• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Problema nel caricare l'anteriore...

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Ciao, ho un problema di guida che mi tallona da sempre... in tutti i posti dal fondo inconsistente, dalle facili ghiaiaie pure carrabili da tanto larghe che sono, alle più tecniche pietraie sento sempre l'anteriore leggerino e una sensazione di scivolosità davanti accentuata, che mi fa andare oltre che insicuro più lento di parecchi compari di scorribande...

Aggiungo che sono alto 1,72, e guido una commencal meta 6 taglia M... che per essere una M é piuttosto compatta (578mm di oriz virtuale) anche se per me forse resta un cicinin abbondante. La pipa é da 50mm, e mi trovo benissimo sul tecnico e anche a pedalarla... però il problema di carico davanti lo avevo anche con pipa da 65, e son propenso a credere sia un problema di guida più che di impostazione della bici... in DH hanno tutti pipe cortissime eppure...

Ho provato ad abbassare progressivamente il manubrio.. ora ho un rise di 25mm... con quello di 15mm di rise andava un po meglio, ma di contro nel ultra tecnico ripido mi dovevo abbassare talmente tanto nei gradoni ecc che picchiavo col sedere sulla ruota posteriore... col rise da 25mm (comunque contenuto) anche sul ultra ripido non occorre che mi abbassi così tanto...

Al problema ho rifatto caso domenica scorsa.. su una carraia facile larga e in discreta pendenza (10% circa) oltre i 25/30 km/h sentivo l'anteriore come (esagero) sul ghiaccio... e oggettivamente sentivo poco peso sulle mani.. era al 80% sui piedi... però non riuscivo a schiacciare davanti... ero abb centrato, visto che il percorso era abb scorrevole senza rischio di impuntarsi... ma per aumentare significativamente il carico davanti dovevo "alzarmi"... nel senso, anziché stare in fuorisella ma bello basso e a schiena "parallela" al terreno, stare molto più dritto... ma é una posa che sul tecnico assolutamente non si può tenere...

I miei amici scendevano ad una velocità simile alla mia o poco più ma con molta più sicurezza...

Avete consigli?
Grassie...
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
- Partendo dal presupposto che sul ghiaietto non c'è gomma che dia mai abbastanza feeling ma a quanto tieni la pressione della gomma anteriore?
- Può darsi sia solo una questione di pratica. Non ne fai molti di questi percorsi?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
IL segreto è capire che in realtà si può stare in avanti senza impuntare, anche sul tecnico. Anche sul tecnico lento trialistico sono pochissimi i casi in cui si deve arretrare con culo sulla ruota posteriore, solo su gradoni estremi o passaggi molto sconnessi ed estremamente ripidi.

Ad ogni modo non basta caricare l'anteriore in modo passivo. Se carichi il manubrio a mo di sacco di patate l'unico effetto che otterrai sarà quello di impuntarti. Si deve caricare con una guida attiva. Guida attiva vuol dire seguire con le braccia il terreno, schiacciare la bici negli avvallamenti, pompare subito dopo le cunette. In questo modo la ruota anteriore rimane sempre incollata al terreno. Il baricentro sarà avanzato, ma lavorando di braccia eviterai l'impunto. In curva poi devi imparare a caricare la bici, a schiacciarla verso il terreno, non solo ad impostare bene il peso rimanendo passivo.

Secondo me è questo il problema, lascia stare pipa, pressione gomme, ritorno, compressione, e concentrati sulla tecnica.
 
Reactions: heymax and Titti DH

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

anche secondo me è una questione di tecnica.
ha spiegato benissimo il mio pensiero danybiker.
prova ad essere più "dinamico" sulla bici e a gestire in maniera precisa i carichi in fase di guida.
poi,eventualmente, potrai modificare qualche dettaglio sulla bici; ti potrà essere utile per "rifinire" il lavoro una volta appresa la tecnica correta.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Mi ero perso le risposte.. scusate...

si anche io penso che sia un problema essenzialmente tecnico... la bici può essere migliorata, ma son convinto che é regolata/settata meglio del 80% delle bici circolanti... non posso dire lo stesso del pilota

Si, da tempo mi sto sforzando di caricare di più l'anteriore, e imparare a fare bene le curve... laddove é più facile, ho meno paura e mi riesce meglio.. sul brutto brutto (tipo finale dh uomini) istintivamente arretro tantissimo e quasi mi siedo sulla ruota posteriore... ok son migliorato anche in quelle condizioni, una volta sembravo veramente seduto sul gabinetto , ora meno, ma sul cattivo continuo a commettere quell'errore...

Ma in realtà non parlavo di condizioni così estreme... ad es, sempre a finale, nella dh donne hanno spianato (tragedia) un bel pezzo di sentiero... ora é una carraia, scivolosissima, di ghiia ma assolutamente liscia... potrei scenderci con la mia fiat punto per dire da quanto é battuta... scendevo allegrotto ma non riuscivo a mollare i freni... sopra i 25 km/h sentivo l'anteriore iper scivoloso... e li paura di impuntare zero... avevo tempo di ragionare... ho provato a mettermi in avanti.. ma migliorava di poco... sempre scivolosissimo davanti...e facendoci caso avevo ben poca pressione sulle mani (non é ripidissimo), e principalmente il peso era sui piedi... ho provato ad alzarmi con la schiena (visto che li era proprio impossibile impuntarsi) e la cosa é migliorata...ma é una posa che su un sentiro un po' più tecnico é assolutamente scorretta e pericolosa (una posa tipo la foto 1)...

Forse non essendo tanto alto, rispetto i miei amici, necessiterei di un manubrio ancora più in basso... ma meno di così, come detto 20mm di rise, nel tecnico trialistico é troppo penalizzante....

Devo riuscire a fare più forza sulle braccia.. ma stando basso e piegato non mi viene molto facile...

Cmq si, concordo, caricare in avanti e essere sempre attivi su ogni asperità ecc... facile a dirsi, ma quando poi provo non mi viene affatto facile....

Ultima domanda, tanto per darmi 2 riferimenti... in un percorso come quello della foto 2 e 3(prima un mio amico, che mi sembra più avanzato, poi io).... poca ripidità, fondo terra compatta, con tantissime pietre smosse sopra... per andare a cannone, la testa va sopra al manubrio? Oppure così é troppo...? Io son sempre un po' arretrato rispetto il manubrio...
 

Allegati

  • IMG_1495.jpg
    60,6 KB · Visite: 125
  • IMG_1505.jpg
    61,5 KB · Visite: 164
  • IMG_1507.jpg
    61,6 KB · Visite: 158

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

ma siete seduti tutti e due?...no perchè a me quel tratto sarebbe piaciuto farlo in piedi un po carico sulle braccia e a fiamma! Cioè, secondo me per andare veloce non si può star seduti.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

difficile giudicare o dare consigli da delle foto.
comunque se proprio dovessi sbilanciarmi ti direi che esaminando le due foto il primo rider sembra caricare bene il peso sull'anteriore. infatti le braccia sono piegate; in questo modo oltre ad avere pressione davanti può usarle per ammortizzare.
il secondo rider (tu) sembra avere le braccia distese. oltre ad avere meno pressione sull'avantreno hai meno margine per assorbire e copiare con il corpo.

prendi tutto con le pinze, perchè da due scatti non si possono espimere certezze.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

il primo rider piegava perché andava più forte... io visto che stavano facendo la foto avevo rallentato ))))))) ma parte quello é vero che io sto generalmente un pò più arretrato di lui su quel tipo di percorso...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
seduti???? ora non esageriamo... siamo entrambi in fuorisella e piuttosto bassi per tenere il baricentro basso e il peso centrale....

ah ok...evidentemente dalle foto non si capisce bene ed in più magari avevate la sella abbassata; comunque se dici che non è in forte pendenza io a maggior ragione vedrei un assetto abbastanza proteso in avanti con muso sulla piega e braccia flesse ed ammortizzate.
Per curiosità, quanto è largo il tuo manubrio? dalla foto (un po lontana) sembra un low o addirittura un flat.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

si infatti, non essendo ripidissimo prob sarei dovuto avanzare un po di più.. ma vedendo tutte quelle pietre prob sono arretrato un po' istintivamente.. il mio compare ero un po' più avanti ad esempio... quindi sec te, in una situazione del genere il "muso" può arrivare fino a sopra il manubrio? Io sono sempre un po' dietro di esso...

il manubrio li era un low rise (15mm) tagliato a 700mm... ora ne ho uno da 25mm mi pare... con quello più basso nel trial ripido con gradoni (dove forse in proporzione me la cavo meglio)...dovevo abbassarmi troppo nei punti più tecnici, fino a grattare la ruota posteriore... con un po' di rise in più non succede..
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito

secondo me si. prova ad avanzare con tutto il peso. non solo il "muso". piedi sui pedali, gambe piegate per ammortizzare e braccia piegate con tronco caricato tra sella e manubrio.

così, di primo acchito, sono i consigli che mi vengono.

ripeto, bisognerebbe vederti andare per dare consigli migliori. intanto prova così e facci sapere.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

guarda...se hai fiducia nel tuo manico che sicuramente hai, io mi butterei in avanti, sempre che ci siano vie di fuga ed il ripido non termini o sia delimitato da o su qualcosa di pericoloso ma che ti consenta di sfilare via velocemente e senza intoppi (della serie "non rischiare la vita che non ha senso"). Il trail non mi sembrava così denso di pietracce (ma non so se la foto è esaustiva). Per quanto riguarda la piega io personalmente mi trovo strabene sull'enduro con una quasi flat della campabros e piuttosto larga, tagliata a circa 720 così da permettermi un migliore controllo sul tipo di ripidi sassosi che hai postato tu.
Il rise più accentuato e piega più corta sono certamente moooolto comodi sul ripidone esagerato/scassato malefico, ma sono convintissimo che avere una leva maggiore per gestire la fluidità su percorsi veloci e un'inclinazione minimale ed aggressiva del rise (se è questo quello che vuoi o che ti piace) sia un'arma vincente! Ultimamente sembra stia diventando una specie di moda addirittura in DH!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sei troppo troppo arretrato...
Ricordati che con un 160 l'impunto avviene per 2 motivi:
1) vai troppo piano e stai rigido
2) stai avanzato rigido come un baccalà

Se lavori di braccia, assecondando il terreno, schiacciando quando serve (cunette, gradoni) e sollevando in presenza di ostacoli (pietre, dossi), con un 160 non ti impunterai mai. Il peso va molto più in avanti, devi avere il busto sul manubrio e la testa ben oltre.

Guarda qua, in particolare osserva il movimento di braccia e la posizione del busto. Si tratta di un pezzo ripido (forse conosci il giro: si tratta del pezzo finale della Brekkanekka, Sestri Levante) ma come puoi vedere il baricentro è molto più avanzato rispetto alle foto che hai postato
http://picasaweb.google.com/Skappy86/MonteCarpenardoBrekkanekka14Mar2010#5448816258567347458


Guarda anche questa foto, sempre tratta dallo stesso giro: sulla pietra braccia raccolte per assorbire l'asperità pronte a riestendersi per mantenere la ruota anteriore il più possibile attaccata a terra.


Sono i primi 2 esempi che mi son venuti in mente...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Le foto che ho messo sono del percorso “monte pennello/passo veleno/pistino giutte/genova voltri” abbastanza conosciuto in zona, ma non come i percorsi di finale ligure.. cmq se passi in zona, merita….
Brekkanecca lo conosco bene, è uno dei miei percorsi preferiti… cmq la foto che ho messo forse era un po’ troppo eccessiva.. già ora mi sforzo di caricare di più davanti.. cmq oggettivamente non molto di più… e più si fa brutta più istintivamente (e anche abitudine… son almeno 2 anni che ho uno stile del genere) arretro…
Cmq buono a sapersi.. un conto è sapere che bisogna caricare di più davanti, un conto è sapere che è corretto portare la testa anche al livello del manubrio o oltre… immagino che sul ripido questo sia meno necessario (anche se quel video di brekka è in un punto molto ripido..), ma di sicuro nelle discese scassate non troppo ripide credo sia assolutamente necessario…
Proverò con cautela… a essere attivo di braccia sono abbastanza abituato, ma a stare così in avanti no… quindi onde evitare brutti capottoni (magari perché non so ancora bene valutare quando e quanto) cercherò di farlo per gradi…. Ma il vostro consiglio è utile.. quando vedevo che il manubrio era a livello del volto ero convinto di essere troppo avanti e di sbagliare…

Ah! Tutto questo vale per percorsi tecno-scorrevoli… sul trial direi che l’impostazione cambia no?


 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Nel trialistico cambia tutto... Nei tratti ripidi scassati il peso va più arretrato perchè non c'è la velocità che ti fa passare incolume e a quel punto diventa necessario arretrare maggiormente.
Comunque anche li lavorando di braccia e gambe si riesce a stare abbastanza centrali.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

ok grazie.. immaginavo... li me la cavo meglio in proporzione... un po' perché é la velocità in se stessa che mi fa paura.. un po perché in liguria, ma soprattutto nei dintorni di genova (dove ho imparato e tutt'ora mi alleno) fioccano i percorsi trialistici ma quelli un po più veloci sono più rari... prob ho preso brutte abitudini li...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Posto qualche altra foto più recenti... così mi date altre due dritte sulla postura e mi dite se la situazione é "grave" oppure no...

Le prime due su un "tecnico/scorrevole", l'ultima invece su un percorso ultra pietroso e poco dopo iper trialosa.. l'ho messa per far vedere che la mia postura é sempre simile aimè...

p.s. vedeste le foto di quando ho iniziato, ora sembro steve peat in confronto..
 

Allegati

  • IMG_4070.jpg
    59,9 KB · Visite: 78
  • IMG_0839.jpg
    60,4 KB · Visite: 79
  • IMG_1225.jpg
    61,8 KB · Visite: 86

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
L'impressione è sempre quella di un fuori sella molto arretrato. Non stare seduti non significa per forza arretrare oltre la sella stessa. Molto spesso basta semplicemente alzarsi. Ci ho messo (e ci sto mettendo) del tempo per "assorbire" certe posizioni, ma, poi, effettivamente riesci a passare mooolto più velocemente (senza cadere)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo