Problema far tallonare gomme

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Vedi l'allegato 510312
Si, i francesi lo chiamano bourrelet.

quindi sui cerchi hookless c'è sempre?
io avrei timore che il copertone, a causa di pressione molto bassa e movimenti bruschi (p.es. un atterraggio storto da un salto o drop, o una scivolata laterale ad alta velocità) stalloni slittando verso il gancio... mancante! ma è una questione solo teorica, in realtà non ho mai pensato di prendere ruote hookless dato che ci sono tante ottime ruote classiche.


p.s.: i francesi li sopporto soltanto perché fanno vini buoni e qualche bel film :mrgreen: ma la terminologia ciclistica non mi piace
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
quindi sui cerchi hookless c'è sempre?
io avrei timore che il copertone, a causa di pressione molto bassa e movimenti bruschi (p.es. un atterraggio storto da un salto o drop, o una scivolata laterale ad alta velocità) stalloni slittando verso il gancio... mancante! ma è una questione solo teorica, in realtà non ho mai pensato di prendere ruote hookless dato che ci sono tante ottime ruote classiche.


p.s.: i francesi li sopporto soltanto perché fanno vini buoni e qualche bel film :mrgreen: ma la terminologia ciclistica non mi piace
La tenuta è data principalmente dalla spalla e dal dimensionamento (cerchio/pneumatico) ma il dente serve ad evitare che in caso di bassa pressione il tallone possa scivolare nella gola.
In questo articolo è spiegato molto chiaramente:
Bisogna dare merito ai francesi d'aver portato il vero* sistema tubeless nel mondo del ciclo, negli anni c'è poi stata (a mio parere) un'involuzione che ha portata al Tubeless Ready
*Universal Standard Tubeless
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
La tenuta è data principalmente dalla spalla e dal dimensionamento (cerchio/pneumatico) ma il dente serve ad evitare che in caso di bassa pressione il tallone possa scivolare nella gola.
In questo articolo è spiegato molto chiaramente:
Bisogna comunque dare merito ai francesi d'aver portato il vero* sistema tubeless nel mondo del ciclo, negli anni c'è poi stata (a mio parere) un'involuzione che ha portata al Tubeless Ready
*Universal Standard Tubeless

non sapevo che l'ust fosse stato inventato dai francesi... chapeau! peccato che poi sia decisamente andato in disuso, sono d'accordo con te sull'involuzione.

uso pressioni basse e ho stallonato con ruote normali, ecco spiegato il motivo della mia perplessità.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
non sapevo che l'ust fosse stato inventato dai francesi... chapeau! peccato che poi sia decisamente andato in disuso, sono d'accordo con te sull'involuzione.

uso pressioni basse e ho stallonato con ruote normali, ecco spiegato il motivo della mia perplessità.
Le tue perplessità trovano fondamento in un vecchio (ma molto interessante) articolo di Daniel Naftali del settembre 2012, in casi limiti (cerchio eccessivamente stretto rispetto al copertone) durante una piega accentuata si viene a creare una forza che unita alla deformazione della spalla, stira il tallone esterno agevolando lo stallonamento, ma alla base del problema c'è un'errata scelta dei componenti.
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Le tue perplessità trovano fondamento in un vecchio (ma molto interessante) articolo di Daniel Naftali del settembre 2012, in casi limiti (cerchio eccessivamente stretto rispetto al copertone) durante una piega accentuata si viene a creare una forza che unita alla deformazione della spalla, stira il tallone esterno agevolando lo stallonamento, ma alla base del problema c'è un'errata scelta dei componenti.

interessant, lo leggo ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo