Problema di ...muffa nella borraccia...

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Uso solo acqua e non si forma muffa. Però, nonostante che le metto sempre capovolte ad asciugare, si formano odori. Le ho sciacquate con alcool per i liquori, ed ho risolto
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
E se invece della borraccia,usassi direttamente una bottiglietta da mezzo litro di acqua,o energate?Una volta finito il giro,la butti nella plastica e la volta dopo ne usi una nuova.Non sarà termica,ma funziona.L'unico problema è che ti devi fermare ogni volta per aprire e chiudere il tappo.:spetteguless:

Anch'io faccio così.
I problemi della borraccia con cattivi odori ed altro mi avevano stancato e poi la quantità di acqua che potevo portare nella borraccia, per me era insuffuciente.
In principio ne portavo 2, che lavavo con detersivo per piatti, acqua ed un pò di amuchina.
Adesso invece porto almeno una bottiglia di acqua da 2 lt e qualche energate direttamente nello zaino ed un'altra nel portaborraccia.
 

nanofarad

Biker novus
30/8/10
31
0
0
59
Muggiò MB
Visita sito
Hai centrao il problema. La colpa è soprattutto dei sali. Uso normalmente due borracce di buona qualità (Le Zefal del Decathlon in alluminio con interno in ceramica: [URL="http://www.decathlon.it/borraccia-700-ml-allum-argento-id_3218940.html"][url]http://www.decathlon.it/borraccia-700-ml-allum-argento-id_3218940.html[/URL][/URL]) di cui una piena d'acqua e l'altra con acqua e sali minerali (Polase o simili). Bene, quella con solo acqua è sempre perfetta... l'altra piena di muffa tra l'altro difficile da togliere nei punti difficili.

Rimedio:

1) candeggina: solo la prima volta per riportarla al nuovo; poi sciacqua molto bene e lasci asciugare bene; se ti ricapita, ma non ti ricapita se segui i consigli successivi, puoi usare un pò di amuchina come ti hanno suggerito (bella anche l'idea della Coca Cola...)

2) quando rientri dal giro sciacqua sempre bene la borraccia sotto l'acqua eliminando così residui di sali minerali disciolti nell'acqua (è quello il problema); poi fai asciugare bene senza tappo oppure meglio riempi d'acqua semplice e metti tutto in frigo col tappo ben chiuso; la temperatura bassa ma soprattutto la mancanza di luce evitano che la muffa possa proliferare

3) se ti ricapita ancora dopo un paio d'anni cambia la borraccia. Anche per le Zefal che sono buone borracce e costano 6 euro, anzichè sentire il saporaccio tanto vale buttarle via o al limite riciclarle come porta-attrezzi da mettere sulla bike al posto di uno dei portaborraccia; sono attento all'uso e al riuso ma a volte un ricambio ci vuole...

Qui si centra il problema ( tuuti hanno capito ) ; anzi tutti hanno il problema.

Grazie per i consigli ( tutti) : sono tutti veri, sofferti e studiati, divertenti o maledettamente noiosi ; che pal-BIP! pulire 'ste borracce !
Anch'io ho optato per una zefal e adesso sto già adottando le contro misure suggerite. Ho risparmiato tempo in prove ed esperimenti e credo che quanto suggerito dalle vostre esperienze sarà messo in atto.
TKY, Nfarad.:prost:
 

jab

Biker ultra
22/1/11
660
222
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
vai di candeggina e risciacqua bene bene! Oppure la fai bollire in una pentola così si sterilizza...
Le borracce sopratutto se si usano i sali bisogna lavarle bene, perchè se rimangono umide ti trovi un vivaio di muffe!!
Sopratutto devi asciugarla completamente e lasciarla aperta.
 

Birbante

Biker serius
23/7/10
120
0
0
Chioggia
Visita sito
tenerla in freezer è la soluzione logica, nn permette la riproduzione di miceli muffa, il freddo uccide + della cola :smile: compratevi una bottiglietta di amuchina che è un potente batiricida, ne bastano 2 gocce per litro, e lasciate perdere la candeggina, poi quelle profumate te le raccomando... :duello:
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
per togliere l'odore di plastica (da nuove) o i cattivi odori, senza troppe tragedie, basta mettere due dita di succo di limone e riempire il resto con acqua..
agitare quando ci capitate davanti e aspettare un giorno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo