problema con pistoncino freno

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
lo ripeto da tempo, quel video andrebbe tolto da interent

i pistoncini non si lubrificano. prima sono gia' lubrificati dall'interno e sul quad ring dal fluido idraulico, secondo qualunque lubrificate usiate non fara' che darvi un'effimera percezione di maggior scorrevolezza..essendo catalizzatore dello sporco vi ritroverete i pistoncini più' imbrattati di prima.

si puliscono con alcol isopropilico e basta, e funzionano senza problemi. se son lenti o pigri, ripuliteli, non oliateli

ah ecco...purtroppo mi è arrivata prima la notizia del video che dei tuoi consigli, ci vorrebbe pero qualcuno che quantomeno scrivesse che il video è oramai sorpassato altrimenti tutti leggono il post, scritto dal capo dei capi, prendendolo per vero e cadono nell errore
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
capo dei capi non in senso ironico, è lui che ha messo in piedi il forum, è forse colui che rispetto di piu insieme alla redazione e alcuni mod
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
lo ripeto da tempo, quel video andrebbe tolto da interent

i pistoncini non si lubrificano. prima sono gia' lubrificati dall'interno e sul quad ring dal fluido idraulico, secondo qualunque lubrificate usiate non fara' che darvi un'effimera percezione di maggior scorrevolezza..essendo catalizzatore dello sporco vi ritroverete i pistoncini più' imbrattati di prima.

si puliscono con alcol isopropilico e basta, e funzionano senza problemi. se son lenti o pigri, ripuliteli, non oliateli

Non ostentare certezze:

La Shimano dice di lubrificarli facendoli uscire uno alla volta con olio minerale shimano, solo con quello.

Foto uffciale pulizia con cotton fioc e alcool isopropilico e lubrificazione con mineral oil:

wi12iv.jpg


2dkmkac.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non ostentare certezze:



La Shimano dice di lubrificarli facendoli uscire uno alla volta con olio minerale shimano, solo con quello.



Foto uffciale pulizia con cotton fioc e alcool isopropilico e lubrificazione con mineral oil:



wi12iv.jpg




2dkmkac.jpg


Potrei darti lo stesso suggerimento..

E giusto per corroborare il mio commento, cito il libretto shimano

Use isopropyl alcohol, soapy water or a dry cloth when carrying out cleaning and maintenance of the brake system. Do not use commercially-available brake cleansers or silencing agents, as they can cause damage to parts such as seals.

A questo posso aggiungere che anche tutti i costruttori di freni che usano il dot al posto del minerale danno lo stesso suggerimento
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No a me non devi niente ci mancherebbe.
Dillo alla Shimano , è lei che asserisce ciò non io.

Dice anche che dopo averlo lubrificato con una goccia di olio e non di più, di reinserire dentro il pistone e lavarlo nuovamente con alcool isopropilico, in maniera che non ne rimangano tracce sul caliper.

Se i pistoni si lubrificassero da dentro come tu asserisci invece, l'olio passerebbe al'esterno o trasuderebbe, cosa assolutamente negativa per un freno, che debba fare il proprio lavoro.

La Shimano non usa DOT ma olio minerale insieme a qualche altro costruttore tipo Magura.

Tu chiedi come mai gli altri non dicono di usare tale pratica?

Bene innanzitutto , tutti Formula compresa , quando revisionano una pinza con un pennellino danno un velo di grasso (apposito vedi red girling grease) , che usano per il montaggio dei pistoni sui quad ring, in maniera che il pistone scorre perfettamente e non vi siano fenomeni di avvicendamento dell'uno sull'altro.

Potrebbero usare anche DOT , ma no lo dicono all'utente finale, il quale mettendone troppo potrebbe andare a penalizzare la resa del freno e rovinare le eventuali parti dove potrebbe essere propiettato, essendo lui corrosivo, (ma molto efficace contro l'ebollizione).

Un olio diverso su una guarnizione nata per DOT o per Minerale comprometterebbe rigonfiandola la guarnizione stessa, con inibizione di uscita del pistone, rovinando il sistema frenante.

Ecco perchè evitano di dire ciò.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
No a me non devi niente ci mancherebbe.
Dillo alla Shimano , è lei che asserisce ciò non io.

Dice anche che dopo averlo lubrificato con una goccia di olio e non di più, di reinserire dentro il pistone e lavarlo nuovamente con alcool isopropilico, in maniera che non ne rimangano tracce sul caliper.

Se i pistoni si lubrificassero da dentro come tu asserisci invece, l'olio passerebbe al'esterno o trasuderebbe, cosa assolutamente negativa per un freno, che debba fare il proprio lavoro.

La Shimano non usa DOT ma olio minerale insieme a qualche altro costruttore tipo Magura.

Tu chiedi come mai gli altri non dicono di usare tale pratica?

Bene innanzitutto , tutti Formula compresa , quando revisionano una pinza con un pennellino danno un velo di grasso (apposito vedi red girling grease) , che usano per il montaggio dei pistoni sui quad ring, in maniera che il pistone scorre perfettamente e non vi siano fenomeni di avvicendamento dell'uno sull'altro.

Potrebbero usare anche DOT , ma no lo dicono all'utente finale, il quale mettendone troppo potrebbe andare a penalizzare la resa del freno e rovinare le eventuali parti dove potrebbe essere propiettato, essendo lui corrosivo, (ma molto efficace contro l'ebollizione).

Un olio diverso su una guarnizione nata per DOT o per Minerale comprometterebbe rigonfiandola la guarnizione stessa, con inibizione di uscita del pistone, rovinando il sistema frenante.

Ecco perchè evitano di dire ciò.

Dove posso reperire l alcol isotopico? E cosa è soprattutto, un altro prodotto simile alla alcool rosa che si usa in casa?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
No a me non devi niente ci mancherebbe.
Dillo alla Shimano , è lei che asserisce ciò non io.

Dice anche che dopo averlo lubrificato con una goccia di olio e non di più, di reinserire dentro il pistone e lavarlo nuovamente con alcool isopropilico, in maniera che non ne rimangano tracce sul caliper.

Se i pistoni si lubrificassero da dentro come tu asserisci invece, l'olio passerebbe al'esterno o trasuderebbe, cosa assolutamente negativa per un freno, che debba fare il proprio lavoro.

La Shimano non usa DOT ma olio minerale insieme a qualche altro costruttore tipo Magura.

Tu chiedi come mai gli altri non dicono di usare tale pratica?

Bene innanzitutto , tutti Formula compresa , quando revisionano una pinza con un pennellino danno un velo di grasso (apposito vedi red girling grease) , che usano per il montaggio dei pistoni sui quad ring, in maniera che il pistone scorre perfettamente e non vi siano fenomeni di avvicendamento dell'uno sull'altro.

Potrebbero usare anche DOT , ma no lo dicono all'utente finale, il quale mettendone troppo potrebbe andare a penalizzare la resa del freno e rovinare le eventuali parti dove potrebbe essere propiettato, essendo lui corrosivo, (ma molto efficace contro l'ebollizione).

Un olio diverso su una guarnizione nata per DOT o per Minerale comprometterebbe rigonfiandola la guarnizione stessa, con inibizione di uscita del pistone, rovinando il sistema frenante.

Ecco perchè evitano di dire ciò.

vedo che a correggere il tiro ci metti poco...

tra lubrificare il quadring come ora asserisci, e lubrificare i pistoncini come invece hai genericamente asserito 10 commenti fa, ne cambia, e tanto!
tra lubrificare il quadring e poi ripulire nuovamente il pistoncino, e lubrificarlo ogni tanto come hai asserito 10 commenti fa, ne cambia, e tanto!

secondo te quindi il quad ring e il pistoncino non sono lubrificati dall'interno?cioe' spiegami, sono a bagno d'olio (o fluido idraulico) e il quadring ne impedisce l'uscita ovviamente, ma sostieni che non sia lubrificato internamente..come dire che un pistone di un motore a scoppio non e' lubrificato dall'olio perché' le fascette elastiche e il paraolio tengono sempre il cilindro pulito e asciutto...

l'argomentazione su DOT o olio minerale poi..chi ne ha mai parlato o confutato?non mi sembra che il topic ne i consigli fossero rivolti a come smontare una pinza e come correttamente rimontarla lubrificandone i componenti; ma si parlava di semplice pulizia dei pistoncini per evitare l'effetto pistone pigro, e il mio conseguente appunto che i pistoncini non vanno lubrificati come invece suggerisci tu (e tanti altri nonche' innumerevoli video dove vedi pure sparare olio spray....)
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
Premesso che sull'argomento si è scritto e detto di tutto, secondo me normalmente vanno puliti e basta ma se dopo un po di tempo la pulizia non è piu efficace puo essere utile dargli una lubrificatina ogni tanto. Il fatto che lubrificando i pistoncini attirerebbero lo sporco a mio avviso è una stupidaggine...quando esci con pioggia, neve e fango (come in questo periodo) lo sporco sulle pinze si accumula comunque, se c'è dell'olio residuo all'esterno del pistoncino sparisce dopo 10 minuti di questo "trattamento" o appena lavi la bici per togliere appunto la sporcizia. Per la lubrificazione, come dice SCR, è consigliabile usare dell'olio minerale......ma perchè shimano!?!? ce ne sono tanti di olii minerale x freni idraulici...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Premesso che sull'argomento si è scritto e detto di tutto, secondo me normalmente vanno puliti e basta ma se dopo un po di tempo la pulizia non è piu efficace puo essere utile dargli una lubrificatina ogni tanto. Il fatto che lubrificando i pistoncini attirerebbero lo sporco a mio avviso è una stupidaggine...quando esci con pioggia, neve e fango (come in questo periodo) lo sporco sulle pinze si accumula comunque, se c'è dell'olio residuo all'esterno del pistoncino sparisce dopo 10 minuti di questo "trattamento" o appena lavi la bici per togliere appunto la sporcizia. Per la lubrificazione, come dice SCR, è consigliabile usare dell'olio minerale......ma perchè shimano!?!? ce ne sono tanti di olii minerale x freni idraulici...

Ciao.
La procedura di lubrificazione va fatta solamente al cambio pasticche, dove la pulizia del caliper diventa necessaria, non prima o in occasione di uno spurgo per agevolare la buona scorrevolezza.

Per quanto riguarda la tipologia di olio può certamente andar bene altro minerale pur che abbia le specifiche giuste , naturalmente loro propongono il proprio mi sembra pacifico anche perché ciò evita qualsiasi problematica
ulteriore.
Ps.
Attenzione l' eventuale uso di olio minerale è specifico per freni Shimano non per quelli che usano DOT
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao.
La procedura di lubrificazione va fatta solamente al cambio pasticche, dove la pulizia del caliper diventa necessaria, non prima o in occasione di uno spurgo per agevolare la buona scorrevolezza.

Per quanto riguarda la tipologia di olio può certamente andar bene altro minerale pur che abbia le specifiche giuste , naturalmente loro propongono il proprio mi sembra pacifico anche perché ciò evita qualsiasi problematica
ulteriore.
Ps.
Attenzione l' eventuale uso di olio minerale è specifico per freni Shimano non per quelli che usano DOT


Sempre rimanendo in tema, posso rabboccare con l olio rosa, quello shimano , un impianto shimano con dentro il nuovo olio trasparente/paglierino ? O come devo comportarmi
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Dici che è una specie di paccata ? Ho sentito però che altri nei nuovi impianti come me hanno trovato quel liquido, anche se a dire il vero nei techdocs del mio impianto come olio viene citato il classico rosa, ma dentro il mio è trasparente, completamente e appare quasi acqua come viscosità
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Penso solamente che su minime quantità non si percepisca il colore.
L' olio originale Shimano è rosso almeno che non vi siano modifiche del 2014 ma non ne dono a conoscenza e non vi è nessun documento che sciorini quel colore.

Poi sai l' importante è che funzionino bene tutto sommato.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Penso solamente che su minime quantità non si percepisca il colore.
L' olio originale Shimano è rosso almeno che non vi siano modifiche del 2014 ma non ne dono a conoscenza e non vi è nessun documento che sciorini quel colore.

Poi sai l' impottante è che funzionino bene tutto sommato.


Va bene ! Grazie mille come sempre ottime le delucidazioni, quindi rabbocco senza problemi
 

dika

Biker serius
12/9/11
123
1
0
Roma
Visita sito
Ciao.
La procedura di lubrificazione va fatta solamente al cambio pasticche, dove la pulizia del caliper diventa necessaria, non prima o in occasione di uno spurgo per agevolare la buona scorrevolezza.

Per quanto riguarda la tipologia di olio può certamente andar bene altro minerale pur che abbia le specifiche giuste , naturalmente loro propongono il proprio mi sembra pacifico anche perché ciò evita qualsiasi problematica
ulteriore.
Ps.
Attenzione l' eventuale uso di olio minerale è specifico per freni Shimano non per quelli che usano DOT
Qualcuno consiglia di fare la lubrificazione, indipendentemente dalle pastiglie, se i pistoncini sono pigri o comunque non scorrono bene e la sola pulizia con alcool e aria compressa non basta, magari una goccia di olio puo ripristinare la scorrevolezza, almeno per un po....per quanto riguarda l'olio è ovvio che shimano consigli il suo ma io mi riferivo al tuo post #11 in cui sei tu che lo consigli. In ultimo è evidente che va utilizzato l'olio minerale per quegli impianti che richiedono l'olio minerale, infatti il post iniziale parla di freni Tektro Draco, che usano rigorosamente olio minerale. Comunque complimenti per le tue guide, sono fatte molto bene e sono molto utili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo