problema catena

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
salve a tutti,

scusate la mia ignoranza ma ho un problemino con la catena della bici,

oggi dopo una cambiata in salita (probabilmente sotto sforzo) mi si è inceppata la catena nel cambio posteriore, sinceramente non ho ben capito cosa sia successo, ma per sbloccarla ho forzato leggermente e il risultato è stato quello della foto, con conseguente passeggiata a piedi fino a casa



quello che mi chiedo è se sia normale che il pin che si è staccato sia diverso rispetto a tutti gli altri della catena oppure c'è qualche particolare ragione se se è rotta proprio lì??
secondo voi la causa della rottura può essere soltanto imputabile alla cambiata in salita oppure è un problema di mal regolazione del cambio?? (la bici l'ho presa da una settimana da un privato, il quale avrà fatto nemmeno 100km e poi per motivi di salute non ha più usato la bici per 3 anni) o è la poca lubrificazione???

ho dato una letta nel forum e da quello che ho capito nei vari post, potrei risolvere togliendo la maglia rovinata e mettere un falsamaglia, ho capito giusto???
o è consigliabile cambiare direttamente la catena?

infine cosa consigliate di portarmi dietro in modo che se dovesse ricapitare non devo tornare a casa a piedi??


grazie mille per l'aiuto e per la pazienza...
buon pomeriggio
Emiliano



ps: la catena dovrebbe essere quella originale della bici, ossia Shimano CN-HG54
 

Allegati

  • WP_20160806_16_49_18_Pro[1].jpg
    WP_20160806_16_49_18_Pro[1].jpg
    136,2 KB · Visite: 120
  • WP_20160806_16_49_04_Pro[1].jpg
    WP_20160806_16_49_04_Pro[1].jpg
    134,6 KB · Visite: 106

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho solo il telefono e non vedo le foto ingrandite.
Comunque, da quello che scrivi e da quello che riesco a vedere:
- le catene Shimano hanno un pin che serve a chiudere la catena quando viene montata nuova
- se c'è solo una maglia rovinata ... toglila con uno smagliacatena
- poi compri una falsamaglia (del numero velocità giusto) e la monti; se il problema è solo quello dovresti essere a posto

Per quanto riguarda rotture di questo genere, possono capitare. È capitato anche a me qualcosa di simile qualche giorno fa.
Però occhio a non usare combinazioni sbagliate corona / pignone (tipo corona grande con pignone grande). Questi incroci vanno evitati. Poi comunque sono cose che possono capitare.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Dalle foto quella catena pare essere asciutta in maniera esagerata. Seppur nuova la bici meritava qualche piccola attenzione prima di essere rimessa in strada dopo uno stop di tre anni, in primis la lubrificazione delle varie parti. Non so se la catena sia recuperabile, magari potrebbe bastarle una bella pulizia approfondita, ma non so.
 

gbcdocdoc

Biker superis
8/10/08
436
4
0
Firenze
Visita sito
Ciao,
lava con petrolio bianco la catena (non mi piace ma puoi usare anche uno sgrassatore da cucina, dopo tanta acqua per rimuovere i residui), asciuga bene la catena. Compra una falsa maglia (ad occhio è una catena a 9v - la falsa maglia costa tre lire per davvero). Leva quella mezza maglia sciupata (quella del pin) e poi giunta i due monconi con la falsamaglia. Ungi bene la catena con olio buono e poi asciugala. Inoltre se la bici è stata ferma tanto, per non usurare e rovinare rapidamente i vari componenti, bisognerebbe fare un po' di manutenzione ai cuscinetti serie sterzo, movimento centrale e mozzi pulendoli ed ingrassandoli..... cosa facile e banale ... ci vuole un po' di tempo e tanta pazienza.... la forca andrebbe revisionata, ma lì ci vuole un centro autorizzato.

DOC
 

dheso

Biker popularis
23/6/16
72
8
0
castelli romani
Visita sito
scusate non vi ho più aggiornato...

ho fatto come mi avete detto, ho sostituito la maglia incriminata con una falsa maglia, ma la catena continuava a fare rumore e a girare male,

quindi mi sono recato da un meccanico il quale mi ha sostituito la catena con una nuova, in quanto la vecchia si era stortata,

ora la bici va una bellezza...

considerando che sono in ferie, seguirò il consiglio di gbcdocdoc cercando di ingrassare il tutto (immagino che in rete si trovino i tutorial per fare questa manutenzione)

a proposito, ho trovato in cantina un grasso della Campagnolo (sulla scatola c'è scritto lubrificante grasso 10N, antiossidante ad alta azione lubrificante)

sapete a cosa serve??? mio padre lo ha comprato almeno 30 anni fa quando ha preso la sua bici ma non ricorda a cosa servisse

grazie ancora
Emiliano
 

biff

Biker popularis
20/7/16
87
0
0
Visita sito
intendo il wd40 bike, fatto apposta per catene!!proprio stamattina l'ho usato per la catena della bici nuova visto che faceva un fastidioso ticchettio e mi sembrava piuttosto secca......
ho fatto male???se mi dite che ho sbagliato oggi mi fiondo a comprare il petrolio bianco e la lavo per bene!!!!!!solo che non ho altri oli
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io sabato sono andato dal mio ciclista di fiducia per comprare un'olio per catena, arrivato li gli chiedo un'olio a goccia (di spray non ne posso più) e lui mi fa, ne vuoi provare uno idrorepellente, che non attira polvere, va bene per ogni condizione ed è super scorrevole?
e io seeeee, e magari te lo porta anche babbo natale?
m'ha dato questo
12935084_1724630277783282_945689535_n.jpg

l'ho messo su sabato pomeriggio ed effettivamente sembra essere abbastanza scorrevole (provato a metterne un pò sui pedali ed effettivamente scorrono da far paura) mi manca la prova sul campo vero per vedere se davvero è idro repellente e non attira polvere...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
io sabato sono andato dal mio ciclista di fiducia per comprare un'olio per catena, arrivato li gli chiedo un'olio a goccia (di spray non ne posso più) e lui mi fa, ne vuoi provare uno idrorepellente, che non attira polvere, va bene per ogni condizione ed è super scorrevole?
e io seeeee, e magari te lo porta anche babbo natale?
m'ha dato questo


l'ho messo su sabato pomeriggio ed effettivamente sembra essere abbastanza scorrevole (provato a metterne un pò sui pedali ed effettivamente scorrono da far paura) mi manca la prova sul campo vero per vedere se davvero è idro repellente e non attira polvere...

Ciao, resta liquido o si asciuga?
Se è come il Finish Line Dry
dovrebbe essere un prodotto molto valido :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il finish dry invero con l'acqua e' pessimo e anche con l'asciutto di sporco ne fa poco ma dura un niente, va dato ad ogni uscita e non lubrifica gran che, la catena e' abbastanza rumorosa.
Con la polvere ho trovato buono il ceramico muc off, piu' persistente, fa poca morchia facile da togliere con la spazzola, ma costoso.
Cmq dubito esista un lubrificante adatto per tutte le condizioni.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao, resta liquido o si asciuga?
Se è come il Finish Line Dry
dovrebbe essere un prodotto molto valido :-)

ciao franz, bella domanda...
dopo averlo applicato, e tolto gli eccessi non saprei valutare se resta liquido o si asciughi...
hai qualche modo da suggerire per controllare?
passando il dito sopra la catena sembra asciutta, ma sfregando i polpastrelli si sente l'unto tra le dita :nunsacci:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il finish dry invero con l'acqua e' pessimo e anche con l'asciutto di sporco ne fa poco ma dura un niente, va dato ad ogni uscita e non lubrifica gran che, la catena e' abbastanza rumorosa.
Con la polvere ho trovato buono il ceramico muc off, piu' persistente, fa poca morchia facile da togliere con la spazzola, ma costoso.
Cmq dubito esista un lubrificante adatto per tutte le condizioni.
In questo caso non saprei che dirti Boro, l'ho provato per tutta l'estate
e non mi ha dato nessun problema, neanche di rumorosità catena
ho riscontrato invece che tutta la trasmissione resta molto più pulita
comunque tra poco passerò al Wet vediamo poi come và

il "ceramico" l'ho provato tempo fa e non mi ha entusiasmato
non certo per la validità, ma per la tendenza a far diventare tutto "nero"
altro buon lubrificante, per me, è il CL1 ma anche questo è come quello sopra ;-)
ciao franz, bella domanda...
dopo averlo applicato, e tolto gli eccessi non saprei valutare se resta liquido o si asciughi...
hai qualche modo da suggerire per controllare?
passando il dito sopra la catena sembra asciutta, ma sfregando i polpastrelli si sente l'unto tra le dita :nunsacci:
Guarda, se potessi replicherei sempre la lubrificazione di fabbrica delle Shimano
cioè quel tipo "secco" - ma quanto basta per avere catena/pignoni sempre splendenti :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
In questo caso non saprei che dirti Boro, l'ho provato per tutta l'estate
e non mi ha dato nessun problema, neanche di rumorosità catena
ho riscontrato invece che tutta la trasmissione resta molto più pulita
comunque tra poco passerò al Wet vediamo poi come và

il "ceramico" l'ho provato tempo fa e non mi ha entusiasmato
non certo per la validità, ma per la tendenza a far diventare tutto "nero"
altro buon lubrificante, per me, è il CL1 ma anche questo è come quello sopra ;-)

Guarda, se potessi replicherei sempre la lubrificazione di fabbrica delle Shimano
cioè quel tipo "secco" - ma quanto basta per avere catena/pignoni sempre splendenti :-)

Il ceramico fa effettivamnete del nero, ma ha una consitenza semisecca che con la spazzola e una soffiata di conpressore viene via e la catena rimane scorrevole per diverse uscite.

Cmq leggete qua:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=195456

L'ho trovato utile.
 

Classifica mensile dislivello positivo