Problema freni AVID CODE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
so che vado a rivangare una conversazione di millenni fa, però ho la stessa identica situazione..e sinceramente il post 1952 non esiste in quel 3d..mi daresti una mano?=)

Il 3d ha subito diverse modifiche, credo.
Mi pare che le immagini fossero queste:
 

Allegati

  • Formula limati 1.jpg
    Formula limati 1.jpg
    44,6 KB · Visite: 4
  • Formula limati 2.jpg
    Formula limati 2.jpg
    41,4 KB · Visite: 4

dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito
ciao a tutti....
posseggo i Code del 2009.... sono degli ottimi freni: modulabili e frenano!!
l'unico problema è che: verso la fine della discesa.... la corsa della leva si avvicina sempre piu, spontando il momento di frenata... mi spiego meglio: io tengo la regolazione tra le pastiglie tutta chiusa, ovvero, trovo subito pronta la risposta.... verso metà/tre.quarti discesa, la leva comincia a non frenare piu dove frenava all'inizio discesa, ma sempre piu verso il manubrio, diventando molto spugnoso.... dato che da quando ho fatto lo spurgo ho fatto solo due uscite, non è il caso di farne un'altro.... so che i Code soffrono di infiltrazioni d'aria, e per questo mi chiedevo se dei tubi in treccia potessero fare qualcosa.... secondo voi??
premetto che mi fa questo scherzo solo il freno dietro....
grazie in anticipo!!
:celopiùg:
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Non vorrei darti informazioni errate ma, se all'inizio della discesa i freni sono OK e cominciano a darti problemi dopo un po', non credo sia un problema di aria. Altrimenti il problema lo noteresti subito. Se il problema si manifesta con l'utilizzo "pesante" dei freni potrebbe essere dovuto al surriscaldamento dell'olio e in questo caso potrebbe essere necessario cambiare l'olio del tutto. Altra possibilita' e' che, spurgo dopo spurgo, la quantita' di olio e quindi la pressione di questo sia diminuita troppo. Secondo me dovresti verificare se effettivamente il problema c'e' sempre o solo in fase di surriscaldamento.
 

dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito
Non vorrei darti informazioni errate ma, se all'inizio della discesa i freni sono OK e cominciano a darti problemi dopo un po', non credo sia un problema di aria. Altrimenti il problema lo noteresti subito. Se il problema si manifesta con l'utilizzo "pesante" dei freni potrebbe essere dovuto al surriscaldamento dell'olio e in questo caso potrebbe essere necessario cambiare l'olio del tutto. Altra possibilita' e' che, spurgo dopo spurgo, la quantita' di olio e quindi la pressione di questo sia diminuita troppo. Secondo me dovresti verificare se effettivamente il problema c'e' sempre o solo in fase di surriscaldamento.

inizio col ringraziarti..... comunque solo verso la fine di una discesa.... lo noto soprattutto se questa discesa è fatta pesantemente!! dici quindi di aggiungere dell'olio o comunque di rimetterlo nuovo?? grazieee :celopiùg:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
i tubi in treccia farebbero solo bene ovviamente..cmq se il freno, dopo essersi riscaldato diventa spugnoso e la corsa si allunga, anche io ti direi di rifare lo spurgo, magari di farlo per bene...e a stò punto di cambiare tutto l'olio dell'impianto (quindi non solo per togliere l'aria)...
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.
Si', se riesci a farlo da solo, aggiungi semplicemente olio, se devi portarla dal mecc. penso che convenga farlo cambiare tutto (in realta' dipende da quanto tempo hai utilizzato l'olio e da quante volte lo hai surriscaldato - sono questi gli eventi che lo rovinano).
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Si', se riesci a farlo da solo, aggiungi semplicemente olio, se devi portarla dal mecc. penso che convenga farlo cambiare tutto (in realta' dipende da quanto tempo hai utilizzato l'olio e da quante volte lo hai surriscaldato - sono questi gli eventi che lo rovinano).

secondo me non è questione di aggiungere l'olio, anche perche a freddo gli frenano bene...è una questione di surriscaldamento e aria, quindi o l'olio è vecchio e si scalda (perchè ha perso le caratteristiche chimico/fisiche) oppure ha aria nel circuito...
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.071
317
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
ciao a tutti....
posseggo i Code del 2009.... sono degli ottimi freni: modulabili e frenano!!
l'unico problema è che: verso la fine della discesa.... la corsa della leva si avvicina sempre piu, spontando il momento di frenata... mi spiego meglio: io tengo la regolazione tra le pastiglie tutta chiusa, ovvero, trovo subito pronta la risposta.... verso metà/tre.quarti discesa, la leva comincia a non frenare piu dove frenava all'inizio discesa, ma sempre piu verso il manubrio, diventando molto spugnoso.... dato che da quando ho fatto lo spurgo ho fatto solo due uscite, non è il caso di farne un'altro.... so che i Code soffrono di infiltrazioni d'aria, e per questo mi chiedevo se dei tubi in treccia potessero fare qualcosa.... secondo voi??
premetto che mi fa questo scherzo solo il freno dietro....
grazie in anticipo!!
:celopiùg:

inizio col ringraziarti..... comunque solo verso la fine di una discesa.... lo noto soprattutto se questa discesa è fatta pesantemente!! dici quindi di aggiungere dell'olio o comunque di rimetterlo nuovo?? grazieee :celopiùg:

Ti hanno già ben risposto, nei post precedenti, chi ti consiglia la sostituzione di tutto il fluido. Essendo molto igroscopico il Dot, si tratta sicuramente di un problema di umidità presente nello stesso: quando il fluido si riscalda, vista la presenza di acqua, si formano delle bolle d'aria e da qui il fenomeno che denunci.
I Code si comportano come gli altri freni, se ci sono infiltrazioni d'aria c'è qualcosa che non va. I tubi in treccia non ti risolvono il problema, non c'è una differenza marcata se non nulla (questo ho rilevato sui miei TheOne, passando ai tubi Goodridge) nel caso delle bici, rispetto i tubi "tradizionali", perchè il ridotto diametro (2mm) fa si che non ci siano dilatazioni degne di nota. Più sale il diametro e maggiore è la dilatazione, già nei tubi da motocicletta la differenza di risposta tra un tubo con treccia esterna di contenimento e un tradizionale rivela una resa diversa.
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ti hanno già ben risposto, nei post precedenti, chi ti consiglia la sostituzione di tutto il fluido. Essendo molto igroscopico il Dot, si tratta sicuramente di un problema di umidità presente nello stesso: quando il fluido si riscalda, vista la presenza di acqua, si formano delle bolle d'aria e da qui il fenomeno che denunci.
I Code si comportano come gli altri freni, se ci sono infiltrazioni d'aria c'è qualcosa che non va. I tubi in treccia non ti risolvono il problema, non c'è una differenza marcata se non nulla (questo ho rilevato sui miei TheOne, passando ai tubi Goodridge), nel caso delle bici, con i tubi "tradizionali" perchè il ridotto diametro (2mm) fa si che non ci siano dilatazioni degne di nota. Più sale il diametro e maggiore è la dilatazione, già nei tubi da motocicletta la differenza di risposta tra un tubo con treccia esterna di contenimento e un tradizionale rivela una resa diversa.


ah, una cosa che non ho detto prima...se l'olio che hai messo dentro, quindi hai cambiato, ce l'avevi aperto, magari in garage, da non si sa quanto tempo...ritienilo da buttare...essendo appunto igroscopico, avra preso un bel pò di umidità... :celopiùg:
 

dargenrider

Biker superis
8/10/09
355
0
0
brembate
Visita sito
grazie mille a tutti per le info e i consigli!!
piu che altro dovrò chiedere al meccanico se ha gia cambiato tutto l'olio, oppure spurgo normale.... anche perchè la bici ha 1 anno (12/13 uscite), per cui mi sembra proprio il caso di cambiarlo!!
grazie ancora!! :celopiùg:
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Io avevo i tuoi stessi freni e dello stesso anno,anchio soffrivo di questo problema rognoso solo al posteriore mentre l'anteriore era perfetto,man mano che scendevo la leva si avvicinava e le balle giravano,immagina se poi ti ritrovi a fare una Pila -Aosta:omertà:

Posso dire che le ho provate tutte tranne i tubi trecciati ed alla fine li mandai ad AMG.Prima di venire al dunque,hai controllato di che colere fosse l'olio??te lo chiedo perchè a me parte delle infiltrazzioni provveniva dal pompante infatti l'olio era sporco di quel grasso presente in quella diavoleria di di ingraniaggi...
comunque venendo al dunque il problema sono le guarnizioni,ad AMG me le cambiarono tutte!!!
Sinceramente sono rimasto deluso dei code 2009,non della franata quando funzionano sono eccezzionali,ma della continuita e della manutenzione,poco tempo fa ho avuto gli elixir cr,che davano avvisaglie di problemi simili e quindi ho tagliato la testa al toro montando dei Hope tech V2,questi freni mi hanno fatto capire quanto ne hanno ancora da imparare i grossi marchi....al diavolo loro e quelle siringhe da clistere,qui lo spurgo lo fai con un tubo di gomma!!
Va bè non vado oltre altrimenti esagero con l'OT!!


Comunque consiglio per il futuro,non per malafiducia verso i meccanici,ma mandateli direttamente ad AMG loro sanno che fare, hanno i pezzi di ricambio ed in piena stagione consegnano in 4 giorni ed in maniera impeccabile!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo