Problema nel caricare l'anteriore...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
questa è una credenza di cui io stesso sono stato vittima :-)

non è così... non esiste... la forcella filtra gli urti non è in grado di assorbire tutto e di "spianare" i sentieri, le braccia DEVONO lavorare e assecondare il lavoro della forcella, non esiste che la forcella fa tutto e le braccia sono belle rilassate ferme o peggio rigide... :-)
Stesso discorso vale per le gambe.
Le sospensioni filtrano gli urti e aiutano in maniera eccezionale a mantenere le ruote costantemente (o quasi) a contatto col terreno ma il resto DEVE farlo il biker! Bisogna assecondarla sempre... anche perché se no ti viene male alle mani, mani ai polsi, sei troppo rigido e vai in palla nei pezzi sconnessi... in palla nel senso che non riesci a controllare bene la bici :-)

edit: anima perdonami... ho riletto bene il tuo messaggio... mi ero fermato alla prima affermazione e avevo letto il resto superficialmente... :oops: comunque nel mio post ho ribadito cose che non fa mai male ripetere :loll:

Tranquillo, alla fin fine sta diventando un topic di "scuola guida" quindi una ripassata non fa male...
anzi mi hai dato un idea che potrebbe spiegare le mie sensazioni... probabilmente stando arretrato, per quando cercassi di stare morbido di braccia (altrimenti con i percorsi che faccio capotetterei 5 volte a giro..) cmq sia ho meno gioco... ho meno "esursione utile sulle braccia"... probabilmente stando un po più avanti, quando vedo un ostacolo, ho l'istinto ad alleggerire le braccia (e ci mancherebbe.. dopo 3 anni cavolo!) ma rispetto ad una posa più sdraiata, riesco a far muovere di più le braccia e di fatto attutire meglio... prob é per quello che mi sembrava che la forcella incassasse meglio...

Però un conto é farlo nel sentiero "sotto" casa che si conosce a memoria... un conto sarà farlo in posti nuovi e più tecnici, con alternanza di pezzi scorrevoli e pezzi trialosi, in cui secondo me é giusto arretrare... vabbè, col tempo... la scuola continua...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
@ anima
senti...guarda il buon Sam: raida esattamente come te! :mrgreen: :celopiùg:


demo_8_hill_signature-1.jpg
 

aadm

Biker superis
15/3/06
485
-9
0
Stavanger
aadm.github.io
Discussione molto interessante perche' anch'io sono affetto dal vizio di stare troppo dietro sul tecnico; mi e' stato rimproverato da una delle guide di finale freeride quando sono andato il mese scorso, e in effetti provando a cambiare e caricare di piu' l'anteriore -- cavolo se aumenta il grip ! anche con fango e condizioni difficili ! Immagino che io il problema me lo sono portato dietro perche' finora sono sempre stato autodidatta senza altri amici piu' esperti che mi davano delle dritte; e la mie precedenti esperienze con le due ruote sono con moto da strada dove caricare l'anteriore e' piu' "facile" e intuitivo rispetto al farlo su un percorso fuoristrada.

Comunque continuo ad essere sorpreso di vedere tante foto con fuorisella esagerati; ad esempio questa, su uno degli ultimi Dirt (servizio di Steve Jones sulla enduro di Finale, tanto per stare in tema):

dirt96_pag79.jpg


Oh qui il tipo e' su una bella Orange Alpine 160... il terreno non sembra troppo inclinato (anche se come al solito, difficile giudicare dalla foto)... ma allora secondo voi: tecnica sbagliata ?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Secondo me il fuorisella del tizio in foto è giustificato dalla velocità che ovviamente non si può stabilire.....
Anche riguardo la pendenza spesso le foto tendono ad appiattire la reale inclinazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo