Problema caffelatex & espresso

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Salve, riporto la mia esperienza di ieri:

premetto che domenica scorsa ho controllato, dopo 3 mesi lo stato del liquido ed era perfettamente liquido! ho fatto tuttavia un rabbocco per sicurezza. quindi ero a posto al 100%. i copertoni erano due geax gato tnt, in cui il liquido era stato inserito proprio 3 mesi fa a primo montaggio.
per 3 mesi non ho avuto problemi, ma non so nemmeno se ho mai forato, non essendoci state perdite evidenti.

ieri prima foratura seria. un taglietto che dall'esterno era di circa 3mm, quindi alla peggio sarà stato 3mm anche dentro! oddio, un 3mm di taglio è già un bel taglio, però.. insomma ho sentito sputare dal copertone ed ho immaginato di aver forato. ero in discesa, ho cominciato a frenare, pur pensando che il liquido avrebbe fatto il suo dovere.. ma non si sa mai.. mi fermo e la ruota sfiatava ancora e non accennava a chiudere! poco male penso: ho anche il fast (espresso da 75ml)! butto dentro, gonfia tutto e parto subito nella speranza che girando avrebbe tappato! invece niente! continua a sputar fuori tutta la schiuma e dopo nemmeno 500m la ruota è di nuovo a terra.. gonfio con la pompa, faccio girare, perde sempre. infilo nel taglietto un bastoncino piccolo con la testa tonda, in modo che "oscuri" un po' il buco. la situazione migliora, ma esce sempre aria. insomma la pressione non la tiene in nessun modo.. uscita finita. torno a casa, lascio il copertone a bassa pressione, con il foro verso il basso, sperando che il liquido che esce si asciughi e tappi. per carità, ho già deciso di cambiare copertone, ma sono curioso di vedere se alla fine il foro lo riesce a tappare.. ebbene, un paio di ore dopo rimetto in pressione e... NIENTE perde ancora.

per quanto mi riguarda è davvero troppo liquido per pensare che possa riuscire e tappare un foro che non sia di spino con la pressione a 2-2.5bar.

ma non finisce qui: non avendo a disposizione altro liquido, vado a sostituire le gato e monto due maxxis tubeless, sulle quali non era stato usato liquido. sapevo che c'era qualche forellino, ma era roba di spini, perdite poco evidenti. comunque le monto ed infilo un tappino e mezzo di caffelatex.
da due piccoli fori di spino, dopo aver fatto girare per un po' la ruota, sono cominciate ad uscire delle bollicine d'aria (evidenti grazie alla presenza del liquido). ho montato le ruote ieri alle 16. controllo dopo qualche minuto, ma le bollicine escono ancora in maniera evidente. alle 23, prima di andare a letto, vado a controllare nuovamente: la ruota era ancora gonfia, e ci mancherebbe, il foro era minuscolo. ma stava ancora buttando fuori liquido e bollicine!! dopo 7h?? passi il foro da 3mm, che magari è stato proprio "sfigato", ma questo a me sembra sintomo di funzionamento non appropriato...... tra l'altro persino stamatina, seppur molto meno, usciva qualche bollicina dallo stesso punto! ma come è possibile che non abbia ancora tappato? se non ripara un forellino così non vedo come possa riparare un taglio di 1mm, ma nemmeno 2, figuriamoci 6! per lo meno quello che c'è nella mia bottiglia..
sì, perchè ho letto che esistono due versioni del prodotto. una prima non efficace ed una seconda migliorata.
a questo punto mi chiedo come fare a verificare la cosa. quello che mi preoccupa è che il problema ha riguardato anche il gonfia e ripara espresso, quindi non sono molto fiducioso... tra l'altro ho comprato il caffelatex circa 3mesi fa, quindi se fosse il caso non capirei come mai un prodotto di prima uscita che non funzionava fosse ancora in giro..

spero in qualche delucidazione,
ringrazio
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve, riporto la mia esperienza di ieri:
premetto che domenica scorsa ho controllato, dopo 3 mesi lo stato del liquido ed era perfettamente liquido! ho fatto tuttavia un rabbocco per sicurezza. quindi ero a posto al 100%. i copertoni erano due geax gato tnt, in cui il liquido era stato inserito proprio 3 mesi fa a primo montaggio.
per 3 mesi non ho avuto problemi, ma non so nemmeno se ho mai forato, non essendoci state perdite evidenti (..)
Buongiorno Rufy, molte grazie per il resoconto dettagliato. Onestamente riceviamo pochissime lamentele, ed in genere si riferiscono a Caffélatex che indurisce troppo velocemente (il più delle volte a causa di gonfiaggio con CO2: se investito direttamente dallo shock termico il Caffélatex può reticolare molto rapidamente... meglio usare la CO2 tenendo la valvola in alto, in modo che il sigillante sia dal lato opposto... ma aprirò un topic in merito). Il potere riparante è generalmente all'altezza delle aspettative.
Riguardo a quanto scrivi: mi puoi mandare una foto della bottiglia dove si legga l'etichetta? In questo modo posso risalire al lotto di produzione. Se fosse possibile anche una foto del taglietto sui Gato e del forellino sui Maxxis. Puoi postare qui o come pm. A presto!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
buongiorno, grazie a voi per la disponibilità!

a seguito le foto, purtroppo non posso postare quella del forellino sui maxxis, in quanto questa mattina ho pedalato qualche centinaio di metri per far girare nuovamente il liquido ed in questo momento è impossibile individuarlo, essendosi finalmente tappato.

bottiglia:


foto taglio, esternamente si vedono i residui, in quanto è soltanto uscita della gran schiuma, senza riparare il foro



foto con un righello. è una macro e tengo il righello sollevato, causa tacchetti, altrimenti non riuscivo a fare una foto che fosse chiara, quindi sembra indichi più verso 4mm. in realtà tenendo il righello attaccato è forse due decimi superiore a 3mm


grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Fuocoz

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
buongiorno, grazie a voi per la disponibilità!
a seguito le foto, purtroppo non posso postare quella del forellino sui maxxis, in quanto questa mattina ho pedalato qualche centinaio di metri per far girare nuovamente il liquido ed in questo momento è impossibile individuarlo, essendosi finalmente tappato.
(..) foto con un righello. è una macro e tengo il righello sollevato, causa tacchetti, altrimenti non riuscivo a fare una foto che fosse chiara, quindi sembra indichi più verso 4mm. in realtà tenendo il righello attaccato è forse due decimi superiore a 3mm
grazie
Il taglio è già di una certa dimensione, niente che da esperienza diretta o da resoconti vari il Caffélatex non potrebbe riparare, ma il fango può aver reso più difficile la riparazione (un conto è lattice che fa tenuta tra lembi di gomma e carcassa, un conto è quando si intromettono fango ed acqua). Gli concederei almeno le attenuanti generiche. Quello che mi lascia più stupito è invece il comportamento sui Maxxis, in quanto forellini e porosità non creano generalmente problemi. Dalla foto, il Caffélatex risulta di produzione abbastanza recente, escluderei una formulazione debole. Mi dai maggiori dettagli sui Maxxis (tipo, taglia, versione, metodo di gonfiaggio) e sui tuoi cerchi? Grazie!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Il taglio è già di una certa dimensione, niente che da esperienza diretta o da resoconti vari il Caffélatex non potrebbe riparare, ma il fango può aver reso più difficile la riparazione (un conto è lattice che fa tenuta tra lembi di gomma e carcassa, un conto è quando si intromettono fango ed acqua). Gli concederei almeno le attenuanti generiche. Quello che mi lascia più stupito è invece il comportamento sui Maxxis, in quanto forellini e porosità non creano generalmente problemi. Dalla foto, il Caffélatex risulta di produzione abbastanza recente, escluderei una formulazione debole. Mi dai maggiori dettagli sui Maxxis (tipo, taglia, versione, metodo di gonfiaggio) e sui tuoi cerchi? Grazie!

fango non ce n'era. o meglio, ce n'era, ma l'abbiamo evitato domenica. nel momento che ho forato stavamo percorrendo una pietraia, quindi escludo infiltrazioni di fango.

per quanto riguarda il maxxis è un Ranchero LUST in misura 26x2.00. i cerchi sono SHIMANO XT 2010

oramai ha finalmente riparato, ma ho trovato molto strano anche io questo prolungarsi nell'uscita delle bollicine! tra l'altro la perdita era davvero minima, a sottolineare quanto piccolo fosse il foro! quanta fatica!

ma lo stesso problema l'ho riscontrato quando ho latticizzato copertoni SCHWALBE per camera (rocket ron 26x2.10) su cerchi XTR su un'altra bici. avendo due bici, ed avendo messo copertoni gato con dentro il caffelatex su un'altra, volevo finalmente sperimentare la latticizzazione di copertoni per camera (avendo comunque una bici equipaggiata con tubeless).

ebbene uno di questi due copertoni SCHWALBE, il posteriore, sempre usato con camere, aveva qualche forellino ed un taglietto di circa 1mm, non di più. lo chiamo taglietto perchè la perdita era più evidente rispetto ai forellini di spino. quando ho inserito il liquido questo taglietto non ha voluto saperne di ripararsi! ho fatto anche girare la ruota, ma tutto il liquido è uscito! la pressione era quella di utilizzo, circa 2.5 bar. dai forellini uscivano bolle, dal taglietto proprio un getto di liquido ad ogni giro ruota
essendo uscito tutto il liquido ho deciso di agire diversamente: ho reinserito un bicchiere di liquido, dopodichè ho messo in pressione, ma bassissima, circa 1 bar. ho fatto girare la ruota, in modo che la perdita non fosse spropositata. inoltre lasciavo il foro verso l'alto, dopo aver fatto passare il liquido, altrimenti lo sputava tutto fuori. dopo qualche ora la perdita non era ancora cessata e mettendo in pressione (2.5 bar) la perdita aumentava. così ho continuato a far passare il liquido dove stava questo foro e poi lasciare il foro verso l'alto (ripetevo la procedura di tanto in tanto), sempre a pressione bassissima.. ho lasciato il copertone in queste condizioni anche durante la notte e la mattina dopo ho messo in pressione. il foro era quasi tappato. quasi perchè uscivano ancora delle bollicine, ma in maniera poco evidente. ho fatto fare qualche altro giro al copertone, questa volta in pressione, ma lasciandolo sempre verso l'alto poi, per evitare che mi sputasse tutto in terra. dopo qualche ora ha tappato. bisogna considerare che il tutto era cominciato la mattina precedente, quindi un giorno e mezzo. durante un'uscita non c'è tutto questo tempo :)
a suo tempo avevo già espresso le mie perplessità in un topic, a testimonianza del tempo che era intercorso tra il montaggio e la riparazione di questo taglietto.

per carità, io non fatico a credere che tanti si trovino bene con il vostro prodotto. fino a sabato se me lo avessero chiesto, nonostante le perplessità iniziali, anche io avrei detto che mi trovavo bene. in realtà, i gato non avevano spini o altri fori, oltre al taglio, quindi non avevo mai forato!

ma ora mi pare di aver provato diverse soluzioni (gato + XT, Rocket Ron + XTR, Ranchero + XT, Larsen TT + XT) e le seguenti hanno confermato le mie perplessità iniziali sul montaggio degli SCHWALBE. i gato erano nuovi, quindi mi pare ovvio che non ci fossero perdite nel primo montaggio.

tornando al discorso iniziale, sì, è già un taglio abbastanza serio, ma a voler essere pignoli sulla confezione si decantano ben 6mm. non voglio essere pignolo, ma vorrei ricordare che giusto la domenica prima avevo controllato lo stato del liquido e fatto un rabbocco. circa 1 bicchiere e mezzo + il gonfia e ripara non hanno assolutamente fermato la perdita e sono stati sputati tutti fuori. mi chiedo se il taglio fosse stato più piccolo, come quello che c'era sugli SCHWALBE, se effettivamente sarei riuscito a tornare a casa. su questo non ci metterei la mano sul fuoco.

speravo a questo punto che la mia fosse una delle prima uscite, avremmo individuato il problema...

grazie dell'attenzione :)
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
fango non ce n'era. o meglio, ce n'era, ma l'abbiamo evitato domenica. nel momento che ho forato stavamo percorrendo una pietraia, quindi escludo infiltrazioni di fango. Per quanto riguarda il maxxis è un Ranchero LUST in misura 26x2.00. i cerchi sono SHIMANO XT 2010 (..)
Grazie per gli ulteriori dettagli. Vorrei verificare la bottiglia di Caffélatex in tuo possesso, a questo punto. Ci aggiorniamo a breve.
 

mirvisi

Biker novus
5/10/08
20
0
0
near euganei
Visita sito
Premetto che è la prima volta che mi cimento a latticizzare dei tire tube.
Sabato quindi ho preso i miei Conti Race King 2.2 tube type su cerchi ZTR Olympic e ho iniettato circa 100 ml di Caffelatex ciascuno.
A tutt'oggi, dopo 3 giorni, ancora non sono riuscito totalmente nell'impresa :????:.
Non riescono a tenere la pressione di 2,4 bar per molto tempo. Dopo 12 ore sono ad 1 bar :ueh:.
Certi micropori non si chiudono, oppure sembra lo siano ma a pressioni basse, di circa 1 bar.
Quando riporto le gomme a 2 - 2,4 si riaprono :cry:.
Comunque continuo a gonfiarle, agitarle e fare piccole uscite di qlc km per riuscire nell'impresa :duello: anche se in effetti pensavo che l'operazione fosse più veloce.
Poi ho dubbi, una volta che otterrò la sigillatura, sull'affidabilità in off road delle gomme.
Se strofino la gomma su un sasso o su terra e tolgo lo strato esterno di Caffelatex essiccato rimarrà sigillata la copertura??? :nunsacci:
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
814
78
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Premetto che è la prima volta che mi cimento a latticizzare dei tire tube.
Sabato quindi ho preso i miei Conti Race King 2.2 tube type su cerchi ZTR Olympic e ho iniettato circa 100 ml di Caffelatex ciascuno.
A tutt'oggi, dopo 3 giorni, ancora non sono riuscito totalmente nell'impresa :????:.
(..) Poi ho dubbi, una volta che otterrò la sigillatura, sull'affidabilità in off road delle gomme. Se strofino la gomma su un sasso o su terra e tolgo lo strato esterno di Caffelatex essiccato rimarrà sigillata la copertura??? :nunsacci:
Una volta che la tenuta è raggiunta, l'affidabiltà diventa molto buona. Capita a volte che la stabilizzazione della pressione avvenga dopo alcuni rigonfiaggi, soprattutto con gomme tube type leggere. Tu tienimi aggiornato!
 

mirvisi

Biker novus
5/10/08
20
0
0
near euganei
Visita sito
Una volta che la tenuta è raggiunta, l'affidabiltà diventa molto buona. Capita a volte che la stabilizzazione della pressione avvenga dopo alcuni rigonfiaggi, soprattutto con gomme tube type leggere. Tu tienimi aggiornato!
Suppongo che infatti che le gomme siano troppo porose :-(.
So che è possibile che con i tube type a volte non si riesca a raggiungere la tenuta.
Il mio amico sivende ad esempio aveva provato con un mio Racing Ralph su cerchio Mavic Crossmax ed un famoso lattice verde che usa di solito e dopo diversi tentativi ha desistito.

A questo punto però volendo usare le ruote ho deciso di togliere il Caffèlatex e riutilizzarlo all'interno di camere light che monterò.
Dato che poi ho una confezione da un litro lo userò con gomme tubeless, TNT o le Maxxis che si dice tengano al primo colpo.

Qual'è la quantità da usare in una camera d'aria da inserire in una gomma 26' 2.2?
Sono sufficienti 80 ml?
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Alla fine mi è stata inviata una nuova bottiglia da un litro di liquido caffelatex, mentre io ho spedito due campioni della mia in possesso per le analisi; qui di seguito riporto i miei test effettuati:

la sera stessa che ho ricevuto il nuovo liquido ho montato il copertone gato 26x1.9 con il taglio; ho fatto tallonare e poi ho inserito 50ml del nuovo CaffeLatex. Ho mandato in pressione e dopo aver agitato un po' ho simulato il giro ruota. è uscita tanta schiuma, ed il foro non si è tappato completamente, però la perdita di pressione è diventata abbastanza bassa (cosa assolutamente mai verificatasi con il vecchio liquido). ho rimesso in pressione e purtroppo non c'è stato nulla da fare, la pressione di esercizio non la teneva; il liquido dentro penso fosse uscito tutto, perchè non c'era più schiuma nè reazione, così ho sgonfiato e messo un altro bicchiere di liquido. ancora una volta la perdita c'è stata, ma dopo un po' si è arrestata; la pressione del copertone era più bassa dello standard di utilizzo, ma certamente una pressione utilizzabile. Ho cercato anche di schiacciare a terra il copertone, simulando lo schiacciamento del terreno, ed in questi casi si sentiva una perdita d'aria più accentuata. Ho lasciato tutto fermo per qualche ora e non c'era più perdita (sempre a pressione bassa, ma sicuramente utilizzabile). ho mandato in pressione e purtroppo ha cominciato a perdere, seppure poco! non c'è stato verso, ma per lo meno, abbassandosi la pressione la perdita cessava ed il copertone non andava completamente a terra.

Come controprova ho ripulito tutto ed inserito un bicchiere del vecchio CaffeLatex: quello che ho denotato è che con il NUOVO CaffeLatex, il taglio, che effettivamente senza alcuna riparazione faceva sgonfiare il copertone in qualche secondo (notato alla prima tallonatura senza liquido) perdeva parecchio, ma la perdita si è arrestata, anche se non del tutto, lasciando nel copertone una pressione per lo meno decente; poi credo che con lo schiacciamento la situazione sarebbe peggiorata, ma con il VECCHIO caffelatex non c'è stato verso di fargli tenere la pressione: la perdita era evidente ed il copertone si è sgonfiato completamente in pochi secondi! Ho rigonfiato, ho cercato di mettere il dito davanti al taglio per ridurre la perdita e vedere se il vecchio caffelatex avrebbe fatto effetto, ma niente. troppo liquido, non ho denotato nemmeno un segno di "cristallizzazione" esterna, cosa che era invece più evidente per il nuovo prodotto.

quindi nel complesso presumo che il taglio che ho subito domenica scorsa non è certo cosa a cui si va incontro tutte le uscite (SPERO), ma certamente con il nuovo prodotto sento che avrei avuto qualche speranza in più almeno di tornare diretto a casa sulla bici.

ho fatto anche un'altra prova: prima con il CL nuovo, alla pressione in cui il taglio non perdeva più, ho inserito un puteruolo di 1,5mm e poi l'ho tolto; ho fatto poi girare la ruota. Quello che ho notato è stato il rumore della perdita capiente che dopo qualche secondo si è COMPLETAMENTE arrestata (da tanta a zero). certo, andando a muovere usciva comunque un po' di liquido e bollicine, ma la perdita non si sentiva più all'orecchio.

ho fatto la stessa prova con il vecchio CL, ma tenendo tappato il taglio, che non si era chiuso! l'effetto è stato diverso: ho sentito la perdita arrestarsi non di colpo ma pian piano; penso che questo fosse anche dovuto all'abbassarsi della pressione interna. comunque mi pare abbia fatto leggermente più fatica. alla fine è riuscito comunque a tappare

in entrambi i casi comunque dal forellino, dopo che era stato tappato, continuava ad uscire una piccola quantità di bollicine; piccolissime, ma praticamente all'esterno non si secca! anche dopo qualche minuto, se si va con il dito a verificare è acquoso vicino a dove era stato fatto il forellino con il punteruolo. e se si spinge un po' vicino al foro escono alcune bollicine

a mio parere è ancora troppo liquido; però il nuovo CL mi è parso certamente più efficiente (anche se ho aggiunto un secondo bicchiere, al primo colpo era comunque riuscito a tenere la pressione molto meglio, a differenza del vecchio, con cui il copertone è andato subito a terra! con il nuovo prodotto invece la pressione interna non è MAI arrivata a zero, nonostante al primo colpo non fosse riuscito a tappare per bene, la perdita era comunque minore e ci volevano minuti per arrivare a zero. ci sarebbe arrivata forse prima di aggiungere il secondo bicchiere, ma non ho aspettato; comunque ad avere avuto un po' più di caffelatex tutto in una volta avrebbe riparato, cosa che sono convinto non avrebbe fatto il vecchio caffelatex)

Ho ricevuto inoltre comunicazione delle analisi dei campioni che ho inviato ed è risultato che si trattava proprio della vecchia composizione del caffelatex, che è stata totalmente inefficace sul taglio subito (per due volte: una durante l'uscita, l'altra nella prova che ho rifatto) e parzialmente efficace sui fori da punteruolo.
il nuovo penso di poterlo definire parzialmente efficace sul taglio, e totalmente efficace sui fori da punteruolo.

insomma alla fine sono soddisfatto del nuovo prodotto e le analisi hanno confermato che non è andata a culo!
e sono soddisfattissimo del modo in cui Alberto di Effetto Mariposa ha affrontato il mio problema! nel giro di 3-4 giorni avevo ricevuto la nuova bottiglia e spedito i campioni, eseguito le prove comparative, le analisi coi risultati e tutto.
se ogni problema fosse risolto così...

complimentissimi!
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: sniper765

scapin_forever

Biker popularis
26/8/07
46
0
0
Visita sito
Alla fine mi è stata inviata una nuova bottiglia da un litro di liquido caffelatex, mentre io ho spedito due campioni della mia in possesso per le analisi; qui di seguito riporto i miei test effettuati:

la sera stessa che ho ricevuto il nuovo liquido ho montato il copertone gato 26x1.9 con il taglio; ho fatto tallonare e poi ho inserito 50ml del nuovo CaffeLatex. Ho mandato in pressione e dopo aver agitato un po' ho simulato il giro ruota. è uscita tanta schiuma, ed il foro non si è tappato completamente, però la perdita di pressione è diventata abbastanza bassa (cosa assolutamente mai verificatasi con il vecchio liquido). ho rimesso in pressione e purtroppo non c'è stato nulla da fare, la pressione di esercizio non la teneva; il liquido dentro penso fosse uscito tutto, perchè non c'era più schiuma nè reazione, così ho sgonfiato e messo un altro bicchiere di liquido. ancora una volta la perdita c'è stata, ma dopo un po' si è arrestata; la pressione del copertone era più bassa dello standard di utilizzo, ma certamente una pressione utilizzabile. Ho cercato anche di schiacciare a terra il copertone, simulando lo schiacciamento del terreno, ed in questi casi si sentiva una perdita d'aria più accentuata. Ho lasciato tutto fermo per qualche ora e non c'era più perdita (sempre a pressione bassa, ma sicuramente utilizzabile). ho mandato in pressione e purtroppo ha cominciato a perdere, seppure poco! non c'è stato verso, ma per lo meno, abbassandosi la pressione la perdita cessava ed il copertone non andava completamente a terra.

Come controprova ho ripulito tutto ed inserito un bicchiere del vecchio CaffeLatex: quello che ho denotato è che con il NUOVO CaffeLatex, il taglio, che effettivamente senza alcuna riparazione faceva sgonfiare il copertone in qualche secondo (notato alla prima tallonatura senza liquido) perdeva parecchio, ma la perdita si è arrestata, anche se non del tutto, lasciando nel copertone una pressione per lo meno decente; poi credo che con lo schiacciamento la situazione sarebbe peggiorata, ma con il VECCHIO caffelatex non c'è stato verso di fargli tenere la pressione: la perdita era evidente ed il copertone si è sgonfiato completamente in pochi secondi! Ho rigonfiato, ho cercato di mettere il dito davanti al taglio per ridurre la perdita e vedere se il vecchio caffelatex avrebbe fatto effetto, ma niente. troppo liquido, non ho denotato nemmeno un segno di "cristallizzazione" esterna, cosa che era invece più evidente per il nuovo prodotto.

quindi nel complesso presumo che il taglio che ho subito domenica scorsa non è certo cosa a cui si va incontro tutte le uscite (SPERO), ma certamente con il nuovo prodotto sento che avrei avuto qualche speranza in più almeno di tornare diretto a casa sulla bici.

ho fatto anche un'altra prova: prima con il CL nuovo, alla pressione in cui il taglio non perdeva più, ho inserito un puteruolo di 1,5mm e poi l'ho tolto; ho fatto poi girare la ruota. Quello che ho notato è stato il rumore della perdita capiente che dopo qualche secondo si è COMPLETAMENTE arrestata (da tanta a zero). certo, andando a muovere usciva comunque un po' di liquido e bollicine, ma la perdita non si sentiva più all'orecchio.

ho fatto la stessa prova con il vecchio CL, ma tenendo tappato il taglio, che non si era chiuso! l'effetto è stato diverso: ho sentito la perdita arrestarsi non di colpo ma pian piano; penso che questo fosse anche dovuto all'abbassarsi della pressione interna. comunque mi pare abbia fatto leggermente più fatica. alla fine è riuscito comunque a tappare

in entrambi i casi comunque dal forellino, dopo che era stato tappato, continuava ad uscire una piccola quantità di bollicine; piccolissime, ma praticamente all'esterno non si secca! anche dopo qualche minuto, se si va con il dito a verificare è acquoso vicino a dove era stato fatto il forellino con il punteruolo. e se si spinge un po' vicino al foro escono alcune bollicine

a mio parere è ancora troppo liquido; però il nuovo CL mi è parso certamente più efficiente (anche se ho aggiunto un secondo bicchiere, al primo colpo era comunque riuscito a tenere la pressione molto meglio, a differenza del vecchio, con cui il copertone è andato subito a terra! con il nuovo prodotto invece la pressione interna non è MAI arrivata a zero, nonostante al primo colpo non fosse riuscito a tappare per bene, la perdita era comunque minore e ci volevano minuti per arrivare a zero. ci sarebbe arrivata forse prima di aggiungere il secondo bicchiere, ma non ho aspettato; comunque ad avere avuto un po' più di caffelatex tutto in una volta avrebbe riparato, cosa che sono convinto non avrebbe fatto il vecchio caffelatex)

Ho ricevuto inoltre comunicazione delle analisi dei campioni che ho inviato ed è risultato che si trattava proprio della vecchia composizione del caffelatex, che è stata totalmente inefficace sul taglio subito (per due volte: una durante l'uscita, l'altra nella prova che ho rifatto) e parzialmente efficace sui fori da punteruolo.
il nuovo penso di poterlo definire parzialmente efficace sul taglio, e totalmente efficace sui fori da punteruolo.

insomma alla fine sono soddisfatto del nuovo prodotto e le analisi hanno confermato che non è andata a culo!
e sono soddisfattissimo del modo in cui Alberto di Effetto Mariposa ha affrontato il mio problema! nel giro di 3-4 giorni avevo ricevuto la nuova bottiglia e spedito i campioni, eseguito le prove comparative, le analisi coi risultati e tutto.
se ogni problema fosse risolto così...

complimentissimi!
Ciao
Ciao a tutti. Premetto che anche io sono cliente di Effettomariposa e che ho molte perplessità sulla efficacia del prodotto. Non ho ancora però forato quindi...
Mi sfugge qualchecosa?? Non ho letto sulla confezione che chi compra il Caffelatex debba fare da tester sulla sua efficacia. Di solito quando un prodotto (quale che sia) esce sul mercato deve già essere stato testato dal produttore. O sbaglio??
Altra cosa "incredibile" che ho scoperto leggendo queste pagine (e le altre dedicate a questo prodotto sul forum) e che ho potuto confermare oggi smontando i miei tubeless Nobby Nic: gonfiando il copertone con le bombolette CO2 tutto il Caffelatex si solidifica!!!!!!!!! Direi assurda come cosa!!!
Innanzitutto con gli altri prodotti specifici per tubeless antiforatura (ad es. il pesto della Geax) questo problema non si manifesta in alcun modo. E lo posso confermare per esprienza diretta.
Inoltre ritengo che da parte del produttore ci dovrebbe essere la correttezza di indicare questa "non trascurabile" controindicazione direttamente sulla etichetta della confezione. In questo caso io, ad esempio, mi sarei ben guardato dal comperarlo.. Ma a quanto pare non ci hanno ancora pensato.....
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
beh, a me di fare i test non l'ha chiesto nessuno. mi è stata inviata una bottiglia nuova e chiesto se fosse possibile inviare un campione del liquido in mio possesso per analizzarlo e verificare se effettivamente era la vecchia versione.
tra l'altro la bottiglia mi sarebbe stata inviata comunque.
facendo i test ho trovato il nuovo più efficace.

non uso le bombolette di co2, ma la pompetta, quindi per ora non sono incorso nel problema..
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ma come si fa a capire se il contenuto del flacone corrisponde alla formulazione numero 1 o numero 2?

questo non lo so: da parte di effetto mariposa ho ricevuto un flacone contenente di certo il nuovo prodotto, mentre al mio vecchio sono state fatte delle analisi tramite due provette che ho inviato.

forse dal codice seriale della bottiglia si riesce, ma la mia ad esempio pareva essere la nuova formula salvo poi essersi rivelata la vecchia dalle analisi
 

mirvisi

Biker novus
5/10/08
20
0
0
near euganei
Visita sito
Ma come si fa a capire se il contenuto del flacone corrisponde alla formulazione numero 1 o numero 2?
Forse Alberto la riconosce dal batch di fabbricazione?:nunsacci:
Allego la foto di quello del mio, confezione da un litro.
p.s. si può intravedere quanto ne ho usato per latticizzare invano 2 copertoni (Conti KR 2.2 tube Type), recuperare parte del liquido e riutilizzarlo per due camere light...
 

Allegati

  • DSC_2833.jpg
    DSC_2833.jpg
    43,2 KB · Visite: 20

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Forse Alberto la riconosce dal batch di fabbricazione?:nunsacci:
Allego la foto di quello del mio, confezione da un litro.
p.s. si può intravedere quanto ne ho usato per latticizzare invano 2 copertoni (Conti KR 2.2 tube Type), recuperare parte del liquido e riutilizzarlo per due camere light...

ecco, l'attuale bottiglia che ho ora è come la tua.

ma ci hai fatto un giro dopo averle latticizzate? perchè so che aiuta molto a far arrivare il liquido dappertutto
 

mirvisi

Biker novus
5/10/08
20
0
0
near euganei
Visita sito
ecco, l'attuale bottiglia che ho ora è come la tua.

ma ci hai fatto un giro dopo averle latticizzate? perchè so che aiuta molto a far arrivare il liquido dappertutto
Ehhhh, ne ho fatti di giri!!!! Anche se la latticizz non era stabile uscivo il pomeriggio x fare qualche km vicino a casa.
Questo per 3 o 4 giorni di seguito.
Alla sera però, quando andavo a controllarle, le trovavo sempre ammosciate :-(.
Alla fine mi sono rotto, ho recuperato il Caffelatex, pulito le gomme, inserite camere light e immesso il CL nelle camere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo