problema foto in movimento

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
Salve ragazzi è la prima volta che scrivo in questa sezione.......spero di trovare aiuto...e vi ringrazio anticipatamente delle risposte

allora posseggo un sony cybershot dsc-w5......facendo le foto in particolar modo in mtb ho notato che tutte le foto in movimento sono sfocate....io nn ne capisco niente e volevo sapere da voi se per caso c'era qualche impostazione da regolare....che so l'iso o l'otturatore.......NN NE CAPISCO UNA CIPPA:-? :-?
 
se è sfocata è un problema di autofocus (o uso dell'autofocus..) se è mossa devi usare tempi di otturazione più veloci o usando un programma a priorità di tempi oppure in manuale, per "congelare" un biker devi eddere sopra il 250esimo di secondo
hope to be usefull
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Ciao.
Io ho la W12, che è simile alla tua.
Devi mettere in manuale, cioè la rotellina sopra ruotarla su M.
Poi sul display puoi impostare il diaframma e il tempo e la macchina di indicherà se l'esposizione e corretta, lo farà con quel numero (ora non ho la macchina sottomano perche sono sul lavoro) mi pare indicato con "Ev", che in pratica indica l'esposizione.
Questo numero va da -2 a +2; quando ti indicherà 0 allora l'esposizione è ok, ma attenzione a cosa stai inquadrando in quel momento, visto che dovrai fare le regolazioni prima di fotografare, devi puntare un soggetto simile e quello da fotografare, simile in luminosità, cioè se inquadri uno vestito di nero o vestito di bianco i risultati saranno ben diversi.
Dovrai comunque avere un tempo veloce tipo 250 o più alto altrimenti rischi il mosso (se la luminosita della scena te lo permette).
Ti consiglio di lavorare in fuoco manuale, cioè impostare la distanza del soggetto, così la macchina non perde tempo a mettere a fuoco.
E' comunque più difficile a spiegare che a fare.. spero di esser stato chiaro eventualmente chiedi.
ciao a tutti:prost:
 
nel caso la luce e la macchina nn ti permettessero di raggiungere 1/250 in su nello scatto segui il soggetto in modo fluido (senza scatti), (tecnica dell'accompagnamento) cioè prima che arrivi il soggetto nel quadrante incomincia a muoverti fino ad allinearti al soggetto e mentre continui a fare qst movimento fuido scatti la foto, in qst modo avrai una foto nitida con lo sfondo in movimento, così si avrà la sensazione di movimento. la tecnica è semplice ma i risultati vengono fuori dopo un po' di prove.

cmq per qst tipo di sport come tanti altri ti conviene sempre seguire il soggetto in modo fluido anche se le velocità di apertura sono alte

spero di essere stato chiaro o-o

ciao
 
ev=elettronvolt che è la quantità di luce (trasformata in elettricità) letta dall'esposimetro, la compensazione di +o-2 ev ti permette di schiarire o scurire (sovraesporre o sottoesporre) rispetto all'esposizione automatica valutata dalla macchina ma +o-2 ev non ti dice se la luce in più o in meno è ottenuta aprendo (o chiudendo) il diaframma o rallentando (o velocizzando) il tempo di esposizione... e per evitare il mosso è un'info piuttosto fondamentale...
con le compatte un metodo sicuro può essere aumentare gli iso (la macchina chiuderà un po il diaframma e userà tempi più brevi...)
anche usare il flash su tempi lunghi può dare buoni risultati..
@jim: difficile che la macchina sia tanto limitata....c'è quasi sicuramente un modo per ottenere il risultato voluto, può essere che non sia semplicissimo, questo sì...
con una reflex manuale è più semplice...

http://www.flickr.com/photos/marco_vittur/sets/
 

loare

Biker superis
21/3/06
308
0
0
Gorizia dintorni
Visita sito
Nella macchina in questione insieme al valore di "Ev", ci sono indicati anche: il diaframma e il tempo impostato (sempre usando la modalità manuale), e modificando il tempo o il diaframma varierà anche il valore di "Ev". Quindi regola il diaframma col valore più piccolo, il tempo più veloce per arrivare ai fatidici Ev=0. Se poi non arrivi ad avere un tempo veloce imposta la sensibilità su 200 o 400 asa. Di più questa macchina non arriva come sensibilità; in contropartita piu imposti la sensbilità alta e piu la grana della foto sarà visibile.
Ottimo il suggerimento di seguire il soggetto così da "congerlarlo" nella foto.
Per impostare il fuoco manuale devi scorrere il cursore in basso come hai fatto per gli Asa (sensibilità della "pellicola") fino ad arrivare a vedere la tendina dove vedi la manina con su una F e selezionare la distanza della macchina dal soggetto da fotografare: i valori partono da 0,5m, 1m, e così via.. metti il valore che più sai avvicina alla distanza che sei dal soggetto; in questo modo la macchina non perderà tempo a mettere a fuoco ma chiaramente, perfettamente a fuoco sarà il soggetto alla distanza a cui tu hai impostato la macchina.
Per l'uso del flash, attenzione a non abbagliare il soggetto...
Forse guardando il display sarà difficile seguire il soggetto in movimento, anche perche se c'è tanta luce il display diventa buio; eventualmente prova ad usare l'oculare, cioè la finestrella a sinistra in alto, quella classica delle macchine a pellicola.
Ciao e buon lavoro.
 

cagnaluia

Biker urlandum
23/10/05
536
12
0
Asolo
Visita sito
Bike
Giant Pre 16 - Balance Bike
1. metti la macchina in priorità diaframma.. Ev... impostalo il piu basso possibile.. oppure allo step successivo. (su una macchinetta piccola così arriverai a 2,8 penso.. ma anche 4 potrebbe funzionare bene).

2. assicurati di aver a fuoco la zona dove passa il biker, gia da prima. (quindi fuoco manuale).

3. assicurati di avere un tempo di otturazione minore uguale di 1/250.. al caso setta un ISO piu alta... meglio se fotografi su un treppiedi.. o qualcosa di rigido.

4. metti scatto a raffica e pigia pigia pigia
 

bisca88

Biker assatanatus
28/11/05
3.163
1
0
palermo
Visita sito
loare ha scritto:
Nella macchina in questione insieme al valore di "Ev", ci sono indicati anche: il diaframma e il tempo impostato (sempre usando la modalità manuale), e modificando il tempo o il diaframma varierà anche il valore di "Ev". Quindi regola il diaframma col valore più piccolo, il tempo più veloce per arrivare ai fatidici Ev=0. Se poi non arrivi ad avere un tempo veloce imposta la sensibilità su 200 o 400 asa. Di più questa macchina non arriva come sensibilità; in contropartita piu imposti la sensbilità alta e piu la grana della foto sarà visibile.
Ottimo il suggerimento di seguire il soggetto così da "congerlarlo" nella foto.
Per impostare il fuoco manuale devi scorrere il cursore in basso come hai fatto per gli Asa (sensibilità della "pellicola") fino ad arrivare a vedere la tendina dove vedi la manina con su una F e selezionare la distanza della macchina dal soggetto da fotografare: i valori partono da 0,5m, 1m, e così via.. metti il valore che più sai avvicina alla distanza che sei dal soggetto; in questo modo la macchina non perderà tempo a mettere a fuoco ma chiaramente, perfettamente a fuoco sarà il soggetto alla distanza a cui tu hai impostato la macchina.
Per l'uso del flash, attenzione a non abbagliare il soggetto...
Forse guardando il display sarà difficile seguire il soggetto in movimento, anche perche se c'è tanta luce il display diventa buio; eventualmente prova ad usare l'oculare, cioè la finestrella a sinistra in alto, quella classica delle macchine a pellicola.
Ciao e buon lavoro.


sei sicuro che abbimo la stessa macchina fotografica?? posso postarvi la foto del mio display mentre sono in mod manulae....posso solo regolare (in basso)
da una tipo nr una cosa tipo f2.8 o f5.6
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Per prima cosa assicurati di avere un tempo breve!Cosi avrai tutto congelato.
Se la macchinetta ti da tempi non troppo brevi, come 1/250 o giù di li, segui il soggetto, mettendo ovviamente a fuoco nella zona dove vorrai scattare...e una volta scattato continua x 1attimo a seguire il soggetto.
Ovviamente + sei vicino al rider + dovrai usare tempi brevi x il "congelamento".
Se i tempi non si accorciano, aumenta il valore ISO: rende + sensibile il sensore alla luce, cosi esso non ha bisogno di tenere aperto per troppo tempo. La grana è un rischio, io la trovo fastidiosissima, c'è invece gente che non la trova importante nelle foto sportive...
Questo vale per le foto fatte lateralmente al soggetto.
Frontalmente, siccome non puoi seguire il tuo amico e siccome un tuo movimento anzikè fare l'effetto panning creerebbe un effetto mosso fastidioso, usa tempi ancora + brevi e se sei controluce sovraesponi: il cielo diverrà + bianco ma se prima il tuo amico l'avresti poi visto scuro, cosi lo vedrai coi suoi colori.
Panning:

Frontalmente lo si può ricreare il panning, ma con obiettivi che ti permettono di zoomare manualmente durante lo scatto:
(il mio monitor...tempi lunghi...qua sarebbe servito il treppiede!)

Col Flash esterno vengono due bei effetti:
1-flashata con un tempo inferiore al synchro

cosi piccola forse nn si nota, ma in formato grande merita!
rider: unknown (dh agnona), photo: io
2-synchro sulla 2^ tendina, tempo sui 2 secondi circa:

rider: enry_mega_drop, photo: io

(il mio clown:))
CIAO
PS: se ti piace fare le foto, se vuoi imparare, se vuoi sperimentare, se dentro di te senti qualcosa che ti fa venire la voglia di immortalare situazioni, panorami, colori x te unici...non farti ingannare dalle pubblicità delle compattine...vai di reflex, io l'hp r707 l'avevo presa x comodità, siccome prima usavo una reflex a pellicola (canon ftb1)...ora finalmente sn tornato ad avere una reflex (canon 20d) e son TROPPO FELICE!!!!!!!:-| :free: :-| :rock-it:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo