Problema far tallonare gomme

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si dei cerchi di livello supermercato più o meno, della bici del socio di uscite
Una legnano 29" base base.
Tempo fa ho montato dei copertoni nuovi in modalità tubeless.
Ora con gomme nuove tutto ok montate e tallonate al primo colpo, latticizate e tutto perfetto finché non gli ho fatto il rabbocco.
Come ho tolto il core della valvola le gomme
(una Pirelli cross King e una maxxis aspen)
Si sono stallonate immediatamente
E non c'è stato verso di farle tallonare nuovamente la gomma sembra molto più grande del cerchio entra ed esce con estrema facilità.
E quando provo a gonfiare con compressore
Esce aria ovunque e non si riesce a mandarle in pressione.
Suggerimenti su come potrei risolvere low cost (il socio è braccino corto)
Grazie a chi mi da idee per risolvere
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
289
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Ma i cerchi sono predisposti per essere montati tubeless? Se si sono stallonate subito secondo me nemmeno prima erano tallonate bene. A me non è mai capitato sinceramente...prova a mette qualche foto così riusciamo ad aiutarti meglio.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ma i cerchi sono predisposti per essere montati tubeless? Se si sono stallonate subito secondo me nemmeno prima erano tallonate bene. A me non è mai capitato sinceramente...prova a mette qualche foto così riusciamo ad aiutarti meglio.
No i cerchi non sono originari per tubeless.
Il suo meccanico di fiducia gli aveva nastrato i cerchi e messe le valvole e ri montato i copertoni di Fabrica che alcuni mesi fa ho cambiato io x fargli un favore

Al momento non posso mettere foto non ho più i cerchi sotto mano gli ho rimontato delle camere d'aria e dal giorno mi sta fraccassando i marroni
 

biziotto

Biker ultra
8/6/12
691
292
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
No i cerchi non sono originari per tubeless.
Il suo meccanico di fiducia gli aveva nastrato i cerchi e messe le valvole e ri montato i copertoni di Fabrica che alcuni mesi fa ho cambiato io x fargli un favore

Al momento non posso mettere foto non ho più i cerchi sotto mano gli ho rimontato delle camere d'aria e dal giorno mi sta fraccassando i marroni
Se ha tutta sta fretta, può sempre andare da un meccanico che gli fa il lavoro (ammesso che si riesca a fare).
Gli stai facendo un favore e fracassa pure?
 

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
30
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
Si dei cerchi di livello supermercato più o meno, della bici del socio di uscite
Una legnano 29" base base.
Tempo fa ho montato dei copertoni nuovi in modalità tubeless.
Ora con gomme nuove tutto ok montate e tallonate al primo colpo, latticizate e tutto perfetto finché non gli ho fatto il rabbocco.
Come ho tolto il core della valvola le gomme
(una Pirelli cross King e una maxxis aspen)
Si sono stallonate immediatamente
E non c'è stato verso di farle tallonare nuovamente la gomma sembra molto più grande del cerchio entra ed esce con estrema facilità.
E quando provo a gonfiare con compressore
Esce aria ovunque e non si riesce a mandarle in pressione.
Suggerimenti su come potrei risolvere low cost (il socio è braccino corto)
Grazie a chi mi da idee per risolvere
Prova col sapone fa miracoli, con i cerchi del mio compagno d’uscita se non insaponi la gomma non tallonano proprio
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Se ha tutta sta fretta, può sempre andare da un meccanico che gli fa il lavoro (ammesso che si riesca a fare).
Gli stai facendo un favore e fracassa pure?
Colpa mia mi dovevo fare i fattacci miei dal inizio

Prova col sapone fa miracoli, con i cerchi del mio compagno d’uscita se non insaponi la gomma non tallonano proprio
Il problema è lo spazio che c'è tra cerchio e gomma pensa che il lattice esce ovunque attorno al tallone insieme al aria
Da quello che dici sembrano cerchi da camera perché questi non tallonano proprio..secondo me finora è stato fortunato a non stallonare..hai fatto bene a rimettere le camere d’aria
A sto punto lo credo pure io che fossero appena poggiate al cerchio ste gomme.
Ma il meccanico che ha fatto il primo lavoro avrebbe dovuto dirlo da subito e non rischiare di farlo schiantare alla prima botta.
E così riflettendo sul tuo messaggio
Che ne pensi posso risolvere con dei flap in gomma? I classici flap ricavati da una camera d'aria o comprati appositamente.
Riuscirò a far tallonare ste gomme? E soprattutto terranno?
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Si potrebbe provare col sistema della cinghia come si faceva un tempo, ma girare tubeless con cerchi da camera é un bel rischio.
Personalmente gli consiglierei di tenere le camere d'aria e non pensarci più.
Non vanno neanche con la cinghia già provato
Pure io terrei le camere con dentro lattice giusto x sicurezza
Ma insiste
 
  • Mi piace
Reactions: ventu84090

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non vanno neanche con la cinghia già provato
Pure io terrei le camere con dentro lattice giusto x sicurezza
Ma insiste
Non é detto che se una cosa si possa fare si debba fare, per far tenere tubeless le gomme da camera su cerchi da camera, un tempo s'usava il sistema Eot ( da cui s'evoluto il flap iin gomma menzionato da @Boro ) ma non é esente da problemi.
Il mio consiglio é di far desistere il tuo amico dalla malsana idea, se dovesse stallonare si potrebbe fare molto male.
p.s. ho usato un sacco di volte il verbo fare, ma il succo del discorso é lascia stare, a volte bisogna saper dire di no.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.146
2.458
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma quando metti i talloni nel canale centrale, questi hanno gioco? Se non fanno tenuta lì, non c'è speranza. Su alcuni cerchi ho visto fare conversioni in cui prima di nastrare veniva messa una fettuccia paraspifferi ad alta densità per riempire il canale. Così facendo si ottiene un canale centrale simile al tubeless, parzialmente comprimibile. Questo basta in molti casi a fare la tenuta necessaria a gonfiare il copertone e dunque tallonare. Un cerchio tubeless differisce da uno classico per la forma del canale. Anche una gomma con camera deve tallonare per viaggiare in sicurezza. Perciò se la gomma tallona e tiene la pressione non c'è ragione di pensare che debba stallonare. Il tuo problema è che non tallona. Tieni conto che i Continental e i Maxxis sono più laschi di altri marchi e in quella situazione non aiutano.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Non é detto che se una cosa si possa fare si debba fare, per far tenere tubeless le gomme da camera su cerchi da camera, un tempo s'usava il sistema Eot ( da cui s'evoluto il flap iin gomma menzionato da @Boro ) ma non é esente da problemi.
Il mio consiglio é di far desistere il tuo amico dalla malsana idea, se dovesse stallonare si potrebbe fare molto male.
p.s. ho usato un sacco di volte il verbo fare, ma il succo del discorso é lascia stare, a volte bisogna saper dire di no.
Come darti torto sarebbe un idea da abbandonare
Io avrei già mollato x il solo sbattimento che ogni volta che si rabbocca il lattice e un odissea portar su la gomma
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ma quando metti i talloni nel canale centrale, questi hanno gioco? Se non fanno tenuta lì, non c'è speranza. Su alcuni cerchi ho visto fare conversioni in cui prima di nastrare veniva messa una fettuccia paraspifferi ad alta densità per riempire il canale. Così facendo si ottiene un canale centrale simile al tubeless, parzialmente comprimibile. Questo basta in molti casi a fare la tenuta necessaria a gonfiare il copertone e dunque tallonare. Un cerchio tubeless differisce da uno classico per la forma del canale. Anche una gomma con camera deve tallonare per viaggiare in sicurezza. Perciò se la gomma tallona e tiene la pressione non c'è ragione di pensare che debba stallonare. Il tuo problema è che non tallona. Tieni conto che i Continental e i Maxxis sono più laschi di altri marchi e in quella situazione non aiutano.
Si sono laschi
E come se il cerchio fosse più piccolo della gomma e pure con il compressore non hai un flusso d'aria sufficiente da gonfiare la gomma
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Come darti torto sarebbe un idea da abbandonare
Io avrei già mollato x il solo sbattimento che ogni volta che si rabbocca il lattice e un odissea portar su la gomma
Il motivo perché non è da fare sta nel differente profilo del cerchio da camera (rispetto il cerchio tubeless vedi foto) con la mancanza dello spigolo anti-stallonamento, questo fa si che la tenuta sia garantita unicamente dalla pressione interna, se questa dovesse malauguratamente scendere lo stallonamento totale ed improvviso sarebbe inevitabile.

ruota-tubeless-pneu-schwalbe.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mutant

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Io ho girato diversi anni con delle ruote da camera solo nastrate. Una volta che vanno in tenuta, se non scendi di pressione, sono sicure. Ma tallonarle è dura, ci vuole un compressore che spari, sapone a profusione, un giusto gioco di mani in zona valvola per premere e far spingere l'aria e 10 santi in paradiso.
Sinceramente la bici non è mia
Ok fare un favore ma se devo essere io quello a smadonnare... No grazie
Gli monto dei flap casalinghi se tengono/funzionano bene altrimenti la porta dal suo meccanico di fiducia o cambia cerchi/sistema
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Il motivo perché non è da fare sta nel differente profilo del cerchio da camera (rispetto il cerchio tubeless vedi foto) con la mancanza dello spigolo anti-stallonamento, questo fa si che la tenuta sia garantita unicamente dalla pressione interna, se questa dovesse malauguratamente scendere lo stallonamento totale ed improvviso sarebbe inevitabile.

Vedi l'allegato 509696

ed è anche il motivo per il quale i cerchi hookless mi lasciano molto perplesso... scusate l'off topic!
 

Classifica mensile dislivello positivo