Problema freno a disco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etinalab

Biker novus
2/4/19
16
0
0
54
Bologna
Visita sito
Bike
Pinarello
Ciao a tutti. Non sono esperto di Mtb. Ho una Scott con freni Shimano idraulici. Il problema grave è che in discesa dopo qualche minuto , la corsa freno aumenta fino al punto da arrivare al manubrio. Mi devo fermare ,con un cacciavite allargare le pastiglie,e riesco a terminare la discesa .Inoltre a casa mi accorgo che le pastiglie non si riaprono più, e la ruota è molto frenata. Quale è il problema??Grazie mille
 

Etinalab

Biker novus
2/4/19
16
0
0
54
Bologna
Visita sito
Bike
Pinarello
Non
Ciao a tutti. Non sono esperto di Mtb. Ho una Scott con freni Shimano idraulici. Il problema grave è che in discesa dopo qualche minuto , la corsa freno aumenta fino al punto da arrivare al manubrio. Mi devo fermare ,con un cacciavite allargare le pastiglie,e riesco a terminare la discesa .Inoltre a casa mi accorgo che le pastiglie non si riaprono più, e la ruota è molto frenata. Quale è il problema??Grazie mille
P.S Allargando le pastiglie dopo qualche frenata la corsa diminuisce.Ecco perché riesco a terminare la discesa sano e salvo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao a tutti. Non sono esperto di Mtb. Ho una Scott con freni Shimano idraulici. Il problema grave è che in discesa dopo qualche minuto , la corsa freno aumenta fino al punto da arrivare al manubrio. Mi devo fermare ,con un cacciavite allargare le pastiglie,e riesco a terminare la discesa .Inoltre a casa mi accorgo che le pastiglie non si riaprono più, e la ruota è molto frenata. Quale è il problema??Grazie mille
ARIA...aria nell'impianto! c'è da spurgare l'impianto magari fin che ci sei sostituendo l'olio minerale nell'impianto . che è meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Non sono esperto di Mtb. Ho una Scott con freni Shimano idraulici. Il problema grave è che in discesa dopo qualche minuto , la corsa freno aumenta fino al punto da arrivare al manubrio. Mi devo fermare ,con un cacciavite allargare le pastiglie,e riesco a terminare la discesa .Inoltre a casa mi accorgo che le pastiglie non si riaprono più, e la ruota è molto frenata. Quale è il problema??Grazie mille
Per capire:
La leva è spugnosa quando parti dal garage o dove tieni la bici?
Parlo di consistenza se senti battere le pastiglie sul disco.
L'olio che hai nell'impianto è originale?
Sicuramente come dice @mcpelo68 c'è aria ma vorrei capire bene
 

Etinalab

Biker novus
2/4/19
16
0
0
54
Bologna
Visita sito
Bike
Pinarello
Per capire:
La leva è spugnosa quando parti dal garage o dove tieni la bici?
Parlo di consistenza se senti battere le pastiglie sul disco.
L'olio che hai nell'impianto è originale?
Sicuramente come dice @mcpelo68 c'è aria ma vorrei capire bene
Ciao!
la leva freno , se non allargo un po i pistoni e li faccio riuscire pompando la leva, va quasi a vuoto (frena appena appena alla fine quando la leva tocca il manubrio).
Non solo, oltre che avere una corsa eccessiva , le pastiglie toccano un sacco il disco anche senza frenare! Non ritornano al loro posto, rimango serrate.

L'olio è' originale, in 5 anni l'ho cambiato 1 volta , ma la bici l'ho usata pochissimo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao!
la leva freno , se non allargo un po i pistoni e li faccio riuscire pompando la leva, va quasi a vuoto (frena appena appena alla fine quando la leva tocca il manubrio).
Non solo, oltre che avere una corsa eccessiva , le pastiglie toccano un sacco il disco anche senza frenare! Non ritornano al loro posto, rimango serrate.

L'olio è' originale, in 5 anni l'ho cambiato 1 volta , ma la bici l'ho usata pochissimo.
Aspetta ma le pastiglie come sono?
Perchè se sono finite hai il problema, sai in 5 anni..
Smonta prima di tutto le pastiglie controlla lo spessore e poi sicuramente va spurgato e cambiato olio
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao!
la leva freno , se non allargo un po i pistoni e li faccio riuscire pompando la leva, va quasi a vuoto (frena appena appena alla fine quando la leva tocca il manubrio).
Non solo, oltre che avere una corsa eccessiva , le pastiglie toccano un sacco il disco anche senza frenare! Non ritornano al loro posto, rimango serrate.

L'olio è' originale, in 5 anni l'ho cambiato 1 volta , ma la bici l'ho usata pochissimo.
ripeto.....ARIA nell'impianto.fai lo spurgo sostituendo pure tutto l'olio.
 
  • Mi piace
Reactions: Etinalab

Classifica mensile dislivello positivo