Confermo: troppo troppo indietro, in tutte e 3 le foto!
Nella prima in particolare...
Confermo: troppo troppo indietro, in tutte e 3 le foto!
stando costantemente un po' più indietro si va peggio, ma si é più al riparo da errori....
devi fidarti della forcella,lei è li per te,pompala forte e non ti tradirà mai.
e funziona anche con le donne.
il mio mezzo è una stinky 2005 (bellissima) con una 888rcv da 200 davanti (non ancora testata perchè prima avevo una 66).
Quando mi trovo in pezzi trialistici, gradoni, pietraie mi cago letteralmente in mano, schiaccio la forcella e mi impunto con regolare cappottone....
Allarga le braccia a gomiti in fuori (invece che flesse indietro), e vedrai come starai più avanti. E farai molta più forza sul manubrio, con conseguente maggior controllo!
La velocità è la miglior arma per superare zone brutte, anche le pietre, più ci passi veloce e meno rischio c'è di impuntarsi o di cadere.
Anche io all'inizio ho faticato un beeeel po' ad assimilarlo, ma dopo un po scatta il meccanismo. Basta solo aver un briciolo di coraggio in più una sola volta per provare, dopo di che ti sembrarà una cavolata.
Guardando bene la tua terza foto , mi sembra che hai il manubrio (è un campabros?) montato troppo girato indietro....Poi può essere una mia impressione...
E' ovvio che nei passaggi trialistici, quelli molto lenti quando si affrontano gradoni che non è possibile droppare, il peso vada caricato indietro, in alcuni casi di forte pendenza il culo va letteralmente a sfiorare la ruota post. Forse il tuo problema sta nella forza delle gambe che si stancano presto e ti obbligano a rimanere centrale per farle riposare.
Per dirla tutta in alcuni punti del sentiero (quelli particolarmente piani) anche stando avanti sentivo cmq non troppo peso sulle braccia... li forse c'entra anche l'altezza manubrio non so... cmq la strada é quella giusta...
.....secondo me perchè tendi a rimanere seduto anzicchè piegare i gomiti all'esterno, flettere le braccia e sopratutto inclinare il busto verso la piega......come se ti apprestassi a fare una flessione.
E' chiaro che se sposti semplicemente il baricentro in avanti rimanendo con la schiena dritta non hai la classica posizione aggressiva che ti fa sentire tutto sotto controllo.
Anche se la foto fa abbastanza schifo e la bici non è quella adatta per far ste cose (menomale che me ne sono accorto in tempo....poverina!) guarda inclinazione busto e braccia piegate......
Si ma questo è un salto, cosa centra...
.....secondo me perchè tendi a rimanere seduto anzicchè piegare i gomiti all'esterno, flettere le braccia e sopratutto inclinare il busto verso la piega......come se ti apprestassi a fare una flessione.
E' chiaro che se sposti semplicemente il baricentro in avanti rimanendo con la schiena dritta non hai la classica posizione aggressiva che ti fa sentire tutto sotto controllo.
Anche se la foto fa abbastanza schifo e la bici non è quella adatta per far ste cose (menomale che me ne sono accorto in tempo....poverina!) guarda inclinazione busto e braccia piegate......
Si ma questo è un salto, cosa centra...
Non è che devi sempre stare piegato in basso. Quando il percorso è rotto, ma veloce e non estremamente pendente, stai con le gambe/braccia più stese (e vedrai come carichi il davanti), ma comunque morbido, in modo da avere più "escursione" totale del corpo.....
Se parti già con un sag del 70% delle gambe/braccia, oltre a dessere sicuramente molto seduto, non si riesce ad incassare a dovere, quindi la sicurezza nell'affrontare il percorso e la velocità calano....
Il tutto secondo il mio modestissimo parere da scarsone....
Devi provare e riprovare. Ti consiglio di uscire spesso in compagnia e seguire quelli più bravi, ovviamente senza esagerare. In questi casi il margine di miglioramento è maggiore impiegando meno tempo rispetto a quando si prova sempre soli.
Ah, una cosa che mi ha stupito é la forcella... é settata bene, ma sulle braccia un po di urti me li ha sempre restituiti... ero convinto che comprimentola di più, con più carico sopra, avrei preso ancora di più colpi sulle braccia... invece per assurdo mi sembrava incassasse meglio... boh!