Problema movimento centrale

fedesart

Biker novus
Buonasera a tutti
Ho una ktm ultraflite del 2011 (alluminio) con una guarnitura shimano octalink. Già da diverso tempo le pedivelle avevano circa 1 mm di gioco, e il mio negoziante mi aveva detto che il movimento centrale era da cambiare, ma che comunque avrei potuto usare la bici fino a quando il gioco non fosse stato eccessivo. Oggi, a metà del giro circa, ho notato che il deragliatore anteriore non riusciva a far salire bene la catena, ma ho pensato che fosse per il fango e di sistemare tutto una volta arrivato a casa. Il deragliatore ha continuato a funzionare sempre peggio, come se il cavo stesse perdendo tensione. Arrivato quasi a casa peró ho notato che il problema non era del deragliatore, ma del movimento centrale. Una delle due calotte era in pratica completamente svitata, e le pedivelle avevano circa 1/2 cm di gioco in senso trasversale (sinistra-destra rispetto alla bici). Non avendo nessun attrezzo adatto, ho provato a riavvitare con le mani la calotta svitata, che peró entrava nella sede anche solo spingendola all interno, e non faceva alcuna presa se avvitata (ho provato in entrambi i sensi). A questo punto, poichè la filettatura della calotta che si intravede non sembra danneggiata, è possibile per caso che abbia spanato la filettatura del telaio, utilizzando la bici per un ora circa (spingendo anche molto in salita) con una calotta svitata? O mi sfugge qualcosa di come vengono fissate le calotte al telaio (non ho mai smontato un mc)? (In ogni caso lunedi dovrò portare la bici dal meccanico a farla sistemare.)
Grazie a tutti!
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
:maremmac:Be da come spieghi sembrerebbe che il filetto del telaio sia spanato,ma mi sembra strano,hai provato ad avvitarlo piano piano non senti che va a tirare?:nunsacci:
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Sicuramente qualcosa di spanato ce,ma la calotta non ha il filetto di plastica?se cosi fosse sara' la calotta stessa spanata e non il telaio,comunque gia quando avevi 1 mm. di gioco avresti dovuto provvedere
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Non so se si puo rifilettare....:nunsacci:pero' aspetta qualcuno piu esperto che se nel caso ti da un consigli per rimediare,pero' e' inutile fasciarsi la testa sett. prox la porti dal mecca. e vedrai cosa dice,magari e' un danno di 20€ :cucù:
 

MINO76

Biker superioris
di sicuro c'è una delle due cose spanate, spero vivamente siano le calotte:medita:
anche perchè con il passo inglese le due calotte non possono mai svitarsi, perchè seguendo la rotazione in avanti delle pedivelle tendono ad avvitarsi ...alla peggio....
 

Classifica mensile dislivello positivo