Problema cambio vintage

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera, sto sistemando una bianchi vintage da corsa spero vada bene questa sezione per avere una mano, la bici ha la monocorona anteriore mentre ha 5v al posteriore, montava un deragliatore Valentino extra, ma essendo molto rovinato ho deciso di cambiarlo con uno Shimano della mia vecchia MTB che era montato su 6v, dopo aver ammattito un po' sono riuscito a farlo diventare fluido, ho solo un problema, quando metto la marcia con la corona piu grande mi esce dalla corona davanti, ho controllato l'allineamento e mi sembra buono, non noto dentini storti, e non credo sia un problema di compatibilità in quanto anche il Valentino mi faceva uguale... Vi allego qualche foto e se riesco il video... Pedalando al contrario invece non salta la catena...
Vedi l'allegato VID_20210226_211804.mp4
 

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
La catena è la catena che era quella che montava quando l'ho comprata, almeno non avessero fatto confusione i vecchi proprietari direi che è la sua, poi la cosa strana è che lo fa solo sulla marcia più grande e non sulle altre...
 

Allegati

  • IMG_20210226_211455.jpg
    IMG_20210226_211455.jpg
    454,4 KB · Visite: 49
  • IMG_20210226_211445.jpg
    IMG_20210226_211445.jpg
    370,6 KB · Visite: 48
  • MVIMG_20210226_211836.jpg
    MVIMG_20210226_211836.jpg
    343,4 KB · Visite: 46
  • IMG_20210226_211306.jpg
    IMG_20210226_211306.jpg
    435,3 KB · Visite: 47
  • IMG_20210226_211829.jpg
    IMG_20210226_211829.jpg
    528 KB · Visite: 49

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il cambio posteriore riesce a garantire sufficiente tensione?
Cmq anche a me sembra che non ci sia un corretto accoppiamento tra pignoni e catena potrebbe essere usura.
Inoltre mi pare che nella prima foto la gabbia sia notevolmente storta!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.364
4.965
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
La gabbia non dovrebbe essere storta il forcellino probabilmente si, intanto provo a sistemare quello... Per cambiare la catena come fo a capire quale devo prendere? Ci deve essere una misura sopra? Scusate ma sono proprio un neofita....
Se non ricordo male fino a 7 velocità le catene hanno la stessa larghezza poi con l'8 cominciano ad assottigliarsi.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.424
3.911
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Qui si parla delle catene per bici
le catene da 5,6,7 e 8 velocità hanno tutte la stessa larghezza (7mm) le catena per velocità superiori iniziano progressivamente a restringersi e quindi non sono compatibili tra loro.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Bene allora intanto ho ordinato la catena, provo a sostituire quella e vi informo, nel frattempo cerco di sistemare anche il forcellino, comunque oggi ho un po' studiato il movimento centrale, praticamente sembra che il problema sia la troppa distanza tra telaio e corona, se lascia molto lente il bullone sulla pedivella sinistra la catena non salta, ma ovviamente il movimento centrale presenta un po' di gioco che non va bene....
 

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, allora ho sistemato il forcellino, e il problema è forse diminuito, poi ho provato a cambiare la catena, ma come vedrete dalla foto il problema è di molto aumentato, la catena è per bici a 6 o 7 velocità, e doveva andare bene anche per la mia che è a 5 secondo quello che avevo capito ma non entra bene nella corona anteriore mentre mi pignoni posteriori è perfetta...
 

Allegati

  • 16149486606601355102019746885044.jpg
    16149486606601355102019746885044.jpg
    373,8 KB · Visite: 26

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Per adesso ho risolto così se si può dire aver risolto...
Ho rimesso la vecchia catena, ho sistemato il forcellino e ho lavorato sul movimento centrale, adesso ha un po' di gioco, ma così facendo la corona anteriore è più vicina al telaio e la catena non esce più nemmeno sul pignone più grande, probabilmente, anzi sicuramente non è corretto quello che ho fatto ma non riesco a trovare altre soluzioni, se avete rimedi o idee sono molto ben accette, grazie mille per la pazienza, allego il video del gioco del movimento centrale e della cambiata attuale.
Vedi l'allegato VID_20210305_150603.mp4
Vedi l'allegato VID_20210305_150956~2.mp4
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Sì, sicuramente quella corona non è per un 5 o un 6V.
Dietro l'errore è meno evidente perché ci sono meno denti in presa.
Noto una cosa nel video: le pedivelle non sono in asse. Guardando la bici di fianco, non sono a 180 gradi.
 

Baldilandia

Biker novus
6/6/20
24
0
0
38
Pistoia
Visita sito
Bike
Mtb
Sì, sicuramente quella corona non è per un 5 o un 6V.
Dietro l'errore è meno evidente perché ci sono meno denti in presa.
Noto una cosa nel video: le pedivelle non sono in asse. Guardando la bici di fianco, non sono a 180 gradi.
Sai che hai ragione delle pedivelle non in asse, domani guardo, ma non pensavo avessero un verso di montaggio, non so come sia possibile che non sia in asse, grazie mille di avermelo fatto notare. Mi piace imparare, secondo te quindi che catena dovrei montare? Ma soprattutto c'è modo di fare stare la corona anteriore più vicina al telaio in modo che la catena non salti sul pignone più grande senza dover per forza lasciare il gioco? Se serro il movimento centrale la corona si allontana dal telaio e la catena mi esce
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.387
1.829
0
Visita sito
Sai che hai ragione delle pedivelle non in asse, domani guardo, ma non pensavo avessero un verso di montaggio, non so come sia possibile che non sia in asse, grazie mille di avermelo fatto notare.

Forse le chiavelle a rovescio? Non so, è almeno una trentina d'anni che non smonto un movimento a di quel tipo.

Mi piace imparare, secondo te quindi che catena dovrei montare?
E' un guaio, la domanda sarebbe "che corona dovrei montare?".
Dietro hai un pacco pignoni, quindi tutto dovrebbe essere compatibile per 5-6V. Corona compresa.
Forse è anche consumata la corona, con la catena nuova peggiora la corrispondenza del passo. A questo punto ti conviene tenere la vecchia, finché non salta.

Ma soprattutto c'è modo di fare stare la corona anteriore più vicina al telaio in modo che la catena non salti sul pignone più grande senza dover per forza lasciare il gioco? Se serro il movimento centrale la corona si allontana dal telaio e la catena mi esce

Ci vuole un perno più corto, per ridurre la linea di catena.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono corone singlespeed con denti spessi 3mm circa che portano catene specifiche più larghe, credo siano da 1/8 anziché 3/32 esimi.
Misura la larghezza interna della vecchia catena e confrontala con la nuova.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Per la linea catena dovresti controllare il perno. Alcuni erano asimmetrici, se lo hai montato invertito destra-sinistra ti ritrovi con la corona non allineata correttamente. Oppure, come già detto, è di lunghezza non adatta.

Attento che le chiavette tangenziali vanno montate con le viti opposte, altrimenti l'allineamento delle pedivelle non lo ottieni.
Inoltre la testa della chiavetta deve stare dalla parte in cui la forza della pedalata tende a serrarla ulteriormente. In pratica, devi basarti sulla pedivella sinistra. Il riferimento è a pedivella in alto, la testa deve stare verso il davanti della bici. Poi metti quella destra, opposta. Se le inverti, si sfileranno da sole con la pedalata.
Altra cosa, battile bene e per batterle devi avere due martelli, meglio se uno è più grosso dell'altro . Quello più grosso va appoggiato a sostenere la pedivella (a fare da reggicolpo), con quello più piccolo batti la chiavetta. Altrimenti triti le sfere che si beccano tutta la forza della martellata.

Il passo delle catene standard è di 1/2" (12,7 mm) e che io sappia non sono mai state usate catene di passo diverso sulle bici europee "recenti". Di bici ne ho viste veramente tante negli anni, mai incontrato catene di passo differente da 1/2".

Piuttosto il sospetto mi viene per la corona. Avendo lavorato ormai vent'anni fa per una defunta ditta che costruiva quella roba da quattro soldi in ferraglia, l'Ofmega di Brescia, ricordo bene che, tra le avvertenze per chi doveva progettare gli stampi, cioè io, si parlava di problemi con le corone.
In pratica avevano fatto, questo negli anni inizio '80 (io arrivai nel 1998) una delle loro tante cappelle. Avevano fatto una serie di corone in cui, per effetto dello stampaggio, la corona si stringeva di diametro e riduceva il passo, al punto che la catena non si accoppiava con la dentatura. Succedeva proprio quello che si vede nella tua foto, con la catena originale.
Quella che hai preso non va bene perché è troppo stretta.

E quella guarnitura, compreso il movimento centrale, sono proprio stati prodotti dall'Ofmega... li riconosco a colpo sicuro, anche perché in quegli anni c'erano praticamente solo loro a coprire il mercato delle bici da poco. Pensa che un tipo di calotte movimento veniva ricavato utilizzando gli sfridi della tranciatura delle corone, cioè le rondelle che venivano fuori tranciando il disegno della corona adottata dalla tua bici.
Non lasciare il movimento lasco, non solo gira male, ma si distrugge in breve tempo, già che da nuovi facevano abbastanza schifo, quanto a durata; se ha gioco (o è troppo serrato) le sfere lavorano nel punto sbagliato e lo disfi subito.

Ultima annotazione: hai sostituito il cambio "Valentino" della Campagnolo. Hai fatto bene, è un'autentica porcheria, l'indecenza delle indecenze della Campagnolo degli anni '70-'80.
 
  • Mi piace
Reactions: franchi

Classifica mensile dislivello positivo