Problema freni AVID CODE

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Chiedo aiuto e conforto a qualche possessore di CODE 2007:
-premesso che: peso 110 kg travestito da freerider
-premesso che: non ho cambiato stile di guida e frenata dall' anno scorso quando avevo gli hayes nine
-premesso che: faccio esclusivamente fr con impianti di risalita

come è possibile che ho cotto pastiglie e dischi dei Code in pochissime uscite, di cui una molto fangosa, ok, ma una sola??
i dischi di serie dei code sono di bassa qualità?

i code consumano le pastiglie così in fretta solo a me o anche ad altri?
se così fosse, dovrei forse orientarmi su qualche altro impianto?

grazie a chiunque possa darmi preziose info e consigli, ora il freno è dal distributore che lo sta esaminando in garanzia per vedere se c'è qualche problema di fabbrica oppure no....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Chiedo aiuto e conforto a qualche possessore di CODE 2007:
-premesso che: peso 110 kg travestito da freerider
-premesso che: non ho cambiato stile di guida e frenata dall' anno scorso quando avevo gli hayes nine
-premesso che: faccio esclusivamente fr con impianti di risalita

come è possibile che ho cotto pastiglie e dischi dei Code in pochissime uscite, di cui una molto fangosa, ok, ma una sola??
i dischi di serie dei code sono di bassa qualità?

i code consumano le pastiglie così in fretta solo a me o anche ad altri?
se così fosse, dovrei forse orientarmi su qualche altro impianto?

grazie a chiunque possa darmi preziose info e consigli, ora il freno è dal distributore che lo sta esaminando in garanzia per vedere se c'è qualche problema di fabbrica oppure no....
Ciao.

Io non posseggo i code ma i Formula, comunque posso dirti che probabilmente per il tuo peso occorrono innanzitutto inserti sinterizzati accompagnati da un disco di per lo meno 180 mm di diametro.

Cambiando questi parametri avrai le tue soddisfazioni.

SCR1
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao.

Io non posseggo i code ma i Formula, comunque posso dirti che probabilmente per il tuo peso occorrono innanzitutto inserti sinterizzati accompagnati da un disco di per lo meno 180 mm di diametro.

Cambiando questi parametri avrai le tue soddisfazioni.

SCR1

oppure prendi un paracadute.......:smile:scherzo x sdrammatizzare...ma la cosa mi lascia un pò perplesso.....qua e là leggo problemi su vari modelli di forche della rockshox ora i freni avid....non è che stanno tirando via sulla qualità??? del gruppo......sram???
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Mi sembra strano.. anche perchè il code è un ipianto davvero potentissimo.. certo non sei un fuscello.. ma se non mi sbaglio hai dischi da 203.. magari appunto... l'impianto di serie ha le pastiglie organiche e le hai brasate più in fretta.. o rodate male....

Prova le sinterizzate magari.. io sono circa 70kg.. ma ho trovato il code davvero potentissimo.. e non ho visto segni di cedimenti simili sugli impianti dei miei amici...

In alternativa formula The ONe... violentissimi!!!
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
i dischi sono da 203, in questi giorni spero mi riconsegneranno l' impianto che è stato visionato da Amg....il fatto è che non discuto assolutamente la forza frenante dei Code, ma con gli hayes (che sicuramente hanno limiti di stress molto inferiori ai code) comunque non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e mi sembra che i dischi hayes siano più massicci....
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
i dischi sono da 203, in questi giorni spero mi riconsegneranno l' impianto che è stato visionato da Amg....il fatto è che non discuto assolutamente la forza frenante dei Code, ma con gli hayes (che sicuramente hanno limiti di stress molto inferiori ai code) comunque non ho mai avuto problemi di surriscaldamento e mi sembra che i dischi hayes siano più massicci....

Guarda.. sia trilli che anche kalimano.. hanno montato i dischi V2 degli Hope sull'impianto Code... e trilli mi ha detto che vanno benisismo.. si montano senza problemi... puoi fare questa prova magari... te li compri da CRC con lo spider in ergal Blu che fa anche Sborone sul tuo demo BLANCO!! o-o ooooohhhyeahhhhhbabbyyy

16365.jpg


http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16365 naturalmente ora non sono in stock.. ahahahha che sfiga!!!
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
Avevo chiesto consiglio a Jedi tempo fa su dei freni e mi disse che i Code (che lui ha) hanno la prerogativa di consumare le pastiglie con una velocità impressionante! Ma sono comunque davvero pontenti e validi! Come già hanno detto secondo me dovresti provare con delle pastiglie sinterizzate dovrebbero durare di più
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Vedi.. questa è quella di kali

kaliho5.jpg


Code su quei dischi.. e anche trilli stessa configurazione...


FIGATA MarciO!!

provo a montarli sicuramente, il dubbio sui dischi dei code mi sorge perchè se prendi un disco in mano e questo alla minima pressione flette di diversi mm, automaticamente ne deduco che non ci sia poi così tanto materiale...e quindi penso che questo provochi (magari insieme al fatto che non sono un fuscello) il surriscaldamento.

a Caldirola 2 domeniche fa ho girato con bighit73 e lui monta i moto v2, effettivamente i dischi danno un' altra impressione di solidità, sono costruiti con due materiali diversi, hanno una superficie più ampia etc...

grassie del consiglio!:celopiùg:
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Avevo chiesto consiglio a Jedi tempo fa su dei freni e mi disse che i Code (che lui ha) hanno la prerogativa di consumare le pastiglie con una velocità impressionante! Ma sono comunque davvero pontenti e validi! Come già hanno detto secondo me dovresti provare con delle pastiglie sinterizzate dovrebbero durare di più

ho acquistato questa settimana delle sinterizzate...speriamo in bene!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
FIGATA MarciO!!

provo a montarli sicuramente, il dubbio sui dischi dei code mi sorge perchè se prendi un disco in mano e questo alla minima pressione flette di diversi mm, automaticamente ne deduco che non ci sia poi così tanto materiale...e quindi penso che questo provochi (magari insieme al fatto che non sono un fuscello) il surriscaldamento.

a Caldirola 2 domeniche fa ho girato con bighit73 e lui monta i moto v2, effettivamente i dischi danno un' altra impressione di solidità, sono costruiti con due materiali diversi, hanno una superficie più ampia etc...

grassie del consiglio!:celopiùg:

Come vedi anche trilli... stessa configurazione...

ultimebullitguidac002kp4.jpg


code + dischi V2... secondo me è un buon compromesso , il disco è spesso sicuramente più di quello dei code... le boccole gli danno una buona capacità di assestarsi... insomma secondo me non sono poi soldi spesi così male... o-o

ps. consiglio proprio con spider Blu o dorato sulla tua bici.. anche a vedersi così spettacolo... :celopiùg:
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Chiedo aiuto e conforto a qualche possessore di CODE 2007:
-premesso che: peso 110 kg travestito da freerider
-premesso che: non ho cambiato stile di guida e frenata dall' anno scorso quando avevo gli hayes nine
-premesso che: faccio esclusivamente fr con impianti di risalita

come è possibile che ho cotto pastiglie e dischi dei Code in pochissime uscite, di cui una molto fangosa, ok, ma una sola??
i dischi di serie dei code sono di bassa qualità?

i code consumano le pastiglie così in fretta solo a me o anche ad altri?
se così fosse, dovrei forse orientarmi su qualche altro impianto?

grazie a chiunque possa darmi preziose info e consigli, ora il freno è dal distributore che lo sta esaminando in garanzia per vedere se c'è qualche problema di fabbrica oppure no....

Ho sia i formula oro,sia gli hayes,sia gli avid code.
Per esperienza personale:
I maggiori problemi su qls freno sono le pastiglie,se pesi 110kg evita le organiche e le semimetalliche,non durano nulla si surriscaldano e vetrificano,durando solo qlc km....usa solamente pastiglie metalliche di marca,vedrai che risolvi.
Secondo problema e' il rodaggio di pastigle ed eventuali dischi nuovi:
Fai un buon rodaggio di qlc discesa senza mai bloccare le ruote,altrimenti il film di materiale che si deposita sui dischi si distribuisce in maniera irregolare e si innescano vibrazioni e fischi.
Terzo problema:le pinze debbono essere perfettamente centrate sui dischi,cioe' quando freni il disco non si deve spostare ne' a dx ne' a sx(controlla naturalmente che sia diritto facendo girare la ruota),altrimenti si perde in modulabilita'.
Se tutto questo non basta monta dischi da 220,ora si trovano!
Lascia perdere gli autoventilanti che si riempiono di porcherie dopo poche discese.
Spero di esserti stato utile!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
Ho sia i formula oro,sia gli hayes,sia gli avid code.
Per esperienza personale:
I maggiori problemi su qls freno sono le pastiglie,se pesi 110kg evita le organiche e le semimetalliche,non durano nulla si surriscaldano e vetrificano,durando solo qlc km....usa solamente pastiglie metalliche di marca,vedrai che risolvi.
Secondo problema e' il rodaggio di pastigle ed eventuali dischi nuovi:
Fai un buon rodaggio di qlc discesa senza mai bloccare le ruote,altrimenti il film di materiale che si deposita sui dischi si distribuisce in maniera irregolare e si innescano vibrazioni e fischi.
Terzo problema:le pinze debbono essere perfettamente centrate sui dischi,cioe' quando freni il disco non si deve spostare ne' a dx ne' a sx(controlla naturalmente che sia diritto facendo girare la ruota),altrimenti si perde in modulabilita'.
Se tutto questo non basta monta dischi da 220,ora si trovano!
Lascia perdere gli autoventilanti che si riempiono di porcherie dopo poche discese.
Spero di esserti stato utile!

I V2 che gli ho consigliato di montare non sono quelli Vented... o-o... quelli nemmeno entrano nella pinza del code!!
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Ho sia i formula oro,sia gli hayes,sia gli avid code.
Per esperienza personale:
I maggiori problemi su qls freno sono le pastiglie,se pesi 110kg evita le organiche e le semimetalliche,non durano nulla si surriscaldano e vetrificano,durando solo qlc km....usa solamente pastiglie metalliche di marca,vedrai che risolvi.
Secondo problema e' il rodaggio di pastigle ed eventuali dischi nuovi:
Fai un buon rodaggio di qlc discesa senza mai bloccare le ruote,altrimenti il film di materiale che si deposita sui dischi si distribuisce in maniera irregolare e si innescano vibrazioni e fischi.
Terzo problema:le pinze debbono essere perfettamente centrate sui dischi,cioe' quando freni il disco non si deve spostare ne' a dx ne' a sx(controlla naturalmente che sia diritto facendo girare la ruota),altrimenti si perde in modulabilita'.
Se tutto questo non basta monta dischi da 220,ora si trovano!
Lascia perdere gli autoventilanti che si riempiono di porcherie dopo poche discese.
Spero di esserti stato utile!

grazie dei consigli!

p.s.: gli autoventilanti, per quello che so, si possono solo montare sui v2 quindi non li prendo in considerazione; prendo in considerazione dischi "semplici" tipo i v2 normali ma che sicuramente in quanto a materiale sono più pregiati rispetto agli Avid di serie...
le pastglie sinterizzate le ho prese dell' avid, settimana prox avrò il riscontro di tutti gli accorgimenti che mi avete suggerito!:celopiùg:
 

LUCAS.04

Biker marathonensis
14/8/04
4.225
0
0
italy
Visita sito
@marcio freni code so spettacolari lo montati cosi
code 2008... leve Straitline tubi goodridge dischi hope viteria completa in titanio no spettacolo!!!
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
@marcio freni code so spettacolari lo montati cosi
code 2008... leve Straitline tubi goodridge dischi hope viteria completa in titanio no spettacolo!!!
Posta foto e a questo punto posta anche impressioni per Blanco ovviamente... è a lui che serve sapere come impattano in quelal configurazione.. magari digli anche quanto pesi o-o ciao bello!!!
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
dimenticavo....i dischi da 220 con i code montali solo su doppiapiastra ignorante,la forza che esercitano sugli attacchi pinza e' notevole:basta sfiorare la leva x far alzare la ruota posteriore!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo