans no tubes per evitare qualsiasi dilemma ..rimonto...adesso ho un copertone che se gonfio a 3.4 durante il giro perde lentamente e arrivo a casa a 3 bar per dire su 50-60 km ...se sta ferma siamo nell'ordine di 1 bar alla settimana forse qualcosa di piu...ricontrollato tutto. ma è il copertone posteriore non c'è niente da fare...ha un sacco di punti dove si notano trasudazioni, fuoriuscite di lattice piccole e altro.. in sostanza è come se il liquido lavorasse in continuazione per sigillare il copertone senza mai riuscirci davvero... i cerchi sono perfetti dtswiss gr1600 hanno due mesi, drittissimi, nbastro e valvola sigillati e ok ..è proprio il copertone pirelli che fa schifo ha una carcassa molto debole specialmente il modello rc, più che carcassa la tassellatura direi....giusto per cronaca la mia compagna ha una gravel identica stessa misura di gomme ma con pirelli cinturato gravel m , abbiamo fatto gli stessi giri ma lei con camera d'aria ..morale : non ha mai forato ne avuto un singolo problema ...non dico che camera sia meglio di tubeless, però probabilmente per l'utilizzo che ne faccio io della gravel ossia asfalto 70& e 30%sterrati compatti con fondo bello e7o pietre piccole e scorrevoli, va meglio la camera.. infatti preferisco tenerre pressioni piu alte perche mi trovo meglio, mai sotto i 3 bar dietro e davanti mai sotto i 2.8...adesso provo a portare pazienza ancora un po..vedo se si stabilizza altrimenti tolgo tutto e metto la camera d'aria dietro fino a che non finisco il copertone.....non è possibile una vita del genere.. mai piu pirelli prossima volta vittoria terreno dry con la spalla rinforzata in graphene.
 
  • Mi piace
Reactions: simsu

simsu

Biker novus
14/5/23
17
3
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
successa stessa cosa anche a me identica come a voi come già citavo sopra in questo post... all'inizio perdite di pressioni davvero importanti quando stava ferma, in movimento mai ..controllato tutto : cerchio, nastro, valvola. messo mastice alla base valvola..tutto perfetto per precauzione perchè non perdeva nemmeno prima, ma niente...alla fine dopo 2 mesi si sono stabilizzate arrivando a perdere 0.5-1 bar in 1 settimana di fermo se mi capita di usarla da weekend a weekend ...dopodichè in un giro all'improvviso si aprono 3 porosita grosse, non vere e proprie forature ma crepe nella tassellatura del copertone...il lattice fa quel che puo ma non ripara tutto ...smonto tutto, applico pezza dall'interno, pulisco e rimetto lattice stavolta stans no tubes per evitare qualsiasi dilemma ..rimonto...adesso ho un copertone che se gonfio a 3.4 durante il giro perde lentamente e arrivo a casa a 3 bar per dire su 50-60 km ...se sta ferma siamo nell'ordine di 1 bar alla settimana forse qualcosa di piu...ricontrollato tutto. ma è il copertone posteriore non c'è niente da fare...ha un sacco di punti dove si notano trasudazioni, fuoriuscite di lattice piccole e altro.. in sostanza è come se il liquido lavorasse in continuazione per sigillare il copertone senza mai riuscirci davvero... i cerchi sono perfetti dtswiss gr1600 hanno due mesi, drittissimi, nbastro e valvola sigillati e ok ..è proprio il copertone pirelli che fa schifo ha una carcassa molto debole specialmente il modello rc, più che carcassa la tassellatura direi....giusto per cronaca la mia compagna ha una gravel identica stessa misura di gomme ma con pirelli cinturato gravel m , abbiamo fatto gli stessi giri ma lei con camera d'aria ..morale : non ha mai forato ne avuto un singolo problema ...non dico che camera sia meglio di tubeless, però probabilmente per l'utilizzo che ne faccio io della gravel ossia asfalto 70& e 30%sterrati compatti con fondo bello e7o pietre piccole e scorrevoli, va meglio la camera.. infatti preferisco tenerre pressioni piu alte perche mi trovo meglio, mai sotto i 3 bar dietro e davanti mai sotto i 2.8...adesso provo a portare pazienza ancora un po..vedo se si stabilizza altrimenti tolgo tutto e metto la camera d'aria dietro fino a che non finisco il copertone.....non è possibile una vita del genere.. mai piu pirelli prossima volta vittoria terreno dry con la spalla rinforzata in graphene.
come si suol dire in questi casi, mal comune mezzo gaudio, alla fine settimana scorsa ho forato complessivamente 4 volte, deve essere qualcosa di molto piccolo perchè sulla strada non vedevo nulla, forse frammenti di vetro dato che erano taglietti di pochi mm in verso longitudinale... al venerdì ero ormai rimasto a secco di liquido ed ho dovuto lavare bici, zaino scarpe e vestiti diverse volte durante la settimana. Sabato mattina ho approfittato del copertone "a secco" per ispezionarlo e non vedo fori aperti che giustifichino l'uso delle pezze, non avendo lattice alla fine ho rimimosso e pulito la valvola, pulito il cerchio con alcool isopropilico e messo la camera d'aria, ora sto girando così, tubeless davanti e camera d'aria dietro, voglio vedere il comportamento nel tempo, tra l'altro questi copertoni sono molto facili da calzare sui miei cerchi e onestamente l'installazione della camera d'aria ha richiesto pochi minuti, cosa che posso fare anche se sono in giro a mali estremi....
 

giordan89

Biker novus
18/5/23
7
4
0
34
tione di trento
Visita sito
Bike
giant revolt advanced - giant trance e+ pro
come si suol dire in questi casi, mal comune mezzo gaudio, alla fine settimana scorsa ho forato complessivamente 4 volte, deve essere qualcosa di molto piccolo perchè sulla strada non vedevo nulla, forse frammenti di vetro dato che erano taglietti di pochi mm in verso longitudinale... al venerdì ero ormai rimasto a secco di liquido ed ho dovuto lavare bici, zaino scarpe e vestiti diverse volte durante la settimana. Sabato mattina ho approfittato del copertone "a secco" per ispezionarlo e non vedo fori aperti che giustifichino l'uso delle pezze, non avendo lattice alla fine ho rimimosso e pulito la valvola, pulito il cerchio con alcool isopropilico e messo la camera d'aria, ora sto girando così, tubeless davanti e camera d'aria dietro, voglio vedere il comportamento nel tempo, tra l'altro questi copertoni sono molto facili da calzare sui miei cerchi e onestamente l'installazione della camera d'aria ha richiesto pochi minuti, cosa che posso fare anche se sono in giro a mali estremi....
esattamente la stessa cosa che era successa a me dopo che mi si erano aperte 3 grosse porosita ..pensavo di aver forato, il lattice fuoriusciva..smonto tutto e...niente che giustificasse la perdita di pressione ...lacerazioni, screpolature della gomma che non tiene... messo pezze. rimesso lattice , ci ho riprovato ma nulla ancora porosa...io vedo fin dove resisto, quando mi stufo faro esattamente come te....ma sinceramente credo che a fine stagione ( se ci arrivo ) passero definitivamente alla camera d'aria sulla gravel, come dicevo l'utilizzo che ne faccio non richiede il tubeless onestamente e ho molti meno sbattimenti...come dici tu se ti capita in giro usi una bomboletta di fast o alla male e pegio in un attimo la cambi...se fosse una mtb con gomme da 2.4 allora sono cazzi toglierle e metterle....boh a meno che nn fai sterrato , tanto ...sulla gravel forse anche la camera d'aria ha un senso dipende sempre dall'utilizzo ....ti dico la mia compagna va bene che pesa 25 kg meno di me pero boh, mai avuto una singola rogna con la camera d'aria.....forse ci facciamo troppe seghe
 
  • Mi piace
Reactions: simsu

simsu

Biker novus
14/5/23
17
3
0
39
Varese
Visita sito
Bike
Revolt advance
esattamente la stessa cosa che era successa a me dopo che mi si erano aperte 3 grosse porosita ..pensavo di aver forato, il lattice fuoriusciva..smonto tutto e...niente che giustificasse la perdita di pressione ...lacerazioni, screpolature della gomma che non tiene... messo pezze. rimesso lattice , ci ho riprovato ma nulla ancora porosa...io vedo fin dove resisto, quando mi stufo faro esattamente come te....ma sinceramente credo che a fine stagione ( se ci arrivo ) passero definitivamente alla camera d'aria sulla gravel, come dicevo l'utilizzo che ne faccio non richiede il tubeless onestamente e ho molti meno sbattimenti...come dici tu se ti capita in giro usi una bomboletta di fast o alla male e pegio in un attimo la cambi...se fosse una mtb con gomme da 2.4 allora sono cazzi toglierle e metterle....boh a meno che nn fai sterrato , tanto ...sulla gravel forse anche la camera d'aria ha un senso dipende sempre dall'utilizzo ....ti dico la mia compagna va bene che pesa 25 kg meno di me pero boh, mai avuto una singola rogna con la camera d'aria.....forse ci facciamo troppe seghe
sicuramente durante una gara te ne freghi di sporcare la bici e il tubeless ti porta alla fine con perdite di pressione minime, io in questa settimana sono sempre arrivato a casa con massimo mezzo bar in meno e il lattice ha riparato in pochi minuti. Come sempre ogni cosa a il suo utilizzo peculiare, probabilmente per le mie esigenze non è la tecnologia giusta
 

pela70

Biker superis
25/9/07
434
1
0
Seregno
Visita sito
Bike
Decathlon
Riesumo questo thread per raccontarvi anche la mia esperienze decisamente negativa con Pirelli Cinturato Gravel H misura 700x40. Possiedo una bici gravel con ruote DT swiss, montate tubeless da settembre 2023. Gomma anteriore una continental terra trail 700x40, posteriore Pirelli Cinturato Gravel H misura 700x40.
Davanti (continental) mai avuto un problema. Una sola foratura molto piccola che si è chiusa da sola grazie al lattice, il mucoff.
Dietro (pirelli) sono arrivato al punto di cambiare la gomma dalla disperazione.
Prima di latticizzare, con camera d'aria decathlon, 3 forature in 2 mesi. Di cui un taglio con coccio di vetro. E vabbé, ci sta. Tutte su asfalto.
Quando ho latticizzato, nessun problema a farlo tallonare, ma poi perdeva pressione come è stato detto anche in questo thread. Da settembre ho forato con fuoriuscita di lattice troppe volte. Per 5 buchi, dalla disperazione perché non chiudeva mai bene, ho messo anche la pezza dentro lo pneumatico. 5! Ho segnato sulla spalla della gomma i punti dove ho forato, per capire se si riaprono o se ne nascono di nuovi.
Lo rabbocco spesso, una volta al mese, perché asciuga molto molto più velocemente di quello anteriore.
Oggi ennesimo buco nuovo, sempre in prossimità dei tacchetti centrali, sembra quasi uno strappetto di 2mm. Il lattice non chiudeva, ho dovuto mettere un vermicello e a quel punto si è tappato e ho finito il mio giro.
Per la cronaca, faccio molto più asfalto che sterrato, pressione 3bar dietro e qualcosa in meno davanti.
Ho deciso di sostituire il pirelli con una gomma con una protezione maggiore alle forature, perché così è un calvario.
Nulla da dire sulla scorrevolezza e sul grip, sia d'estate che d'inverno per una gomma consigliata per il "secco" devo dire che fa comunque il suo dovere. Ma la mia sensazione è che sia troppo porosa e troppo soggetta a forature, forse troppo "debole" di struttura.
Cercando in rete, il Pirelli Cinturato Gravel H è molto elogiato, ci sono tanti test dove è montato tubeless, e perciò mi sento un po una "pecora nera", tuttavia la mia esperienza è stata questa.
Giusto per condividere.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo