• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema nel caricare l'anteriore...

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Tranquillo, alla fin fine sta diventando un topic di "scuola guida" quindi una ripassata non fa male...
anzi mi hai dato un idea che potrebbe spiegare le mie sensazioni... probabilmente stando arretrato, per quando cercassi di stare morbido di braccia (altrimenti con i percorsi che faccio capotetterei 5 volte a giro..) cmq sia ho meno gioco... ho meno "esursione utile sulle braccia"... probabilmente stando un po più avanti, quando vedo un ostacolo, ho l'istinto ad alleggerire le braccia (e ci mancherebbe.. dopo 3 anni cavolo!) ma rispetto ad una posa più sdraiata, riesco a far muovere di più le braccia e di fatto attutire meglio... prob é per quello che mi sembrava che la forcella incassasse meglio...

Però un conto é farlo nel sentiero "sotto" casa che si conosce a memoria... un conto sarà farlo in posti nuovi e più tecnici, con alternanza di pezzi scorrevoli e pezzi trialosi, in cui secondo me é giusto arretrare... vabbè, col tempo... la scuola continua...
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Discussione molto interessante perche' anch'io sono affetto dal vizio di stare troppo dietro sul tecnico; mi e' stato rimproverato da una delle guide di finale freeride quando sono andato il mese scorso, e in effetti provando a cambiare e caricare di piu' l'anteriore -- cavolo se aumenta il grip ! anche con fango e condizioni difficili ! Immagino che io il problema me lo sono portato dietro perche' finora sono sempre stato autodidatta senza altri amici piu' esperti che mi davano delle dritte; e la mie precedenti esperienze con le due ruote sono con moto da strada dove caricare l'anteriore e' piu' "facile" e intuitivo rispetto al farlo su un percorso fuoristrada.

Comunque continuo ad essere sorpreso di vedere tante foto con fuorisella esagerati; ad esempio questa, su uno degli ultimi Dirt (servizio di Steve Jones sulla enduro di Finale, tanto per stare in tema):



Oh qui il tipo e' su una bella Orange Alpine 160... il terreno non sembra troppo inclinato (anche se come al solito, difficile giudicare dalla foto)... ma allora secondo voi: tecnica sbagliata ?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Secondo me il fuorisella del tizio in foto è giustificato dalla velocità che ovviamente non si può stabilire.....
Anche riguardo la pendenza spesso le foto tendono ad appiattire la reale inclinazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo