problema foto in movimento

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Si, è praticamente la stessa macchina, l'unica differenza è che nella tua il display è di 2,5" e 115.000 pixel e nella mia è di 2,5" E 125.000 pixel.
La Sony della serie "W" ha fatto diverse macchine: prima la W1 e la W12, tutte due da 5 megapixel solo che la prima e col corpo argento e la seconda nero; circa un annetto dopo ha fatto la W5,la versione nera era la W15; che a parte il display per il resto sono uguali alle due precedenti: stesso sensore, stessa ottica, software ecc.
Poi è stata fatta la W7 che invece aveva il sensore da 7 megapixel come unica differenza dalle altre.
Quando vai in modalità manuale, puoi avere due possibilita di apertura diaframma:
1) se sei in grandangolo cioe in modalità... panoramica hai da F2.8 a F5.6.
2) se sei in modalità teleobiettivo cioè avvicini il soggetto hai da F5.2 a F10.
Di li non si scappa!
Nel display a destra in basso vedrai due frecce azzurre una verso l'alto e una verso il basso con sotto un numerino che indica il tempo, poi due frecce azzurre una verso sinistra e una verso destra con sotto il diaframma e poi c'è il valore dell'esposizione;
Quindi con le frecce in su e in giù ( quelle a destra del diplay) regoli il tempo e con le frecce a destra e sinistra regoli il diaframma.
Quindi regoli le quattro frecce fino all'esposizione che desideri e premi il pulsantino al centro delle frecce.
Spero di esser stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi.
Ciao a tutti.
Un bel sito su macchine fotografiche è questo:
http://www.dpreview.com/
o-o o-o o-o
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Si, con Ev a 0, l'esposizione e corretta; altrimenti l'esposizione sarà sottoesposta con valori negativi di Ev o sovraesposta con valori positivi.
Comunque fai molte prove così da trovare le impostazioni che ti danno risultati migliori, il display bello grande ti aiuterà sicuramente nel valutare subito i risultati ottenuti con la foto appena fatta.
Prova eventualmente a sovraesporre o sottoesporre leggermente per vedere come vengono, a volte è meglio una foto leggermente sottoesposta ma più nitida perche hai potuto usare un tempo più veloce.
Tieni presente che comunque queste macchine scattano la foto un pò dopo che hai premuto il pulsante di scatto; devi quindi anticipare lo scatto per prendere il soggetto in movimento in una posizione determinata.
Ciao e buon lavoro.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
L'esposizione sarà corretta, ma come dissi ieri o 2 gg fa, sovraesporre può essere utile in controluce, mentre sottoesporre rendere + misterioso un panorama tutto nuvoloso, x dire.
Se riesci, portarti dietro un cartoncino grigio medio per il bilanciamento del bianco, altrimenti vedrai un colore che predomina su altri.
Ciao
PS: sul mio sito mi piacerebbe creare una gallery con le foto + belle di mtb dei forumendoli...
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Nella sony W5 la regolazione del bilanciamento del bianco non è sofisticata come la canon 20d; puoi solo impostare alcuni valori predefiniti tipo: sole, nuvole o lampada a incandescenza o fluorescente.
Nella maggior parte delle fotocamere compatte è così e portarsi dietro un cartoncino grigio non gli servirebbe a nulla.
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Premetto che non sono un esperto fotografo professionista ma nemmeno l'ultimo arrivato, son 30 anni che fotografo.
I consigli e aiuti a Bisca 88 li do perche conosco bene quella macchina, ma son sempre aperto al confronto e a imparare cose che non sapevo.
Io so che l'esposizione devi tararla sul soggetto,con un esposimentro o con quello della macchina se il soggetto è fermo.
Se è in movimento allora è più dura, devi basarti su qualcosa di analogo, ad esempio una persona posta li vicino con le stesse condizioni di luminosità e vestita ne troppo scurane troppo chiara; ma se fotografi più soggetti tipo passaggio di bikers, dipende anche da come son vestiti.. uno con abiti chiari e uno in nero son due cose ben diverse, poi magari ti passa una nuvola in quel momento e ti oscura il sole o viceversa..
Per me devi comunque usare molto l'esperienza e sopratutto fare molte prove e molte foto anche per conoscere bene la propria macchina e in questo le digitali aiutano molto visto che le memorie le puoi cancellare e poi aiuta tanto il fatto che il display in questione è bello grande, puoi già scremare le foto che non ti soddisfano.
Sicuramente interessante e bello e scambiarsi le proprie opinioni e esperienze.. non si finisce mai di imparare.
Ciao a tutti ragazzi o-o o-o o-o
 
loare ha scritto:
Premetto che non sono un esperto fotografo professionista ma nemmeno l'ultimo arrivato, son 30 anni che fotografo.
I consigli e aiuti a Bisca 88 li do perche conosco bene quella macchina, ma son sempre aperto al confronto e a imparare cose che non sapevo.
Io so che l'esposizione devi tararla sul soggetto,con un esposimentro o con quello della macchina se il soggetto è fermo.
Se è in movimento allora è più dura, devi basarti su qualcosa di analogo, ad esempio una persona posta li vicino con le stesse condizioni di luminosità e vestita ne troppo scurane troppo chiara; ma se fotografi più soggetti tipo passaggio di bikers, dipende anche da come son vestiti.. uno con abiti chiari e uno in nero son due cose ben diverse, poi magari ti passa una nuvola in quel momento e ti oscura il sole o viceversa..
Per me devi comunque usare molto l'esperienza e sopratutto fare molte prove e molte foto anche per conoscere bene la propria macchina e in questo le digitali aiutano molto visto che le memorie le puoi cancellare e poi aiuta tanto il fatto che il display in questione è bello grande, puoi già scremare le foto che non ti soddisfano.
Sicuramente interessante e bello e scambiarsi le proprie opinioni e esperienze.. non si finisce mai di imparare.
Ciao a tutti ragazzi o-o o-o o-o

l'esposimetro è una convenzione... è il righello che ci permette di leggere la luce in cm...ciè ev...è uno strumento che funziona in base ad un'unità di misura, l'ev. ma la luce è una roba complessa..diretta, riflessa.. quindi gli esposimetri sono normalmente tarati per leggere la luce riflessa da un soggetto grigio neutro (cartoncino 18%grigio) e con quello ed impostazioni che ti danno ev=0 avrai un'esposizione neutra (per il soggetto cartoncino in quella luce) se il tuo soggetto è più chiaro o più scuro dovrai sotto o sovraesporre debitamente...con relative conseguenze sul fondale..
tagliando un po con il coltello...
ev. approfondimento da imparare e dimenticare Il negativo, La fotocamera, La stampa, Hansel Adams...
ma la tecnica in fotografia in fondo è una roba semplice...due rubinetti (tempo e diaframma) per fare entrare una certa quantità d'acqua (ahem luce...)...
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Vero, anche per la corretta esposizione della luce ambiente.
Insomma: cartoncini a manetta (o x lo - fogli bianchi)!!(il cartoncino grigio costa circa 19 euro.)
ps: con la mia compattina c'era la modalità B.Bianco manuale!
Strano che non vi sia in una Sony!
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
allora ricapitolando...metto in manulae cerco di impostare in modo che ev sia a zero metto una messa a fuoco predefinita(in modo da n perdere tempo) e poi seguo il ciclista..in modo da congelarlo
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Come si dice: bando alle ciance! Fotografa a raffica!
Si, fai come hai detto e vedrai che i risultati arriveranno.
Fai pratica e vedrai che le foto saranno belle sarai soddisfatto.
DANX si puo sapere che razza di compattina avevi? Aveva per caso una marca o una sigla?
Ragazzi io nello zaino l'unica carta bianca che ci metto è sotto forma di rotolo, tanti veli e tanta morbidezza in più ... verità ne sono sempre rimasto soddisfatto!
Ciao e buone pedalate a tutti!!!
o-o o-o o-o
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
loare ha scritto:
Come si dice: bando alle ciance! Fotografa a raffica!
Si, fai come hai detto e vedrai che i risultati arriveranno.
Fai pratica e vedrai che le foto saranno belle sarai soddisfatto.
DANX si puo sapere che razza di compattina avevi? Aveva per caso una marca o una sigla?
Ragazzi io nello zaino l'unica carta bianca che ci metto è sotto forma di rotolo, tanti veli e tanta morbidezza in più ... verità ne sono sempre rimasto soddisfatto!
Ciao e buone pedalate a tutti!!!
o-o o-o o-o

Allora usa quella!!Però prima del suo uso naturalfisiologico!
Avevo e ho ancora la HP R707
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
DANX ha scritto:
Allora usa quella!!Però prima del suo uso naturalfisiologico!
Avevo e ho ancora la HP R707


Beh, la tua macchinetta non è male; l'ottica è anonima; sì, ha anche il WB manuale.
La maggior parte avranno capito ma forse tu no e allora te lo spiego più chiaro: non uso carte ne per il WB ne per l'esposizione, ne grigie ne tantomeno bianche e nemmeno mi sogno di usarle.
La preziosa carta sopracitata la uso solo per l'uso naturalfisiologico!
... e deve esser pure di alta qualità dato che la parte in questione è importante per la buona riuscita del giro in bici.
ciao a tutti!!!
o-o o-o o-o
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
DANX ha scritto:
Fai come preferisci...30anni di fotografia buttati?:quinonsp:


Semplicemente non mi importa di fare lo sborone che per fare delle foto per documentare un bel giro in bici gira con foglietti o trappole superflue per l'uso in questione; gia ho troppa roba nello zaino e comunque tutta indispensabile.
Ricordati che non basta avere una Ferrari per dire di essere un pilota.
A uno che chiede aiuto e ha evidenti problemi di semplici regolazioni tempo/diaframma tu gli vai ripetutamente a insistere di usare i foglietti così da icasinarlo ulteriormente!? Per mè non hai capito nulla!:kiss-my-: :kiss-my-: :kiss-my-:
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
loare ha scritto:
Semplicemente non mi importa di fare lo sborone che per fare delle foto per documentare un bel giro in bici gira con foglietti o trappole superflue per l'uso in questione; gia ho troppa roba nello zaino e comunque tutta indispensabile.
Ricordati che non basta avere una Ferrari per dire di essere un pilota.
A uno che chiede aiuto e ha evidenti problemi di semplici regolazioni tempo/diaframma tu gli vai ripetutamente a insistere di usare i foglietti così da icasinarlo ulteriormente!? Per mè non hai capito nulla!:kiss-my-: :kiss-my-: :kiss-my-:

Non è una trappola, non è una sboronata.
Allora passa pure poi tutta la sera su photoshop!ahahah
Io non lo voglio incasinare, credo che + cose si sappia, meglio sia x il risultato finale!
 
se uno pretende di migliorare in qualche cosa evidentemente deve aspettarsi di dover apprendere alcune nuove cose... metodi o tecniche che siano...
le foto vengono "bene" anche con la kodak compatta di cartone, usa e getta...dipende cosa si intende con bene...
è una decisione di chi cerca di ampliare i suoi orizzonti decidere fin dove andare...
con il digitale è tutto stra semplice..scatti una foto, se è scura apri un po il diaframma (f) o allunghi un po il tempo...
in casi limite (per l'ottica o i tempi) alzi gli iso...
l'opposto se la foto è scura...
se fotografi senza flash non stare controsole,
con la pellicola invece si deve saper fotografare davvero...e lì è un'altra storia..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo