Problema movimento centrale

fedesart

Biker novus
Buonasera a tutti
Ho una ktm ultraflite del 2011 (alluminio) con una guarnitura shimano octalink. Già da diverso tempo le pedivelle avevano circa 1 mm di gioco, e il mio negoziante mi aveva detto che il movimento centrale era da cambiare, ma che comunque avrei potuto usare la bici fino a quando il gioco non fosse stato eccessivo. Oggi, a metà del giro circa, ho notato che il deragliatore anteriore non riusciva a far salire bene la catena, ma ho pensato che fosse per il fango e di sistemare tutto una volta arrivato a casa. Il deragliatore ha continuato a funzionare sempre peggio, come se il cavo stesse perdendo tensione. Arrivato quasi a casa peró ho notato che il problema non era del deragliatore, ma del movimento centrale. Una delle due calotte era in pratica completamente svitata, e le pedivelle avevano circa 1/2 cm di gioco in senso trasversale (sinistra-destra rispetto alla bici). Non avendo nessun attrezzo adatto, ho provato a riavvitare con le mani la calotta svitata, che peró entrava nella sede anche solo spingendola all interno, e non faceva alcuna presa se avvitata (ho provato in entrambi i sensi). A questo punto, poichè la filettatura della calotta che si intravede non sembra danneggiata, è possibile per caso che abbia spanato la filettatura del telaio, utilizzando la bici per un ora circa (spingendo anche molto in salita) con una calotta svitata? O mi sfugge qualcosa di come vengono fissate le calotte al telaio (non ho mai smontato un mc)? (In ogni caso lunedi dovrò portare la bici dal meccanico a farla sistemare.)
Grazie a tutti!
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
:maremmac:Be da come spieghi sembrerebbe che il filetto del telaio sia spanato,ma mi sembra strano,hai provato ad avvitarlo piano piano non senti che va a tirare?:nunsacci:
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Sicuramente qualcosa di spanato ce,ma la calotta non ha il filetto di plastica?se cosi fosse sara' la calotta stessa spanata e non il telaio,comunque gia quando avevi 1 mm. di gioco avresti dovuto provvedere
 

ozzap73

Biker tremendus
20/9/11
1.223
36
0
50
prov.Brescia
Visita sito
Bike
in lavorazione
Non so se si puo rifilettare....:nunsacci:pero' aspetta qualcuno piu esperto che se nel caso ti da un consigli per rimediare,pero' e' inutile fasciarsi la testa sett. prox la porti dal mecca. e vedrai cosa dice,magari e' un danno di 20€ :cucù:
 

MINO76

Biker superioris
di sicuro c'è una delle due cose spanate, spero vivamente siano le calotte:medita:
anche perchè con il passo inglese le due calotte non possono mai svitarsi, perchè seguendo la rotazione in avanti delle pedivelle tendono ad avvitarsi ...alla peggio....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo