problema con la sella

nlandscape

Biker novus
30/1/11
21
0
0
padova
Visita sito
Salve a tutti,
Premetto che uso la mia bicicletta per fini cicloturistici.

Monto un sella Brooks B17 larghezza mm 175, lunghezza mm 275.
La sella nel complesso è abbastanza comoda se non fosse che a volte compare un dolore fastidioso nell'interno della coscia sinistra che mi obbliga a fermarmi per dare respiro alla zona indolenzita. Mi spiego meglio è come se pedalando il mio "basso fondo" si schiacciasse eccessivamente contro la sella nella parte sinistra (nella zona compresa tra il punto di appoggio e l'aletta che scende). La parte destra non ha problemi.
Cosa posso fare? La sella è forse troppo larga? O e' legato al fatto che pedalo sbilanciato?
Grazie per i consigli,
Stefano
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
si, può essere che pedali sbilanciato, come può essere che la sella con è così comoda come credi (cosa probabile), errate altezze sella manubrio e carichi troppo sul fondoschiena, il mio consiglio è quello di farti prestare una sella "buona" da un amico e provare.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Salve a tutti,
Premetto che uso la mia bicicletta per fini cicloturistici.

Monto un sella Brooks B17 larghezza mm 175, lunghezza mm 275.
La sella nel complesso è abbastanza comoda se non fosse che a volte compare un dolore fastidioso nell'interno della coscia sinistra che mi obbliga a fermarmi per dare respiro alla zona indolenzita. Mi spiego meglio è come se pedalando il mio "basso fondo" si schiacciasse eccessivamente contro la sella nella parte sinistra (nella zona compresa tra il punto di appoggio e l'aletta che scende). La parte destra non ha problemi.
Cosa posso fare? La sella è forse troppo larga? O e' legato al fatto che pedalo sbilanciato?
Grazie per i consigli,
Stefano
puo' darsi che tu sia basso di sella, e la sella sia troppo larga.....175 e' enorme...
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Meglio se puoi mettere una foto, scusa la domanda , ma è anti prostata!!:celopiùg:vista ora su Internt è enorme ca..o, prova con una minore, oppure valuta bene le misure
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve a tutti,
Premetto che uso la mia bicicletta per fini cicloturistici.

Monto un sella Brooks B17 larghezza mm 175, lunghezza mm 275.
La sella nel complesso è abbastanza comoda se non fosse che a volte compare un dolore fastidioso nell'interno della coscia sinistra che mi obbliga a fermarmi per dare respiro alla zona indolenzita. Mi spiego meglio è come se pedalando il mio "basso fondo" si schiacciasse eccessivamente contro la sella nella parte sinistra (nella zona compresa tra il punto di appoggio e l'aletta che scende). La parte destra non ha problemi.
Cosa posso fare? La sella è forse troppo larga? O e' legato al fatto che pedalo sbilanciato?
Grazie per i consigli,
Stefano

Controlla che la sella non abbia sbilanciamenti a sinistra, cioè che la parte sinistra non sia più alta della destra. Se tutto è ok prova ad abbassare leggermente la punta della sella, mi raccomando segnati la distanza in verticale dalla punta al tubo prima di iniziare e procedi per gradi. Se tutto non producesse un effetto risolutivo devi cambiare la sella ( che detto fra noi non sembra un granchè) con una più perfomante.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Grazie anzi tutto per le risposte.
Nel link qui sotto l'immagine della sella.

[url]http://www.brooksengland.com/catalogue-and-shop/saddles/touring+%26+trekking/B17+Aged/[/URL]

Come già detto la bicicletta è usata per fini cicloturistici e non per fini agonistici o similari quindi con ritmi più blandi e con pochissimi fuori sella.
non ha importanza l'uso che ne fai, se ti da problemi non va bene anche se passeggi sul lungomare.
a volte la posizione "blanda" in sella schiaccia sul bacino e crea più problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Certo che è larga, quelle selle si usavano 40 o 50 anni fa.
A quei tempi era obbligatorio " fare la sella" cioè, si dovevano fare tantissimi km. per fare in modo che la sella col tempo si deformasse e si adattasse al sedere di ogni ciclista, tant'è vero che allora si vendeva la bici e si teneva la sella per montarla sulla bici nuova, perchè era l'unico modo per pedalare e non avere più male.
Ora invece con le tecnologie hanno appurato che le selle devono essere più strette di parecchio ed è il sedere nostro che si deve abituare ai modelli attuali.
Difatti attualmente le misure della larghezza vanno da 125-127 mm. a 137 mm.
Ti consiglio anch'io di fare come ti è già stato consigliato di farti prestare una sella moderna da qualche tuo amico e farci un'uscita e vedrai subito che la differenza è abissale.
 

nlandscape

Biker novus
30/1/11
21
0
0
padova
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli.
Oggi sono andato dal mio meccanico che mi ha consigliato di mettere una sella un po' più performante. Ho montato una SMP extra. Al tempo stesso mi ha abbassato di qualche millimetro l'altezza sella.

stefano
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Molto bene, hai fatto la cosa giusta.
Non dimenticare comunque che con la sella SMP dovrai fare un pò di abitudine,
all'inizio ti farà male alle ossa ischiatiche, ma man mano che ti abituerai diventeà sempre più una poltrona.
Buone pedalate.
 

nlandscape

Biker novus
30/1/11
21
0
0
padova
Visita sito
Il telaio della bicicletta è stato fatto su misura e la messa in sella è stata fatta da un biomeccanico che mi ha calcolato altezza sella/arretramento ecc ecc.
Il mio ginocchio sx non ha mai tollerato le tacchette e quindi in occasione dell'acquisto della bici che sto usando mi sono fatto, come scritto, mettere in sella da un bio meccanico. Dopo due settimane di utilizzo sono tornato ai pedali flat a causa infiammazione legamenti del solito ginocchio sx. Il bio meccanico mi ha consigliato infatti di pedalare con i pedali flat.
L'anno scorso ho percorso 3000 km con vari dislivelli. Non sono tanti ma la bici la uso quando ho tempo. Non ho avuto particolari problemi a parte il dolore all'osso ischiatico SX che ho decritto sopra.

Oggi ho fatto una 60 di km con il nuovo assetto (nuova sella e leggermente abbassata). Ho la sensazione di pedalare più pulito (scusate il termine poco tecnico) ma comunque non ho risolto il problema al mio osso ischiatico sx che continua a dolorare perchè preme contro la sella (anche se considerevolmente più stretta dell'altra). Il dolore scompare quando scarico un po' di più il peso sul manubrio. E' la prima uscita e quindi provero' a farne altre con questo assetto prima di trarre delle conclusioni.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Il telaio della bicicletta è stato fatto su misura e la messa in sella è stata fatta da un biomeccanico che mi ha calcolato altezza sella/arretramento ecc ecc.
Il mio ginocchio sx non ha mai tollerato le tacchette e quindi in occasione dell'acquisto della bici che sto usando mi sono fatto, come scritto, mettere in sella da un bio meccanico. Dopo due settimane di utilizzo sono tornato ai pedali flat a causa infiammazione legamenti del solito ginocchio sx. Il bio meccanico mi ha consigliato infatti di pedalare con i pedali flat.
L'anno scorso ho percorso 3000 km con vari dislivelli. Non sono tanti ma la bici la uso quando ho tempo. Non ho avuto particolari problemi a parte il dolore all'osso ischiatico SX che ho decritto sopra.

Oggi ho fatto una 60 di km con il nuovo assetto (nuova sella e leggermente abbassata). Ho la sensazione di pedalare più pulito (scusate il termine poco tecnico) ma comunque non ho risolto il problema al mio osso ischiatico sx che continua a dolorare perchè preme contro la sella (anche se considerevolmente più stretta dell'altra). Il dolore scompare quando scarico un po' di più il peso sul manubrio. E' la prima uscita e quindi provero' a farne altre con questo assetto prima di trarre delle conclusioni.

Se il dolore scompare quando carichi il manubrio potresti provare ad alzare la sella invece di abbassarla: più alzi più carichi sul manubrio, più abbassi più carichi sulla sella. Se alzi correggi anche l'offset.
Segnati sempre la misura dell assetto di partenza prima di modificare il lavoro del meccanico!!
Facci sapere...
 

nlandscape

Biker novus
30/1/11
21
0
0
padova
Visita sito
Oggi ho fatto la seconda uscita. Tra ieri e oggi ho fatto un 100 km.
La senszione è di avere il bacino più mobile ma di fatto il dolore all'osso ischiatico sx (punto d'appoggio con la sella) non è scomparso. Anzi la sensazione è di essere più ammaccato di prima. Mi viene il dubbio che sono disassato e quindi che il mio problema ce l'ho a prescindere dalla sella che uso. Mah ...
 

marco-car

Biker novus
5/11/12
12
0
0
Roma
Visita sito
ciao a tutti!
ho avuto modo di leggere i commenti in merito al discorso e i vari suggerimenti

forniti.
Personalmente ho avuto qualche problema, dopo lunga selezione mi sono buttato
su una SMP trk, che all'inizio è stata una vera rivelazione perchè improvvisamente ho smesso di avere problemi...a quel punto l'ho piazzata sia sulla MTB che sulla BDC (fregandomene di mettere una sella stile "poltrona IKEA" con relativo peso... :D ).
Purtroppo, ahimè, da qualche settimana anche la mia amatissima trk ha avuto un voltafaccia ed ha iniziato a darmi fastidio...a questo punto sembra davvero una
congiura!! Spero si tratti solo di un errato posizionamento: devo dire che mi
ha dato fastidio con la MTB, su cui la tenevo con la punta più alta rispetto alla BDC, quindi appena torno in forma provo ad abbassarle il naso e vediamo che succede...

Nel frattempo però mi sto informando per vedere eventuali alternative, selle fatte praticamente da "solo buco" :) e ho visto due modelli secondo me che potrebbero andare: la Selle Italia max slr e la San Marco Mantra...Commenti su queste due selle sono i benvenuti!
Certo parliamo di oggettini che vai a pagare 120-130 euro...solo per provare!!! *_* se poi non va bene te la devi rivendere e rimetterci quei 30euro...Purtroppo bisognerebbe trovare il modo di provarle almeno per un paio d'ore e vedere la sensazione...Ma i produttori di selle non mettono a disposizione in qualche modo delle selle in prova? oppure magari negozianti (io sono di Roma)...

Grazie a tutti in anticipo per i consigli!
 

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
43
Roma
www.g-prodz.com
Uso anch'io un sella Brooks B17. L'ho montata sulla bici da città con la quale faccio in media 100km a settimana e mai un problema.
Con la sella "moderna" della MTB nonostante il fondello non posso dire di non aver mai avuto problemi, leggasi male alle "ossa"! (e ci faccio meno km a settimana).
Ovviamente va da se che sono regolate entrambe alla perfezione.
 

marco-car

Biker novus
5/11/12
12
0
0
Roma
Visita sito
Beh, Brooks è straclassica! Diciamo che non ce la mettere su una MTB :)

In ogni caso magari il dolore fosse alle ossa....!! :'( ci metterei una firma...il problema sono le parti "molli"...
Ma a proposito mi chiedevo: è possibile che in qualche modo non esista una qualche forma di ginnastica o allenamento specifico per rinforzare la muscolatura della zona in modo che sia più protetta da eventuali pressioni o acciacchi? Qualche esercizio per rinforzare i muscoli della zona perineale o forse del pavimento pelvico...Non sono un esperto nel campo, ma di solito i muscoli sono anche una protezione per il corpo...
 

nlandscape

Biker novus
30/1/11
21
0
0
padova
Visita sito
Per ora con la SMP sono arrivato a 5 uscite .... sono poche per dare un giudizio ma, nonostante sia più imbottita della brooks b17, la trovo decisamente meno comoda e non ho risolto il problema del dolore all'osso ischiatico sx. A conti fatti penso che ritornerò alla B17. Ho parlato anche con un biomeccanico della mia zona che mi ha confermato che potrebbe essere anche un problema dovuto alla mia conformazione fisica (servirebbero pero' accertamenti clinici). Mi ha suggerito pero' di portare la sella in avanti di qualche mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo