Problema freni a disco meccanici

makkianera

Biker novus
14/2/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti,
espongo un piccolissimo problema che da qualche giorno mi affligge.
Ho una Atala Wap disc con freni a disco meccanici comprata da poco tempo.
Nella precedente mtb avevo i freni invertiti, la leva dx per il comando anteriore e la sx per il posteriore. Questa invece, (essendo nuova) hai i comandi classici...(leva dx per il posteriore)

Avevo quasi pensato di potermi abituare in fretta, ma dopo 20 giorni proprio oggi durante una frenata di emergenza in un sentiero a momenti non finivo in terra a causa del blocco della ruota anteriore.

Devo quindi invertire necessariamente le leve, che comunque credo abbiano in cambio integrato.
Il problema è che non riesco a far uscire filo e guaina dalla sede del freno.
Potrei mollare il cavo dalla pinza per consentire alla levadi aprirsi completamente e avere uno spiraglio per mollare il cavo ,a credo (e spero) che ci sia un sistema che mi consenta di mollarlo senza doverlo per forza staccare dalla pinza. Ho passato delle ore x l'allianeamento del disco posteriore e non mi va di rifare tutto il lavoro daccapo.

Nel forum non ho trovato informazioni tecniche al riguardo, nemmeno con la funzione "cerca".

Allego due foto con il modello della mtb e un dettaglio della leva freno...(è un pò sfocata ma appena posso la cambio.
Qualcuno sa aiutarmi ?
mtb1.jpg


levafreno.jpg
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Devi liberare il cavo dalla pinza del freno;
così facendo puoi far risalire il cavo fino a sfilarlo dalla leva (senza smontare nulla).
Inverti i cavi alle leve, fermi il cavo alla pinza e regoli di conseguenza.

Credo sia il modo più semplice.
 

makkianera

Biker novus
14/2/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
Devi liberare il cavo dalla pinza del freno;
così facendo puoi far risalire il cavo fino a sfilarlo dalla leva (senza smontare nulla).
Inverti i cavi alle leve, fermi il cavo alla pinza e regoli di conseguenza.
Credo sia il modo più semplice.

Si infatti... alla fine credo anche io che sia il metodo più semplice.
Forse non c'è nemmeno un modo per aprire la leva.. sembra tutto sigillato e nn voglio forzare nulla x non fare danno.
Proverò così... grazie
 

Stexx

Biker serius
9/1/11
263
0
0
Sentinum, AN.
Visita sito
Io non li scambierei, ci starei attento le prime volte ma poi quando ti abitui sei apposto con quasi tutte le bici, se le scambi, ogni volta che userai una bici diversa sei punto e a capo, è un mio pensiero questo, non voglio criticare le tue scelte.
 

makkianera

Biker novus
14/2/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
Io non li scambierei, ci starei attento le prime volte ma poi quando ti abitui sei apposto con quasi tutte le bici, se le scambi, ogni volta che userai una bici diversa sei punto e a capo, è un mio pensiero questo, non voglio criticare le tue scelte.
E' quello che ho cercato di fare... ma dopo tanti anni con l'altra mtb con i comandi invertiti è proprio difficile riabituarsi... (e non ci tengo a ripetere l'esperienza di ieri :maremmac:)
 

makkianera

Biker novus
14/2/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
ciao siccome magari un giorno ti prende la scimmia, potresti cambiare i comandi cambio e freni prendendone dei separati, guarda sul Gamba; il giorno che poi ti venisse voglia di qualcosa di idraulico, sei già a posto
Infatti.. comando cambio e freni intergrato è una bella seccatura.
Per il momento mi tengo ancora questi, anche se danno la sensazione di poca sicurezza nelle discese e poi mi sembra anche che.."si arrivi un pò lunghi". Ma forse erano solo i dischi sporchi.
Più avanti passerò sicuramente agli idraulici
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo