problema freni

Lollopis

Biker novus
3/9/21
21
0
0
28
Roma
Visita sito
Bike
Grand canyon 7
salve a tutti ho una grand canyon 7 nuova e non riesco a centrare bene le pinze freno poichè anche facendo tutte le varie operazioni di allineamento pinza il disco tocca sempre un minimo, è come se il disco fosse millimetricamente perfetto rispetto alla larghezza pastiglie.
aiutatemi.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.958
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
salve a tutti ho una grand canyon 7 nuova e non riesco a centrare bene le pinze freno poichè anche facendo tutte le varie operazioni di allineamento pinza il disco tocca sempre un minimo, è come se il disco fosse millimetricamente perfetto rispetto alla larghezza pastiglie.
aiutatemi.
Hai montato lo spacer fra le pastiglie per riallinearle, prima di provare a centrare il disco?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.958
1.556
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Lo inserisci, dai qualche pompata di freno, lo togli, e monti la ruota. Centri a occhio, e se non hai un pistone pigro, sarà perfetto.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.981
3.007
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
A questo punto specifica meglio quali sono le operazioni da te fatte.
Tocca sempre oppure a tratti? (Quindi possibile che il disco sia storto)
Sei sicuro che i pistoncini siano rientrati? (Magari togliendo la ruota hai accidentalmente tirato la leva del freno)
Hai provato a centrare ad occhio nudo o hai solo smollato le viti, pinzato e poi stretto? (A volte questo metodo non è efficace, meglio il primo)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Parla di bici nuova , innanzitutto, quindi sarebbe buona cosa leggere con maggiore attenzione prima di rispondere.
@Lollopis ,stante la tua indicazione del modello di bici, se non hai fatto nessuna sostituzione ,dovresti avere freni Shimano MT400 di serie con dischi Shimano RT10 da 180mm. (cosi' indica la scheda tecnica dei componenti da https://www.canyon.com/it-it/mounta...canyon-7/2617.html#all-components-section-tab
Sempre da quanto tu stesso indichi, che trattasi di bici nuova , voglio sperare che tu abbia dapprima effettuato un "rodaggio" usando i freni nelle uscite, nel caso, procedi con una verifica se ,nel caso, possa esserci dell'aria nell'impianto , se esegui da te dovrai munirti del minimo indispensabile e cioe' : kit di spurgo con bicchierino e siringa ,blocchetto giallo distanziale ed un boccettino di olio minerale ,tutto shimano ,spesa che ti restera' utile in futuro .
(A titolo di esempio :https://www.bike-discount.de/it/com...2-003-kit-di-spurgo-dei-freni-a-disco-1112512)
Potrebbe, dico potrebbe darsi che in fase di assemblaggio sia rimasta intrappolata dell'aria nell'impianto e potrai eliminarla solo con l'operazione di spurgo .
Nel caso di insuccesso allora resta da vedere piu' fattori , tra di cui , assicurarsi se l'allineamento delle pinze sia reso impossibile dai supporti e quindi dopo verifica procedere alla fresatura .
Ma trattandosi di bici nuova a questo punto entra in gioco l'assistenza in garanzia della Canyon e prima di metter mano ed invalidare la stessa , scrivi al supporto dopo vendita e valuta le loro disposizioni.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
salve a tutti ho una grand canyon 7 nuova e non riesco a centrare bene le pinze freno poichè anche facendo tutte le varie operazioni di allineamento pinza il disco tocca sempre un minimo, è come se il disco fosse millimetricamente perfetto rispetto alla larghezza pastiglie.
aiutatemi.
Giusto quello che dice @francescoMTB1 ;
Ma se la bici è proprio nuova di pacca, utilizzala per 100, 200 km prima di intervenire.

dici che tocca "un minimo", quindi immagino che faccia il classico "zin zin", o magari risulta leggermente frenata sempre, comunque sia per come lo descrivi è roba da poco.
Usala un pò, poi rifai l'allineamento, poi decidi il da farsi (garanzia o altro) in base alla esperienza.

Per curiosità, è la tua prima bici con i freni a disco?

Tieni presente che chi più, chi meno, a periodi, conviviamo con "zin zin" che vanno e vengono, i dischi in mtb sono così, basta una scaldata, una uscita particolarmente infangata etc... che il disco sfrega un pò, il cerchio no è più perfettamente centrato, il pedale destro fa 20 giri prima di fermarsi e il sinistro si ferma subito etc ma per la miseria, poi cominci ad arrampicarti in montagna come uno stambecco e scendere come se non ci fosse un domani con il sorriso da bambino in volto e ti dimentichi di tutto....
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
salve a tutti ho una grand canyon 7 nuova e non riesco a centrare bene le pinze freno poichè anche facendo tutte le varie operazioni di allineamento pinza il disco tocca sempre un minimo, è come se il disco fosse millimetricamente perfetto rispetto alla larghezza pastiglie.
aiutatemi.
Resta un fatto essenziale pero': che non ha riferito se ha l'impianto frenante di serie oppure ,per rifare la centratura delle pinze che non abbia upgradato con altro impianto, oppure se invece ha utilizzato la bici con piu' uscite o se ha sollecitato i freni e vetrificate le Pastiglie , perche' , nel caso, costituiscono ulteriori motivi per produrre gli sfregamenti delle pastiglie sul disco arrivando fino alla deformazione della pista frenante per surriscaldamento. Quindi, lo spurgo dell'impianto va' considerato solo dopo avere conferma di tutto .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.381
28.633
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Parla di bici nuova , innanzitutto, quindi sarebbe buona cosa leggere con maggiore attenzione prima di rispondere.
@Lollopis ,stante la tua indicazione del modello di bici, se non hai fatto nessuna sostituzione ,dovresti avere freni Shimano MT400 di serie con dischi Shimano RT10 da 180mm. (cosi' indica la scheda tecnica dei componenti da https://www.canyon.com/it-it/mounta...canyon-7/2617.html#all-components-section-tab
Sempre da quanto tu stesso indichi, che trattasi di bici nuova , voglio sperare che tu abbia dapprima effettuato un "rodaggio" usando i freni nelle uscite, nel caso, procedi con una verifica se ,nel caso, possa esserci dell'aria nell'impianto , se esegui da te dovrai munirti del minimo indispensabile e cioe' : kit di spurgo con bicchierino e siringa ,blocchetto giallo distanziale ed un boccettino di olio minerale ,tutto shimano ,spesa che ti restera' utile in futuro .
(A titolo di esempio :https://www.bike-discount.de/it/com...2-003-kit-di-spurgo-dei-freni-a-disco-1112512)
Potrebbe, dico potrebbe darsi che in fase di assemblaggio sia rimasta intrappolata dell'aria nell'impianto e potrai eliminarla solo con l'operazione di spurgo .
Nel caso di insuccesso allora resta da vedere piu' fattori , tra di cui , assicurarsi se l'allineamento delle pinze sia reso impossibile dai supporti e quindi dopo verifica procedere alla fresatura .
Ma trattandosi di bici nuova a questo punto entra in gioco l'assistenza in garanzia della Canyon e prima di metter mano ed invalidare la stessa , scrivi al supporto dopo vendita e valuta le loro disposizioni.
Sicuramente un problemino da poco, toccano un minimo ha scritto quindi con l uso tutto sparisce,non penso che canyon ti spedisca una bici nuova con freni rotti o difettosi.
Il brutto di prendere on Line, adesso per non metterci mano spedisce la bici in Germania per uno spurgo o perché le pastiglie essendo nuove toccano un pelo?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Sicuramente un problemino da poco, toccano un minimo ha scritto quindi con l uso tutto sparisce,non penso che canyon ti spedisca una bici nuova con freni rotti o difettosi.
Il brutto di prendere on Line, adesso per non metterci mano spedisce la bici in Germania per uno spurgo o perché le pastiglie essendo nuove toccano un pelo?
Sono spiacente ma debbo contraddirti, hai capito male, ma te lo spiego in maniera diversa:
Si tratta e' vero ,apparentemente, di un fattore superficiale, ma nella ipotesi di dover procedere ad una rettifica del supporto pinza sul telaio , e' opportuno che senta l'assistenza , rivolgendo nella domanda anche " posso procedere affidandomi ad un meccanico di bici" alla rettifica con fresatura del supporto pinza su telaio"? Se in futuro si potrebbe verificare un difetto di origine sul telaio, almeno si evita che trovino peli nell'uovo e si arrampichino sugli specchi! Mo', te capi' ? ;-)
(Che poi faccia tutto da se' lo sapra' solo lui)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.381
28.633
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sono spiacente ma debbo contraddirti, hai capito male, ma te lo spiego in maniera diversa:
Si tratta e' vero ,apparentemente, di un fattore superficiale, ma nella ipotesi di dover procedere ad una rettifica del supporto pinza sul telaio , e' opportuno che senta l'assistenza , rivolgendo nella domanda anche " posso procedere affidandomi ad un meccanico di bici" alla rettifica con fresatura del supporto pinza su telaio"? Se in futuro si potrebbe verificare un difetto di origine sul telaio, almeno si evita che trovino peli nell'uovo e si arrampichino sugli specchi! Mo', te capi' ? ;-)
(Che poi faccia tutto da se' lo sapra' solo lui)
Cioè il telaio è sbagliato , difettoso in quella zona?
Non ho proprio capito perché deve rettificare il telaio, non sono telai artigianali , difettoso quello difettoso tutti, mai sentito !
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cioè il telaio è sbagliato , difettoso in quella zona?
Non ho proprio capito perché deve rettificare il telaio, non sono telai artigianali , difettoso quello difettoso tutti, mai sentito !
Ma chi ti sta dicendo queste cause, stai tirando in ballo tutto da te ... telaio sbagliato... difettoso...
Puo' capitare una non perfetta planarita' degli attacchi pinza che siano I.S. O post Mount.
Cio' che io intendo e' solo la "probabile" fresatura del supporto /attacco pinza freno al telaio , in quanto potrebbe anche trattarsi di una mancanza di allineamento ,ma si tratterebbe di pochissimi decimi che permette di garantire un perfetto allineamento.
Essendo che quella zona da trattare e' verniciata originariamente, si vedrebbero i segni dell'intervento e quindi per questo ho detto di chiedere al servizio assistenza.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.381
28.633
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma chi ti sta dicendo queste cause, stai tirando in ballo tutto da te ... telaio sbagliato... difettoso...
Puo' capitare una non perfetta planarita' degli attacchi pinza che siano I.S. O post Mount.
Cio' che io intendo e' solo la "probabile" fresatura del supporto /attacco pinza freno al telaio , in quanto potrebbe anche trattarsi di una mancanza di allineamento ,ma si tratterebbe di pochissimi decimi che permette di garantire un perfetto allineamento.
Essendo che quella zona da trattare e' verniciata originariamente, si vedrebbero i segni dell'intervento e quindi per questo ho detto di chiedere al servizio assistenza.
Tu hai detto tutto questo mica io.
L autore del post dice: toccano un minimo e appunto ho scritto usale e vedrai che con il consumo delle pastiglie finisce lo sfregamento.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tu hai detto tutto questo mica io.
L autore del post dice: toccano un minimo e appunto ho scritto usale e vedrai che con il consumo delle pastiglie finisce lo sfregamento.
Senti Baro' ...:prost: , io a quest'ora , i cesti con gli omaggi per gli amici di forum (non per tutti pero') li distribuisco senza confezione regalo ... :-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo